Hotel bici e furti: domanda in merito

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


panzer division

Biker meravigliosus
28/7/03
18.674
2
0
47
Venezia Giulia.
Visita sito
come comportarsi?

ho prenotato un hotel per il bike festival.parcheggio a pagamento dentro l'hotel con entrata tramite esibizione di appostita tessera. ho chiesto informazioni in merito alla questione: mi hanno rispo che se lascio la bici dentro la macchina parcheggiata nel parcheggio privato dell'albergo e me la rubano, loro non rispondono di nulla. ovvero non sono responsabili di furti all'interno delle macchine all'interno dell'albergo.
hanno un deposito bici. ho chiesto la loro posizione in caso di furti bici all'interno del deposito: risposta "non lo so, le facciamo sapere la richiamiamo noi". la cosa mi puzza un po......che dite di fare? l'albergo è già stato pagato interamente.....
 

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
42.954
18.189
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
panzer division ha scritto:
come comportarsi?

ho prenotato un hotel per il bike festival.parcheggio a pagamento dentro l'hotel con entrata tramite esibizione di appostita tessera. ho chiesto informazioni in merito alla questione: mi hanno rispo che se lascio la bici dentro la macchina parcheggiata nel parcheggio privato dell'albergo e me la rubano, loro non rispondono di nulla. ovvero non sono responsabili di furti all'interno delle macchine all'interno dell'albergo.
hanno un deposito bici. ho chiesto la loro posizione in caso di furti bici all'interno del deposito: risposta "non lo so, le facciamo sapere la richiamiamo noi". la cosa mi puzza un po......che dite di fare? l'albergo è già stato pagato interamente.....

in locale chiuso gli alberghi sono assicurati, quindi se ti ciulano la bici poi ti devono dare i soldi per potertela comprare nuova. NON lasciarla in macchina, in quel caso l'assicurazione e i cavoli amari sono solo tuoi.
 

panzer division

Biker meravigliosus
28/7/03
18.674
2
0
47
Venezia Giulia.
Visita sito
marco ha scritto:
panzer division ha scritto:
come comportarsi?

ho prenotato un hotel per il bike festival.parcheggio a pagamento dentro l'hotel con entrata tramite esibizione di appostita tessera. ho chiesto informazioni in merito alla questione: mi hanno rispo che se lascio la bici dentro la macchina parcheggiata nel parcheggio privato dell'albergo e me la rubano, loro non rispondono di nulla. ovvero non sono responsabili di furti all'interno delle macchine all'interno dell'albergo.
hanno un deposito bici. ho chiesto la loro posizione in caso di furti bici all'interno del deposito: risposta "non lo so, le facciamo sapere la richiamiamo noi". la cosa mi puzza un po......che dite di fare? l'albergo è già stato pagato interamente.....

in locale chiuso gli alberghi sono assicurati, quindi se ti ciulano la bici poi ti devono dare i soldi per potertela comprare nuova. NON lasciarla in macchina, in quel caso l'assicurazione e i cavoli amari sono solo tuoi.

quindi dici che se metto il ferro nel loro deposito loro sono SEMPRE responsabili dei furti che possono avvenire all'interno?
 

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
42.954
18.189
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
panzer division ha scritto:
marco ha scritto:
panzer division ha scritto:
come comportarsi?

ho prenotato un hotel per il bike festival.parcheggio a pagamento dentro l'hotel con entrata tramite esibizione di appostita tessera. ho chiesto informazioni in merito alla questione: mi hanno rispo che se lascio la bici dentro la macchina parcheggiata nel parcheggio privato dell'albergo e me la rubano, loro non rispondono di nulla. ovvero non sono responsabili di furti all'interno delle macchine all'interno dell'albergo.
hanno un deposito bici. ho chiesto la loro posizione in caso di furti bici all'interno del deposito: risposta "non lo so, le facciamo sapere la richiamiamo noi". la cosa mi puzza un po......che dite di fare? l'albergo è già stato pagato interamente.....

in locale chiuso gli alberghi sono assicurati, quindi se ti ciulano la bici poi ti devono dare i soldi per potertela comprare nuova. NON lasciarla in macchina, in quel caso l'assicurazione e i cavoli amari sono solo tuoi.

quindi dici che se metto il ferro nel loro deposito loro sono SEMPRE responsabili dei furti che possono avvenire all'interno?

direi proprio di si. Comunque informarsi non fa mai male ;-)
 

panzer division

Biker meravigliosus
28/7/03
18.674
2
0
47
Venezia Giulia.
Visita sito
marco ha scritto:
panzer division ha scritto:
marco ha scritto:
panzer division ha scritto:
come comportarsi?

ho prenotato un hotel per il bike festival.parcheggio a pagamento dentro l'hotel con entrata tramite esibizione di appostita tessera. ho chiesto informazioni in merito alla questione: mi hanno rispo che se lascio la bici dentro la macchina parcheggiata nel parcheggio privato dell'albergo e me la rubano, loro non rispondono di nulla. ovvero non sono responsabili di furti all'interno delle macchine all'interno dell'albergo.
hanno un deposito bici. ho chiesto la loro posizione in caso di furti bici all'interno del deposito: risposta "non lo so, le facciamo sapere la richiamiamo noi". la cosa mi puzza un po......che dite di fare? l'albergo è già stato pagato interamente.....

in locale chiuso gli alberghi sono assicurati, quindi se ti ciulano la bici poi ti devono dare i soldi per potertela comprare nuova. NON lasciarla in macchina, in quel caso l'assicurazione e i cavoli amari sono solo tuoi.

quindi dici che se metto il ferro nel loro deposito loro sono SEMPRE responsabili dei furti che possono avvenire all'interno?

direi proprio di si. Comunque informarsi non fa mai male ;-)

speriamo, perchè temo che mi risponderanno che non rispondono nemmeno dei furti all'interno del deposito, ed a quel punto non so più dove mettere la bici, visto che alloggio in una doppia al secondo piano e devo passare davanti la hall per andare in camera....non posso portare la bici dietro....
 

zatopec

Biker serius
27/4/05
205
4
0
Vicenza
Visita sito
Ciao, Ti do una consulenza legale gratuita.
Il deposito alberghiero e la relativa resp. in caso di furto e sottrazione e regolata dagli artt. 1783, 1784 e 1785 c.c.
L'albergatore è sempre resp., a meno di forza maggiore o resp. diretta del cli
ente, per il deterioramento, la distruzione, il furto delle cose portate dal cliente in albergo per il tempo in cui il cliente stesso dispone dell'alloggio. Tale resp. è però limitata all'equivalente di 100 volte il prezzo di locazione per una giornata. Se l'alb. prende espressamente in custodia la cosa, la resp. è illimitata.
Quindi vai tranquillo, la bici mettila in deposito (e non in macchina anche se quì ci sarebbe da discutere, ritengo che fino a che la macchina è in parcheggio l'albergatore sarebbe cmq. responsabile) e fatti dare una ricevuta di presa consegna.
Ciao e buon Bike Festival :prost:
 

panzer division

Biker meravigliosus
28/7/03
18.674
2
0
47
Venezia Giulia.
Visita sito
zatopec ha scritto:
Ciao, Ti do una consulenza legale gratuita.
Il deposito alberghiero e la relativa resp. in caso di furto e sottrazione e regolata dagli artt. 1783, 1784 e 1785 c.c.
L'albergatore è sempre resp., a meno di forza maggiore o resp. diretta del cli
ente, per il deterioramento, la distruzione, il furto delle cose portate dal cliente in albergo per il tempo in cui il cliente stesso dispone dell'alloggio. Tale resp. è però limitata all'equivalente di 100 volte il prezzo di locazione per una giornata. Se l'alb. prende espressamente in custodia la cosa, la resp. è illimitata.
Quindi vai tranquillo, la bici mettila in deposito (e non in macchina anche se quì ci sarebbe da discutere, ritengo che fino a che la macchina è in parcheggio l'albergatore sarebbe cmq. responsabile) e fatti dare una ricevuta di presa consegna.
Ciao e buon Bike Festival :prost:

grazie mille della consulenza! :prost:

ps: che tipo di ricevuta dovrei chiedere? temo che se la chiedo non sappino che darmi
 

zatopec

Biker serius
27/4/05
205
4
0
Vicenza
Visita sito
Basta che risulti che gli hai consegnato la bike. Ciò serve solo per provare l'effettiva presa in custodia del mezzo, anche se cmq l'albergatore sarebbe ugualmente responsabile, ma nel limite di 100 volte il prezzo di alloggio per una giornata.
In ogni caso io starei tranquillo sono tutti assicurati e di solito non fanno storie.
 

alfone

Biker marathonensis
13/5/04
4.153
0
0
frìu|
www.105.net
portatela in camera..
entri nella hall. con casco in testa, faiun pò di saltini.. salti le scale e entri in camera buttando già la porta..!
secondo me ti applaudono anche se lo fai! :smile: :smile: :prega: :prost:
 

Brenno

Biker superis
Una domanda stupida, oddio non tanto conoscendo le assicurazioni...come si fa a dimostrare il valore reale della biga in caso di furto? non penso che tutti conservino la fattura di acquisto, e anke in tal caso l'assicurazione può sempre dubitare che la bici rubata sia quella della fattura...
 

zatopec

Biker serius
27/4/05
205
4
0
Vicenza
Visita sito
Naturalmente il risarcimento non equivale mai al prezzo d'acquisto ma al valore del mezzo al momento del furto. Quì sta la fregatura. Le assicurazioni dispongono di solito una perizia su delle fotografie della bici. Per cui è buona norma fotografare la ns. bike ed i relativi componenti abbastanza spesso onde poter dimostrare lo stato di usura reale del mezzo in caso di furto e conservare tutte le ricevute nel caso di upgrade.
Per cui può anche accadere che per una bici che per noi, magari anche solo affettivamente, vale 1000 ti rimborsino 500. Quindi occhi aperti e vigilare sempre. :cassius:
 

panzer division

Biker meravigliosus
28/7/03
18.674
2
0
47
Venezia Giulia.
Visita sito
zatopec ha scritto:
Naturalmente il risarcimento non equivale mai al prezzo d'acquisto ma al valore del mezzo al momento del furto. Quì sta la fregatura. Le assicurazioni dispongono di solito una perizia su delle fotografie della bici. Per cui è buona norma fotografare la ns. bike ed i relativi componenti abbastanza spesso onde poter dimostrare lo stato di usura reale del mezzo in caso di furto e conservare tutte le ricevute nel caso di upgrade.
Per cui può anche accadere che per una bici che per noi, magari anche solo affettivamente, vale 1000 ti rimborsino 500. Quindi occhi aperti e vigilare sempre. :cassius:

il problema è che la mia bici se la rubano io non ne troverò mai una cosi perchè è fuori produzione del tutto.
 

dexter

Biker dantescus
10/5/03
4.738
1
0
50
Prov. Mo
garuti.eu
ecco quindi per l'assicurazione non vale na mazza.

a me l'hanno fregata legata e sepolta da altre 4 bici in un deposito di un hotel di sestola.... %$))

il problema è che quel deposito aveva la porta antipanico che dava verso fuori quindi alla notte qualcuno da dentro l'ha aperta poi è sntreto tranquillamente ed ha scento una decine di bike :?
Il padrone che non se lo aspettava ha poi pagato -almeno la mia- he era nuova ma senza iva.
Il problema degli altri che avevano bike non nuove è che non avevano gli scontrini comprovanti i vari upgrade e so che alcuni non hanno visto un centesimo... :?
 

ymarti

Biker imperialis
16/9/03
10.814
2.713
0
Milano
Visita sito
Bike
Specialized Demo 8 26 oldschool & Nukeproof Mega 29 newschool
chiedi se te la fa mettere in camera!!!

In Toscana a noi ha acconsentito!!! Digli che la bike costa tanto tanto e vedrai che penserà che la camera è più sicura. E poi se te la portano via dalla camera l'assicurazione non fa storie........parlando dal punto di vista monetario........
 

Classifica mensile dislivello positivo