Vorrei tracciare un identikit di questo animale non troppo raro, anzi abbastanza frequente nei gruppi amatoriali sportivi di ogni genere, ma probabilmente più rappresentato tra i mountainbikers in quanto utilizzatori di mezzi altamente tecnologici. Chi non ne conosce uno o non l'ha conosciuto alzi la mano. Si tratta, in estrema sintesi, di un discreto rompicoglioni. Bravo cristiano, sia ben inteso, anche simpatico, al cui cospetto tuttavia sorgono sempre mille dubbi amletici circa il proprio essere su questa terra, il proprio destino di esseri eternamente perdenti o meglio raramente vincenti, perennemente in ritardo su tutto...di quelli che scoprono con costanza- direi- logorante che si poteva fare di meglio a parità di mezzi, che quel buon affare che pensavamo tale in realtà era solo una chimera, traducendosi invece in una ennesima delusione, sconfitta, perdita...insomma in una ennesima inculata. Si tratta di un uomo hi-tech , aggiornatissimo su tutte le novità, che sa muoversi nel pelago del meglio al migliore prezzo (ovviamente sfruttato sempre al top grazie alle proprie doti non comuni). Sguazza tra i venditori più inseriti nel business dietro le quinte (non quello di vetrina accessibile a noi poveri cristiani a suon di euri) E' un simpaticone che in salita tace per pochi istanti e solo su pendenze estreme, scandendo un ritmo lento ed inesorabile fatto di considerazioni iperboliche sulle prestazioni d'eccezione del proprio mezzo o dei singoli componenti. E mediamente ben allenato, tester di eccezione segretamente contattato da venditori amici o da amici del venditore, in quanto persona di fiducia, eletta, a cui proporre le ultime novità spesso non ancora sul mercato ufficiale, al miglior prezzo...ovviamente con condizioni di vendita supervantaggiose che comprendono: 1) in caso di avaria del componente restituzione del denaro speso con aggiunta di una somma indennizzo per la noia arrecata, 2)o in alternativa sostituzione immancabile con eventuale modello superiore, ovviamente senza spese aggiunte, e con le scuse della casa madre, 3) ritiro dell'usato, ancora funzionante ma obsoleto, praticamente a prezzo del nuovo (= utilizzo virtuale a costo zero).
Tutto cio' raramente si traduce in una reale superiorità sul campo....ma quando le cose vanno di pari passo il soggetto puo essere irritante ma è generalmente scusabile.
Io ho sempre fatto non dico pessimi affari (talora si) ma molte volte mi è capitato di comprare deliberatamente non il massimo, badando magari al risparmio, per poi scoprire che un negozio un isolato piu' in là vendeva lo stesso prodotto a meno. Non sono mai stato uno pseudo-tester, cerco di accontentarmi di ciò che ho sperando che sia di sufficiente qualità e non si rompa, lasciandomi convincere anche, in parte, dall'abilità di chi vende perchè di tecnologia ne capisco poco (ma lui ne capisce?).
E' un soggetto che va preso a piccole dosi, di fronte al quale occorre una psiche salda: o finisci come lui, convincendoti che cavalchi il meglio come si conviene a persona molto intelligente quale sei (ma quanta fatica per arrivare a questo stato di estasi, specie se i soldi sono pochi e la realtà ti dice il contrario), o ti disperi in una eterna rincorsa, senza sosta, a quel qualcosa in più che non raggiungerai mai o, infine, ed è la scelta che auspico per tutti, ti convinci serenamente che anche lui è un povero Cristo come te e ci pedali insieme divertendoti, facendo un sorriso sotto i baffi ammiccato ad un terzo compagno che comprende il perche e ricambia.
Tutto cio' raramente si traduce in una reale superiorità sul campo....ma quando le cose vanno di pari passo il soggetto puo essere irritante ma è generalmente scusabile.
Io ho sempre fatto non dico pessimi affari (talora si) ma molte volte mi è capitato di comprare deliberatamente non il massimo, badando magari al risparmio, per poi scoprire che un negozio un isolato piu' in là vendeva lo stesso prodotto a meno. Non sono mai stato uno pseudo-tester, cerco di accontentarmi di ciò che ho sperando che sia di sufficiente qualità e non si rompa, lasciandomi convincere anche, in parte, dall'abilità di chi vende perchè di tecnologia ne capisco poco (ma lui ne capisce?).
E' un soggetto che va preso a piccole dosi, di fronte al quale occorre una psiche salda: o finisci come lui, convincendoti che cavalchi il meglio come si conviene a persona molto intelligente quale sei (ma quanta fatica per arrivare a questo stato di estasi, specie se i soldi sono pochi e la realtà ti dice il contrario), o ti disperi in una eterna rincorsa, senza sosta, a quel qualcosa in più che non raggiungerai mai o, infine, ed è la scelta che auspico per tutti, ti convinci serenamente che anche lui è un povero Cristo come te e ci pedali insieme divertendoti, facendo un sorriso sotto i baffi ammiccato ad un terzo compagno che comprende il perche e ricambia.