hola Pike

  • La Specialized Stumpjumper arriva al numero 15, cioé alla sua quindicesima ediuzione, cambiando forma del telaio, escursione e soprattutto sospensione posteriore, perché adesso troviamo un ammortizzatore sviluppato dal marchio americano in collaborazione con Fox, il Genie.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


sputnik

Biker marathonensis
15/4/03
4.135
1
0
59
Sardegna
Visita sito
In breve...... Pike Team, arrivata, montata, provata!
Le prime impressioni sono ottime, esteticamente è splendida, le funzioni sono di facile regolazione e con utilizzo intuitivo. Il comando al manubrio è facile da usare e, contrariamente a quanto pensavo, non da fastidio più di tanto!

Il funzionamento: (su un MDE Damper Light) ......sorprendente. A sospensioni bloccate si può tranquillamente scattare in piedi sui pedali e a 95 mm. la posizione in sella è bella comoda per una pedalata efficace. In salita la forka, anche aperta non dondola in modo fastidioso, se poi si blocca e si regola la compressione si può adattare a qualunque situazione.... (credo che la terrò sempre aperta).
Su percorso misto, sali scendi rgolata a circa 120 mm. mi son trovato molto bene, la bike è agile, guidabile, equilibrata ne nervosa, e neanche lenta nella risposta in curva.
In discesa, a 140 mm..... beh si sente tutta la sua propensione all'assorbimento ed alla tenuta di strada, rigida, tiene sempre la ruota attaccata a terra in motricità.

Me piace..... e il sistema Maxle è una figata!
 

sputnik

Biker marathonensis
15/4/03
4.135
1
0
59
Sardegna
Visita sito
KURBLEN ha scritto:
sput prima avevi la marza 120 comp eta puoi dire quali sono lemaggiorni differenze ... denkiù

Premetto che la MX sul Damper (140 mm. alla ruota posteriore) andava un po' stretta. Se il telaio lo sfrutto al 60-70% (forse neanche) la MX era al limite, per questo l'ho cambiata.
E' ovvia la superiorità della Pike che andrebbe raffrontata con altre categorie di forke coma la All Mountain o superiori!

Ti dico le mie impressioni sulle differenze!
La MX è una buona forcella, sufficentemente rigida e con una buona capacità di assorbimento. Ma è più adatta ad un uso XC-Enduro. I 120 mm. sono comodi e ben sfruttabili anche se sugli urti importanti ed in ripetizione rapida tende ad indurirsi ed a sparare il ritorno richiedendo una regolazione del ritorno stessa più lenta. Anche l'ETA è buono anche se l'ho usato poco.

La PIKE, a parte la maggiore escursione, fa differenza sulla capacità di assorbimento, che la colloca tra un Enduro - Freeride leggero. Si beve tutto con grande morbidità e progressività nell'affondamento. Gli urti improvvisi e importanti non sono un problema, ne in compressione, ne in ritorno!
Una grande differenza poi sta nella rigidezza, il perno passante crea un blocco veramente robusto.
Ancora ho apprezzato la comodità del blocco della sospensione con possibilità di regolazione del livello del blocco stesso che, abinato alla regolazione dell'altezza con l'U-Turn. Il tutto paragonato con l'ETA della MX mi sembra sia più efficace.
Altra grossa differenza è la regolazione del ritorno che per la Pike è esterna, mentre per la MX è interna con non pochi problemi!
Il peso ovviamente è a favore della MX per circa 300 gr.

Quindi, a parte il peso, la Pike ha più rigidezza, migliore assorbimento, più regolazioni, ritorno esterno.

Ora la mia Bike la sento veramente equilibrata!
 

KURBLEN

Biker serius
12/1/05
224
0
0
mo
www.canyon.de
grande spitnik era proprio quello ke volevo sapere ... il peso è abb relativo adesso ho 1 z1 2002 e pesa ugualese non + della pike , la cosa che non mi piace sono proprio gli urti violenti e sekki in cui la forka tende a murare ... col ritorno sfrenato è migliorata tanto ... ma si sente ke manca qualcosa .. avevo sensazioni migliori con la sid :razz: in quel tipo di urti
 

muldox

Biker nirvanensus
30/10/02
26.102
467
0
Valtellina
Visita sito
Bike
Cube Stereo 29
@sputnik: perchè ora non fai un bel copia/incolla di ciò che hai scritto e metti le tue impressioni nelle review del forum? ;-)
@tutti: quando avete da comunicare delle impressioni su un prodotto, mettetele nella review!!!
Oltre ad essere di consultazione più immediata, è il posto dove uno si aspetta di trovarle! Senza contare che non si perdono fra altri mille topic :-o .
 

sputnik

Biker marathonensis
15/4/03
4.135
1
0
59
Sardegna
Visita sito
Si, si, si, certo, certo, provvederò, queste erano solo le prime impressioni buttate li dopo la prima uscita ed esplicitate su richiesta di KURBLEN!

Aspettavo di fare qualche altra uscita per completare il collaudo e postare un review che fosse più completo e circostanziato!

Grazie comunque :-o
 

axcxa

Biker assatanatus
5/4/04
3.384
6
0
56
Roma
Visita sito
Bike
giant anthem 1 29er 2018
anch'io ho da una settimana una PIKE montata su una dumper light e vi posso dare solamente le mie primissime impressioni dopo una sola uscita nel fango...... sono molto soddisfatto, ha fatto molto bene il suo lavoro, e penso di aver fatto un buon acquisto perche mi sono trovato subito a mio agio sia con le regolazioni, sia con la capacita di assorbimento.

appena possibile aggiungero qualche altra impressione magari piu sensata.
 

Comaz15

Biker dantescus
1/11/02
4.932
53
0
-COLLI EUGANEI- Padova
Visita sito
Bike
Focus Sam²
Consiglio ai possessori di PIKE team: togliete il PoplockAdjust: il registro della compressione è fantastico da usare al volo: ad esempio, sui drop si può chiudere un po' la compressione senza avvertire alcun effetto "muro", ma anzi, una bella frenatura che aiuta a non raggiungere il finecorsa.
Idem nei tracciati tecnici: se si vuole la forca più precisa basta chiudere la compressione senza timore che non assorba gli urti in rapida sequenza.
Sinceramente non ho provato nessun registro in compressione (su una forca) così efficace!

P.s.: per togliere la molla di ritorno del pomello blu, basta togliere il gruppo di compressione (svitando il tappo superiore) e poi ricordarsi di svitare il tubo di plastica forato in senso ORARIO. Dopodichè è tutto molto intuitivo.
 

ilmioalterego

Biker infernalis
26/12/02
1.987
5
0
Torino
Visita sito
Comaz15 ha scritto:
Sinceramente non ho provato nessun registro in compressione (su una forca) così efficace!
ti credo! praticamente non ne esistevano! :-)
cmq è incredibile come siano riusciti a fare un sistema grezzo, semplice, leggero, economico...ma con un funzionamento che sembra che sotto ci sia ben altro...
pensa se qualcuno si mettesse a fare qualcosa di realmente studiato per la massima performance :-)
 

Comaz15

Biker dantescus
1/11/02
4.932
53
0
-COLLI EUGANEI- Padova
Visita sito
Bike
Focus Sam²
ilmioalterego ha scritto:
cmq è incredibile come siano riusciti a fare un sistema grezzo, semplice, leggero, economico...ma con un funzionamento che sembra che sotto ci sia ben altro...
pensa se qualcuno si mettesse a fare qualcosa di realmente studiato per la massima performance :-)
...concordo: quando l'ho aperta sono rimasto un po' deluso... altro che Pure!Però imparando a sfruttare le regolazioni (togliendo il PLA) devo ammettere che funzia, soprattutto in rapporto alla semplicità (...quasi scandalosa!) di realizzazione.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo