• Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

How to TABLETOP???

Comaz15

Biker dantescus
1/11/02
4.932
53
0
-COLLI EUGANEI- Padova
Visita sito
Bike
Focus Sam²
Ebbene, intraversare la bici in volo non ho problemi, ma a spingermi oltre verso il tabletop ho un po' di problemi... più che altro non sò da che parte iniziare... mi manca l'imput per capire la manovra: non riesco a intuire cosa si deve fare per mettere la bici orizzontale (o cmq non verticale).
Chi mi può essere d'aiuto?
 

The Kid

Biker novus
24/11/03
7
2
0
Milano
Visita sito
Io arrivo allo stacco già con una lieve rotazione, poi piego la bici verso sx allungando il braccio esterno fino allo spasmo (si staccano le ultime 2 dita) e spingo con l'altro verso sx. Contemporaneamente piego e alzo le gambe verso dx, magari aiutandomi bloccando il freno post. La testa è un po' piegata a sx e il corpo leggermente ricurvo in avanti.
Il rientro è istintivo
 

Urca

Biker ultra
20/11/03
663
0
0
54
Torino e Asti
Visita sito
Allora provo a spiegarti come faccio io, a dire degli altri sembra che mi venga abbastanza bene.
Dunque personalmente non piego la bici, inizio ruotando il manubrio, poi butto il ginocchio verso la bici e la bici si piega. Quando ruoto il manubrio tiro con il braccio destro verso di me e spingo con il sinistro.
Ti allego una mia foto, in cui c'è anche mio fratello così vedi anche gli stili differenti, io sono quello a destra, con la maglia della squadra bianca e rossa.
Ciao spero di esserti stato di aiuto.
 

Allegati

  • io_quello_di_destra.jpg
    50 KB · Visite: 224

The Kid

Biker novus
24/11/03
7
2
0
Milano
Visita sito
BEEELLA FOTO!
Io però intendevo un Table con la ruota post alla stessa altezza dell'anteriore, cioè con il telaio a 90° rispetto al senso di marcia.

Tu come ti regoli con il freno post?
Ah, una cosa, spesso l'azione diventa più plastica guardando il mozzo posteriore nella fase di massima piega.
Complimenti ai due fratellini o-o
 

The Kid

Biker novus
24/11/03
7
2
0
Milano
Visita sito
Nella foto quì sopra si nota molto bene come il "fratellino" di sx piega la bici solo di braccia ondeggiando la bici tra le gambe (obbligatoriamente divaricate), mentre il fratellone di dx utilizza anche le gambe per tirare su la bici.
Bravi entrambi, ma salti diversi
 

panixia

Biker marathonensis
30/1/04
4.356
0
0
114
bari trailz
Visita sito
1 manovra largamente sottovalutata molto piu difficile di quel ke sembra
inutile cercare di spiegarlo a parole visto ke si tratta solo di
pratica
coordinazione
equilibrio

purtroppo non ho foto decenti, qui mi hanno beccato ke stavo ancora salendo e piegando
in realta la piego 1 po di piu anke se non riesco a metterla del tutto piatta

ti metto questa foto solo xke ti fa capire come devi mettere il polso
superiore, nel mio caso il sinistro, ke deve ruotare in avanti x
spingere il manubrio da sotto

da quando lo faccio cosi riesco a piegarla di piu e soprattutto il movimento e piu elegante...
ma devo lavorarci ancora 1 po su
 

Allegati

  • marcello_corna_146.jpg
    54,6 KB · Visite: 204

The Kid

Biker novus
24/11/03
7
2
0
Milano
Visita sito
Aaaah, è vero, dimenticavo che è fondamentale stortare la bocca!

Se poi ti viene veramente bene il manubrio gira più di 90°, quindi niente doppia piastra!
 

The Kid

Biker novus
24/11/03
7
2
0
Milano
Visita sito
Ho trovato una vecchia foto. E' già in fase discendente, e quindi la bici si sta raddrizzando con le gambe e le braccia che stanno rientrando nella posiz. originale. Comunque rende l'idea della posiz. della ruota post
 

Allegati

  • Kid_574.jpg
    46,5 KB · Visite: 194

panixia

Biker marathonensis
30/1/04
4.356
0
0
114
bari trailz
Visita sito
The Kid ha scritto:
Aaaah, è vero, dimenticavo che è fondamentale stortare la bocca!

Se poi ti viene veramente bene il manubrio gira più di 90°, quindi niente doppia piastra!

x quanto riguarda la bocca dovrei essere a posto...
non mi resta ke togliere la doppia piastra!
%$))
 

Comaz15

Biker dantescus
1/11/02
4.932
53
0
-COLLI EUGANEI- Padova
Visita sito
Bike
Focus Sam²
...mmm... forse sbaglio ad impugnare il manubrio, in particolare la mano più vicina al corpo.
Ma il peso del busto deve andre a bilanciare quello della bici che si sposta laterlamente oppure è necessario fare un traiettoria curva del salto?
...mò vado a provare!
 

The Kid

Biker novus
24/11/03
7
2
0
Milano
Visita sito
Se esegui un Table top "prima serie" (cioè con il telaio nel senso di marcia) il corpo si deve piegare in avanti fin quasi a portare la testa al livello del perno ant. se invece ruoti la bici di 90° devi tendere a mettere la testa sopra la guanitura o, nei table più esasperati, quasi sopra al perno post.
Vado a cercare qualche foto
 

panixia

Biker marathonensis
30/1/04
4.356
0
0
114
bari trailz
Visita sito
Comaz15 ha scritto:
forse sbaglio ad impugnare il manubrio, in particolare la mano più vicina al corpo.

forse lo impugni come il mio amico david ke non si mette in testa
ke deve ruotare il polso (e piegare le gambe)
:?

non ho capito ke intendi x "traiettoria curva del salto" :?:
in ogni caso farlo su 1 hip aiuta!
 

Allegati

  • david_polso_sbagliato.jpg
    50,2 KB · Visite: 149

Comaz15

Biker dantescus
1/11/02
4.932
53
0
-COLLI EUGANEI- Padova
Visita sito
Bike
Focus Sam²

Per "traiettoria curva" intendo che l'atterraggio non avviene nella stessa direzione della "partenza", ma ruotata di un certo angolo... come quando si salta su una curva.

Cmq effettivamente sbagliavo impugnatura! Semplicemente per il fatto che ho sempre l'indice sul freno post e quindi non riesco a ruotare il polso in avanti!
Il problema è che dopo l'atterraggio devo fare subito una curva e se canno il salto l'unico che mi salva è il freno post!
Vedrò se riesco a tirare sù una piccola sponda, in modo da non andarmi a schiantare nella siepe! %$))
Poi , come mi è stato consigliato, devo ritrovarmi col busto più in avanti, altrimenti non riesco a spostare le gambe di lato!
Grazie dei consigli!
 

The Kid

Biker novus
24/11/03
7
2
0
Milano
Visita sito
L'indice andrebbe sempre sul freno. ci si contorce un po' (palmo sul tappo e anulare e mignolo staccati) ma si fa tranquilli.
Se salti su un doppio in curva è tutto più naturale. Può anche aiutarti mettere un amico in piedi sul lato del dosso e saltando pensare (solo pensare eh) di sbattergli la ruota post in faccia. La cosa ti da più aggressività e aiuta nei movimenti del corpo.

Urka1000, come mai hai un avatar così brutto pur disponendo di foto così belle?
 

panixia

Biker marathonensis
30/1/04
4.356
0
0
114
bari trailz
Visita sito
veramente bella la foto e anke la pista, dove si trova?

@ comaz, sì allora ci siamo capiti...
di regola, se 6 di piede mancino (come nel mio caso)
ti trovi meglio ad atterrare deviando verso destra,
viceversa, se salti col destro avanti dovresti trovarti meglio
a fare il table deviando a sinistra...
comunque, il salto "deviato" o "in curva" o "angolato" ke dir si voglia,
in gergo si kiama "hip"
 

Comaz15

Biker dantescus
1/11/02
4.932
53
0
-COLLI EUGANEI- Padova
Visita sito
Bike
Focus Sam²
...ragazzi...io mi applico.. ma ce ne vuole ancora! :???:
Cmq forse non consideravo la cosa principale: l'inclinare lateralmente la bici: mi concentravo di più sullo sterzare e sull'intraversarla...
A parte il ginocchio esterno (non è un problema, è solo che mi sono scordato di puntarlo all'interno) la strada può essere quella giusta?
 

Allegati

  • tt_184.jpg
    56,6 KB · Visite: 103

panixia

Biker marathonensis
30/1/04
4.356
0
0
114
bari trailz
Visita sito
sì, sì la strada è quella, ma non intraversare la bici
(si intraversa 1 pò da sola) e stai + attento al ginokkio
sarebbe interessante vedere come tieni il polso dx...

PS usa il casco ke oggi 1 mio amico ha dato 1 bella craniata
e fortuna ke ce l'aveva...
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo