• Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

I 4x4 dell'Oca Selvaggia - parte 2

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Helvetius

Biker urlandum
10/6/08
563
0
0
Pistoia
Visita sito
L'argomento gomme è sempre molto dibattutto!!
@lava: bene bene, torno adesso dal Bencini, ho buttato nel bagagliaio una zesty bellissima uguale uguale alla tua!! Me l'hanno venduta per pochi euro...m'hanno detto che il primo proprietario era proprio un pehoro!!

piuttosto, con i pedali polivalenti di shimano come ti trovi? Io di quelli crank mi sono rotto le palle, potranno dire quello che vogliono ma l'spd clippa meglio secondo me!!
 

tomb

Biker spectacularis

ma non poco meglio,anche i time sono superiori,io ho gli acid....
 

Lava

Biker marathonensis
30/1/03
4.186
13
0
Seano (Prato)
Visita sito
si tombe anche io ho gli acid ma ora li cambio....basta accennare un nose press (vabbè si fa per dire) e con la torsione delle gambe mi sgancio rischiando di cadere...per non parlare del prezzo delle tacchette...

anche a me con il nose press si sganciano ma credo sia perché sono un'incapace io e, inoltre, li tengo molto molto svitati, mi piace sapere di potermi staccare in un lampo..

ho anche degli XT senza gabbia e il sistema di sgancio è sicuramente migliore, ma da quando ho la gabbia mi sento più sicuro nei passaggi tecnici lenti.

Ora provo a stringerli un po' proprio per provare ad imparare un po' il nose press e poi ti dico... cmq per il rapporto prezzo/peso/funzionalità credo sia un pedale senza eguali.

Sicuramente la gabbia di plastica si rompe prima, ma è anche sostituibile però...
 

MARIO BIKE

Biker urlandum
26/12/07
521
0
0
Prato
Visita sito


Io ho la Kenda nevegal davanti, e mi trovo benissimo sull'asciutto o sul bagnato senza fango, ma sul fango, cioè sempre nei giri fatti quest'inverno , si impiastriccia e non va più via e non tiene un ca..o forse la minion d'inverno lavora meglio ovunque?
 

raulino78

Biker perfektus
15/11/06
2.779
-19
0
calenzano
Visita sito
Io con la nevegal 2.35 stick e all'anteriore mi trovo benissimo in tutte le condizioni. Al posteriore quella da 2.1 l'ho levata perché non scorre una sega...ho messo un rocket ron da 2.25 e in discesa mi gusta...
In salita, solo sull'umido, non ha molto grip; ma non ci devo certo fare il tempo!
Ovvio, io solo gomme da camera latticizzate!
 

Rudy63

Biker cesareus
Premessa: vi prego di non mettervi a ridere, lo so che io posso dare consigli di tènnica come Ray Charles sui film muti.

Comunque sul nose press NON bisogna tirare su i piedi, basta frenare e piegare le ginocchia (ovvero spostare il baricentro in avanti scaricando il peso dai pedali), la coda della bici sale da sola. Per rendersene conto di quanto è facile basta vedere come si alza la coda se si spinge la bici a mano e si frena con l'anteriore.
Come nei salti non bisogna tirare su gli attacchi, ma basta piegare le ginocchia - i.e. staccare il peso dai pedali - e il telaio della bici (la coda per quanto ci interessa) continua a starci attaccato al sedere per l'inerzia del salto.
Io personalmente ho imparato () a micro-saltare e a tentare sul piano i nose con una rigida senza attacchi ed effettivamente mi trovo molto meglio con i flat.
Secondo me, da un certo punto di vista, gli attacchi sono anche negativi perché vanno a modificare l'andamento naturale dell'inerzia del telaio.

Se ce l'avete fatta fin qui senza ridere potete inviare a infamarmi, tanto per come sto peggio 'un mi potete far stare
 

Lava

Biker marathonensis
30/1/03
4.186
13
0
Seano (Prato)
Visita sito

Anzi, ho trovato molto interessante il tuo intervento..

personalmente io sono sempre andato "a naso" in mtb e di tecnica di guida non ne so niente, mi mancano proprio le basi teoriche e sono conscio di sbagliare tutto. Infatti io con i flat non riesco a far nulla...

Proverò a mettere in pratica i tuoi consigli
 

Lava

Biker marathonensis
30/1/03
4.186
13
0
Seano (Prato)
Visita sito

ma la nevegal l'hai latticizzata bene? io provai con una 2,1 normale e sudava liquido dalle spalle come se piovesse, non c'è stato verso di chiuderla... forse la 2,35 ha le spalle che reggono di più...

Per la rocket ron molto interessante... ma quale versione hai usato? questa: http://www.schwalbe.com/it/it/produ...ruppe=41&ID_Produkt=175&ID_Artikel=310&info=1 ??

No perché fare il morelo con una gomma da meno di 500gr dietro non capisco come fai a non tagliarla... a che pressione le tieni e quanto pesi?
 

OLDROCK

Biker forumensus
12/4/07
2.021
3
0
PRATO
www.scoop.it

concordo con quello che dici. quando misi i flat non riuscivo piu a saltare perchè sbagliavo, cioè tiravo su la bike tirando i piedi invece di piegare le gambe. ci ho messo un bel po' prima di riuscire a saltare correttamente.

PS: ma sabato ci sei????
 

Rudy63

Biker cesareus
PS: ma sabato ci sei????
Questo sabato non se ne fa di niente... sono tappato in casa da venerdì con la febbre.
Pasteggio a antibiotici e cortisone per una bronchite fuRminante... purtroppo ogni 5/6 anni mi prende e mi stronca.
Questo inverno è andata proprio di mmmerda... speriamo di rifarsi a primavera.

P.S. Su Pianettole c'è ancora TANTA neve... e fino a quote basse, cioè anche sotto a dove si apre il bosco prima di entrare nell'ultimo tratto. Così per dirvelo
 

raulino78

Biker perfektus
15/11/06
2.779
-19
0
calenzano
Visita sito

Ho latticizzato anche la nevegal da 2.1. E credo che le spalle abbiano la solita porosità. Uso cerchi ztr, forse sarà x quello che faccio al volo.

Uso la rocket ron da 2.25 performance, è la versione base e va sui 550 gr. Se non le taglio sul morello è perché vado troppo piano e penso solo a scansare tutti i sassi che potrebbero graffiare la mi biciclettina....
Gonfio a 2,5bar e peso 77-88kg in ordine di marcia.
 

Lava

Biker marathonensis
30/1/03
4.186
13
0
Seano (Prato)
Visita sito



boia cmq 2,5 bar è tanto per il tuo peso. Io peso 82 nudo e dietro di solito vado a 2-2,1 massimo...

vabè, son gusti...

cmq un rocket ron su una nomad credo tu sia il primo a montarlo.. sai cosa c'è scritto su sito schwalbe? che è una gomma solo per gare XC, che dura poco e che si fora con niente...

si vede che hai una guida davvero pulita...
 

raulino78

Biker perfektus
15/11/06
2.779
-19
0
calenzano
Visita sito

Oppure vado veramente piano....
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo