Hope Mono Mini

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Lampo 13

Biker imperialis
11/4/03
10.396
6
0
66
Lodz - Polonia
Visita sito
Io li ho montati su una biga e li devo montare su un'altra.
Sono splendidi!
Costruiti in maniera inappuntabile, di facile montaggio (in 30" si sceglie il diametro del disco da montare e si regolano le pinze per non avere strusciamenti)
Non so' ancora se lo spurgo sia facile, nè se frenano bene, ma le premesse ci sono tutte.
Considera che ho intenzione di montare i Mono 6 Ti sul telaio nuovo.
 

Lampo 13

Biker imperialis
11/4/03
10.396
6
0
66
Lodz - Polonia
Visita sito
Immagino che l'alto prezzo sia dovuto sia alle pinze monoblocco che alla provenienza dall'area sterlina che è assolutamente sopravvalutata.

Per quel che riguarda l'efficacia, spero che si facciano avanti quelli che li hanno provati sul campo.
 

monorotula

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
13/11/03
27.490
3.408
0
57
Collegno (TO)
www.mtbcucuzzoli.it
Vabbè, avrà altro daffare, dico solo che facevo parte del gruppo di conversazione che ha improvvisato un dibattito, per ingannare l'attesa (10 minuti di orologio) affinchè l'impianto si raffreddasse e potesse proseguire la discesa di pochi kilometri. Magari venerdì sera, di ritorno da Cima del Bosco, ci potrà dire se con i dischi da 200 le cose vanno meglio.
Però sono davvero bellissimi.
 

Ser pecora

Diretur Heiliger Geist
Membro dello Staff
Diretur
16/6/03
11.693
203
0
98
Vico Road, Dalkey
www.prosecco.com
Più di un utilizzatore (non del forum) interpellato mi ha detto che non vanno molto bene, soffrono molto il surriscaldamento e con i dischi originali sono pazzescamente rumorosi e difficili da centrare.
Visto quel costano ne girerò alla larga!
 

pali

Biker superis
Io ho i mono m4, e col 160 dietro era un vero problema per il rapidissimo surriscaldamento e perdita quasi totale i potenza; penso che coi mini sia anche peggio.
Cambiando il disco con uno da 180 (o 185, non ricordo bene) il discorso e' migliorato tantissimo cosi' che adesso problemi zero!
Tendono pero' a urlare ancora in certi casi quando son belli caldi.

Comunque la frenata e la sensazione alla leva e' eccezionale, e i freni bellissimi.
Coi Hayes da 200 freni anche meglio e surriscaldamento zero.
Ottimi anche i Saint che sono ultra modulabili.... ma e' un' altra cosa...
...Per freni leggeri preferirei i Magura.
 

Ser pecora

Diretur Heiliger Geist
Membro dello Staff
Diretur
16/6/03
11.693
203
0
98
Vico Road, Dalkey
www.prosecco.com
Lampo 13 ha scritto:
Su surriscaldamento e rumore non metto bocca, ma sono facilissimi da centrare, se si sà come si centra una pinza ....

Non sono un asso, ma + o - ci riesco %&$%§ ...cmq il problema riguarda credo quelli con + pistoncini, in quanto essndo le tolleranze molto strette, basta che il disco non sia assolutamente perfetto e qualche problema di sfregamento dovrebbe esserci.

Cmq il mio interesse era per questi freni per un utilizzo xc-enduro quindi niente dischi over 185! :-)
 

il cugino IT

Biker urlandum
1/1/04
588
9
0
Prarostino (TO)
lucduerue.blogspot.com
Bike
TREK Fuel EX 9.7 2021 - TREK X Caliber - Santacruz Chameleon
monorotula ha scritto:
Conosco uno, all'interno del forum, che li scambierebbe volentieri per una camera d'aria, o un paio di manopole. Spero si faccia vivo.

...mmh,dunque..vediamo un pò...la camera d'aria almeno che sia di di quelle "buone",ultralight o giù di lì.Per le manopole mi potrei anche accontentare...fate voi,però mi sembra un pò pochino ...almeno un batticatena in neoprene ce lo vogliamo aggiungere?Considerate anche il fatto che come riferito da monorotula questi freni aiutano anche a socializzare.... :smile: :smile: :smile: Scherzi a parte io ho appena cambiato la coppia di dischi 165/145 con 185/165, per ora li ho provati tre volte ,la prima con tutta quell'acqua gelida che abbiamo preso non fa testo..(vero monorotula?) nelle altre due ho provato ad insistere o cmq pinzare un pò anche dove non era necessario( tra l'altro su pezzi abbastanza ripidi dove prima ... :???: ) e non hanno dato problemi.Belli lo sono di sicuro,gran feeling alla leva e confermo anche la facilità di centratura della pinza ,a parte il problema del surriscaldarsi non mi hanno mai dato altri grattacapi ,l'unico consiglio che mi sento di darti è quello di NON mettere la coppia di dischi + piccola... tra l'altro per i miei gusti con il 185 davanti mi trovo molto meglio come modulabilità (sensazione del tutto personale però...).Mi rimane ancora il dubbio che prima non fossero spurgati a dovere o con olio non proprio fresco di flacone ma cmq tutti quelli che ho sentito ( anche nel forum ) che hanno i mini messi come li avevo prima lamentano gli stessi problemi.Ciau :-?
 

claude1

Biker popularis
9/10/03
57
0
0
63
lucca
Visita sito
Lampo 13 ha scritto:
Io li ho montati su una biga e li devo montare su un'altra.
Sono splendidi!
Costruiti in maniera inappuntabile, di facile montaggio (in 30" si sceglie il diametro del disco da montare e si regolano le pinze per non avere strusciamenti)
Non so' ancora se lo spurgo sia facile, nè se frenano bene, ma le premesse ci sono tutte.
Considera che ho intenzione di montare i Mono 6 Ti sul telaio nuovo.

Ho finito le pasticche, in questo caso sono meglio le originali o quelle di concorrenza.
Sai darmi alcune indicazioni? Scusa se ho detto delle bestialità ma sono alle prime armi con i freni a disco.
Ciao. grazie
 

iuppareppa

Biker paradisiacus
1/11/02
6.390
2
0
Maranello
www.ciclonatura.eu
claude1 ha scritto:
Lampo 13 ha scritto:
Io li ho montati su una biga e li devo montare su un'altra.
Sono splendidi!
Costruiti in maniera inappuntabile, di facile montaggio (in 30" si sceglie il diametro del disco da montare e si regolano le pinze per non avere strusciamenti)
Non so' ancora se lo spurgo sia facile, nè se frenano bene, ma le premesse ci sono tutte.
Considera che ho intenzione di montare i Mono 6 Ti sul telaio nuovo.

Ho finito le pasticche, in questo caso sono meglio le originali o quelle di concorrenza.
Sai darmi alcune indicazioni? Scusa se ho detto delle bestialità ma sono alle prime armi con i freni a disco.
Ciao. grazie

EBC disponibili in varie mescole...
 

St3_fa_n0

Biker tremendus
23/2/04
1.026
1
0
42
Nimis (UD)
Visita sito
Bike
YT
Io li ho con dischi 180-160 e sono 1 figata! :-?
La modulabilità è eccezionale, la facilità di montaggio anche e non ho mai avuto problemi di riscaldamento anche in lunghe discese affrontate senza interruzioni; te li consiglio vivamente con in questa configurazione di dischi.
Due note:
1)la potenza forse non è delle più elevate, voglio dire che i louise fr forse frenano di + ; valuta quindi l'utilizzo che devi farne.
2)Il disco da 180 all'anteriore è veramente limato all'osso e quando pinzi forte (per es per sollevare la ruota posteriore) si deforma non poco (1 cm di spostamento laterale!!!) ma è normale e appena rilasciato il freno torna tutto a posto (per fortuna).

Pastiglie non ti so dire nulla: li ho da 6 mesi e si consumano in maniera regolare ed omogenea
 

Lampo 13

Biker imperialis
11/4/03
10.396
6
0
66
Lodz - Polonia
Visita sito
iuppareppa ha scritto:
Lampo 13 ha scritto:
Non so' ancora se lo spurgo sia facile, nè se frenano bene, ma le premesse ci sono tutte.
Considera che ho intenzione di montare i Mono 6 Ti sul telaio nuovo.
... Devi fare il Km lanciato dallo Stelvio?
No, è che mi piacciono i freni molto modulabili, e poi mi fanno morire come realizzazione!
Considera che sulla Turro ho dischi da 185!
 

iuppareppa

Biker paradisiacus
1/11/02
6.390
2
0
Maranello
www.ciclonatura.eu
Lampo 13 ha scritto:
iuppareppa ha scritto:
Lampo 13 ha scritto:
Non so' ancora se lo spurgo sia facile, nè se frenano bene, ma le premesse ci sono tutte.
Considera che ho intenzione di montare i Mono 6 Ti sul telaio nuovo.
... Devi fare il Km lanciato dallo Stelvio?
No, è che mi piacciono i freni molto modulabili, e poi mi fanno morire come realizzazione!
Considera che sulla Turro ho dischi da 185!
?!?!?!
From disco to disco time after time everibody is time to get down....
Ho capito ti piacciono le situazioni esagerate :eek:
 

Lampo 13

Biker imperialis
11/4/03
10.396
6
0
66
Lodz - Polonia
Visita sito
La struttura a 6 pistoni di diametro differenziato danno una maggiore modulabilità rispetto ai Mono 4 o i Mono Mini.
La potenza arriva dal 205 ant + 185 post.
In linea di massima, le variabili sono tante, pochi pistoni = frenata on/off, tanti pistoni = frenata modulabile.
 

Classifica mensile dislivello positivo