Hope mono mini

axlrose

Biker tremendus
22/9/07
1.031
8
0
Nortlake
Visita sito
Per cortesia mi dite per quale utilizzo è indicato questo tipo di freno. Ne cerco uno modulabile, affidabile e che resista anche a delle discese lunghe (non sono un mago ma i miei Avid 3 ne hanno sempre una). Non mi piace la frenata secca e peso 70 Kg in assetto da combattimento. Avevo valutato anche i The One ma costano anche di più e non so se vale la spesa. Ho già usato il tasto "cerca" ma questo mi ha fatto aumentare i dubbi. Grazie

N.B. Non azzardatevi a mettere altri tipi di freno altrimenti, di questo passo, non compro niente :smile:

wankelmania

Biker forumensus
22/1/04
2.035
14
0
TRIESTE
Visita sito
Bike
Dean Duke 29", Seven Sola S 26", RM ETS-X
Il Mono Mini è un freno da XC.
Leggero e bellissimo, lavorato CNC, aaahh!

Dischi da 160mm, ma mi pare esista la possibilità del 160/140mm.

Io li ho testati su una KTM Score questa primavera, per il mio peso (70kg) e l'utilizzo crosscountristico andavano benissimo.

Discese sconnesse lunghe e probanti non ne ho fatte, tranne una su cubetti di porfido, pendenza di picco 23%, 350m di dislivello in 2 km circa di escursione viaria.
Hanno tenuto meravigliosamente, senza fenomeni d'affaticamento.

Popi LTD

Biker infernalis
12/2/07
1.914
0
0
37
Torino
Visita sito
Poche storie!!!!!!!!! Un mio amico ha usato i mono-mini per tre anni su una bici da AM con disco da 180mm... Perfetti... Mai avuto nessun problemi e funzionavano divinamente...
Io ho gli M4 e te li consiglio vivamente... Frenata potente, modulabile con 4 pistoni... anzichè due e poi di estetica fanno paura!!!!!!

Popi LTD

Biker infernalis
12/2/07
1.914
0
0
37
Torino
Visita sito
N.B. Non azzardatevi a mettere altri tipi di freno altrimenti, di questo passo, non compro niente :smile:[/quote]

:rosik:... Scusa... non avevo letto... La marca è la stessa e anche il freno... Solo che uno ha due pistoni e uno ne ha quattro... :specc:

il conte

Biker poeticus
12/1/03
3.844
3
0
Torino
Visita sito
Ciao, io avevo i mono mini sulla mia bike precedente. Avevo il 180 davanti e 160 dietro. Per me vanno ben oltre un utilizzo xc infatti a meno che non scendi come un dh non li metti in crisi, anzi secondo me vanno bene anche per am. Hanno uan bella frenata modulabile e sono potenti. Li consiglio vivamente.

axlrose

Biker tremendus
22/9/07
1.031
8
0
Nortlake
Visita sito
Mi dite, per cortesia, la differenza tra disco normale e flottante?
pardon.gif

Popi LTD

Biker infernalis
12/2/07
1.914
0
0
37
Torino
Visita sito
Mi dite, per cortesia, la differenza tra disco normale e flottante?
pardon.gif

Il disco flottante serve a poco in bici... un po' come i cuscinetti ceramici nei mozzi delle ruote...
Cmq... Leggi qui...:celopiùg:

"L'esigenza di "svincolare" il disco del freno dal suo supporto nasce dal forte riscaldamento a cui esso è sottoposto nelle violente staccate, tipiche dell'impiego agonistico. La struttura del disco, di piccolo spessore per contenerne il peso ma di superficie estesa, è particolarmente sensibile alla dilatazione termica: forti riscaldamenti causano infatti notevoli deformazioni in senso radiale ed assiale (cioè parallelamente all'asse della ruota) che, amplificate dalla dinamica della veloce rotazione (sfarfallamento), creano notevoli scompensi nella meccanica della frenata. Le pastiglie, e dunque i pistoncini, vengono respinte dentro alla pinza e la frenata perde efficenza. Si risolve concedendo al disco una piccola di possilità di assestamento, in modo che sia "libero" di deformarsi senza nuocere alla frenata. In pratica vengono frapposti tra il disco e la sua flangia (che lo collega al mozzo ruota) una serie di nottolini cilindrici che ne permettono piccoli movimenti in senso assiale."

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo