Viaggi I 10 itinerari più belli del lago di Como

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


UnoQualunque

Biker novus
4/9/23
33
39
0
38
Como
Visita sito
Bike
Enduro
Visto il dislivello importante e il mio scarsissimo allenamento, ho visto che interseca più volte la strada in salita. Se lo volessi accorciare (di molto :smile:) qual è la parte più bella da fare in discesa?
 
  • Mi piace
Reactions: lillipuz73

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
16.350
9.818
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
Visto il dislivello importante e il mio scarsissimo allenamento, ho visto che interseca più volte la strada in salita. Se lo volessi accorciare (di molto :smile:) qual è la parte più bella da fare in discesa?
Potresti partire da Montemezzo così eviti tutta la mulattiera finale e fai solo la parte di sentiero, considera però che come ho scritto nella descrizione la parte più dura è quella in alto prima di arrivare all'Alpe di Mezzo.
Oppure ancora più su da Bugiallo, evitando il tratto col punto pericoloso nella valletta col torrente.
A tal proposito mi sento di consigliare di evitarlo dopo abbondanti piogge, io l'ho fatto a luglio e c'era solo un rigagnolo da guadare.
Volendo c'è una discesa alternativa a est tracciata su trailforks, ma non avendola mai fatta non posso esprimere giudizi.
 

gabriele(76)

Biker tremendus
30/8/12
1.066
761
0
LO
Visita sito
Bike
Spectral
Interessante questo giro. Io ho fatto la salita fino alla Gigiai due estati fa ma sono sceso verso i monti di Vercana, il trail del vikingo non lo conoscevo. Sapevo però per sentito dire che dal Berlinghera c'erano altre discese interessanti. Quando e se tornerò in forma lo farò. Grazie!
 

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
16.350
9.818
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
Interessante questo giro. Io ho fatto la salita fino alla Gigiai due estati fa ma sono sceso verso i monti di Vercana, il trail del vikingo non lo conoscevo. Sapevo però per sentito dire che dal Berlinghera c'erano altre discese interessanti. Quando e se tornerò in forma lo farò. Grazie!
A me hanno fatto conoscere questo giro dei miei amici, per me il solo panorama che si gode da lassù merita la fatica, per le discese alternative come già detto le trovi su trailforks, io ho avuto la fortuna di farle questa estate poco dopo che i locals le avevano pulite un po'.
 
  • Mi piace
Reactions: gabriele(76)

NFerrero

Biker novus
19/11/23
1
2
0
35
Milano
Visita sito
Bike
Ragley big AL
Volevo segnalare che lendiscse dal monte legnoncino sono al 60% chiuse e impraticabili. Tre hanno afdirittura divito per la mtb.
Allora, certamente è compito di ogni biker verificare in autonomia lo stato dei sentieri e non mi aspetto a novembre di non trovare una foglia, ma pubblicizzare un giro che per 2/4 (forse anche piu) della discesa è vietato alle bici mi sembra un po' ardito. Prima di pubblicare l'articolo- sapendo che le persone ne traggono ispirazione e vanno a provare i sentieri - un minimo di ricerca andrebbe adatta a mio avviso, se non alto vista la professionalità del sito.
Grazie
Nicolò
 

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
43.024
18.269
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
Volevo segnalare che lendiscse dal monte legnoncino sono al 60% chiuse e impraticabili. Tre hanno afdirittura divito per la mtb.
Allora, certamente è compito di ogni biker verificare in autonomia lo stato dei sentieri e non mi aspetto a novembre di non trovare una foglia, ma pubblicizzare un giro che per 2/4 (forse anche piu) della discesa è vietato alle bici mi sembra un po' ardito. Prima di pubblicare l'articolo- sapendo che le persone ne traggono ispirazione e vanno a provare i sentieri - un minimo di ricerca andrebbe adatta a mio avviso, se non alto vista la professionalità del sito.
Grazie
Nicolò

scrivilo nei commenti all'itinerario, così ti risponde l'autore: https://training.camp/it/route/1651/legnoncino-spettacolo-/
 

Nessunego

Biker triathleticus
17/8/23
967
1.520
0
Nord Italia
Visita sito
Bike
Cannondale Trail Sl 3 (upgraded)
Il percorso della Strada Regia include poco più di 4 km nei quali è vietato transitare in bici,quindi bisogna mettere in conto di spingere per quei km.
 

Classifica mensile dislivello positivo