• Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

I 2 cm che contano!!

crispo

Biker infernalis
13/8/07
1.824
1
0
Perugia
Visita sito
Ho fatto una scoperta sensazionale!! Molti di voi si metteranno a ridere, ma non mi interessa se mi metterò in ridicolo...
L'altro giorno ho fatto per la seconda volta un percorso che ad un certo punto diventava molto accidentato e ripido. La prima volta sono dovuto scendere in un paio di occasioni dalla bici perchè non riuscivo più a controllarla, rischiando di cappottarmi in avanti. Questa volta invece ho deciso di abbassare la sella di 2 cm con l'intento di poter fare più comodamente il fuorisella. Tutto avrei pensato tranne il fatto che la bici si è comportata in maniera totalmente diversa. Sembrava fosse più piantata in terra e addirittura mi sembrava di non aver ancora superato i punti dove la prima volta ero stato costretto a scendere dalla bici. Ho sempre pensato che comunque la bici avesse i suoi limiti legati alla geometria del telaio e che l'altezza sella fosse solo una piccolissima variante. Invece, per la mia esperienza, ha cambiato molto il comportamento della bici restituendomi molta più fiducia di prima. Ovviamente non è l'assetto giusto per una pedalata ottimale, ma farò tesoro di questo espediente per le prossime uscite quando, trovandomi in situazioni analoghe, mi fermerò a dare un'abbassatina alla sella e mi gusterò qualche discesa in più.
 
Reactions: offROADisNOTaCRIME

Doppiadi

Biker popularis
15/5/10
77
0
0
Padova
Visita sito

Eh sì..la bici cambia poco, ma sei tu che abbassando la sella abbassi il baricentro del sistema uomo/bici rendendo il mezzo più stabile questa scoperta assieme a quella che sì: nelle discese accidentate è meglio sgonfiare le gomme hanno fatto ricredere molti biker sulle proprie abilità in discesa e sulle virtù discesistiche del proprio mezzo..me in primis!
 

paolorobertozr

Biker tremendus
8/8/07
1.328
15
0
39
Nettuno
Visita sito
Bike
specy enduro
Beh è normale, tu con il tuo corpo sei almeno l'80% dell'peso d'insieme(bici più biker), quindi è la TUA mobilità che conta in sella.

Con la sella più bassa ne guadagni, ed anche senza accorgertene correggi meglio col corpo i movimenti della bici e le asperità del sentiero...
 

motobimbo

Biker nirvanensus
30/9/08
28.900
1.891
0
Cimino
Visita sito
Bike
reputazioni ricevute vecchio forum: 11.988

se (tu) non avessi la scale ti suggerirei di prenderti un telescopico.
 

crispo

Biker infernalis
13/8/07
1.824
1
0
Perugia
Visita sito
E' verissimo quello che dite e, anche se sembro stupido, mi ha reso felice questa scoperta alla luce del fatto che pur volendo cambiare la bici, dovrò finire la stagione con la mia front, ma senza rinunciare a un po' di divertimento.
La sorpresa, per completezza, mi è sorta anche dal fatto che credevo che superando i pezzi critici in piedi poco sarebbe cambiato con 2 cm in meno di reggisella. Probabilemnte questo ha fatto sì che il sedere spostandosi avanti e indietro lungo l'asse longitudinale della bici, rimane sempre a una quota che, seppur di poco, sposta i baricentro in basso come dice Doppiadi, mentre prima doveva inevitabilemnte alzarsi dei famosi 2 cm per evitare di impuntarsi sulla sella... spero di essermi fatto capire!!!
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo