Ho unto l'ammortizzatore !

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


DrZivago

Biker poeticus
29/7/10
3.787
490
0
Visita sito
Bike
Canyon Nerve AL 2015
salve,
bici full nuova, ammo nuovo. Mi viene consegnata con stelo dell'ammo completamente secco. Ad un mese di distanza decido di metterci una goccia di olio.
Risultato :

a) il SAG mi raddoppia all'istante e devo rigonfiare l'ammo a pressione superiore

b) in corsa è molto piu' reattivo, ammortizza meglio anche sulle asperità piu' piccole, sembra un altro

Ho fatto bene o male ?
 

DrZivago

Biker poeticus
29/7/10
3.787
490
0
Visita sito
Bike
Canyon Nerve AL 2015
certo che hai fatto bene...mi sembra strano che il sag aumenti di colpo e si comporti in maniera diversa......secondo me devi revisionare le sospensioni a questo punto!sciaoo!


che intendi per revisionare ? la bici è nuovissima, ha solo 200 km....

p.s. tieni conto che con il N.E.U.F l'ammortizzatore tende ad essere pigro e avere poco SAG se non ci fai prima un giretto...l'olio deve averlo svegliato un po'...
 

magika

Biker velocissimus
1/10/07
2.356
2
0
trapiantato a beri
Visita sito
come dice il grande maga (che saluto) potrebbe essere che lo sporco entri dentro e solidifichi facendo una specie di cemento che " incolla " l'ammortizzatore...non stupirti se la bici ha solo 200 km e l'ammo ha problemi..capita!per il discorso neuf....è vero che è pigro a partire il neuf,ma è anche vero che dell'olio non può modificare una situazione a parità di tutte le altre costanti in gioco (peso bike,pressione ammo,peso posteriore bici...)!un'indizio di rottura potrebbe essere vedere se piscia olio e se lo stelo presenta segni!sciao!
 

Danybiker88

Redazione
4/9/04
12.241
186
0
35
Torino
www.picasawebweb.com
E' normale che il sag aumenti leggermente con l'aumentare della scorrevolezza. Per questo quando si misura il sag non si dovrebbe semplicemente sedersi sulla bici, ma dare una o più pompate in modo che la sospensione si lubrifichi, specie se è ferma da 1 giorno o più.

Se la sospensione scorre male si fermerà ad un valore di sag inferiore.

Anche per questo il sag è un parametro molto relativo per la taratura di una sospensione. Buono come punto di partenza, poi si deve affinare in base alle sensazioni di guida.

Ad ogni modo anch'io lubrifico spesso il mio Fox DHX Air con olio al silicone e il funzionamento migliora drasticamente, come per qualsiasi altro ammo. Bisogna solo ricordare di passare un panno pulito per togliere l'eccesso d'olio ed evitare che si attacchi lo sporco con effetti controproducenti.
 

Classifica mensile dislivello positivo