ho stilato una piccola lista . Aiutatemi a scegliere quella che più soddisfi le mie tasche e la mia felicità

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


laeI

Biker popularis
8/11/20
75
11
0
29
Trani
Visita sito
Bike
.
Perché come bici a parità di misure è grande e perché è una trail.
A parte l'altezza, ma sei sicuro che puoi usare il bonus?
Io non sono informato, dato che non ci rientro, ma in alcune situazioni dicono che Canyon non permetta di usarlo...
Canyon permetterebbe di usarlo solo se acquisti online e ti fanno il rimborso con l’inban
 

geno85

Biker novus
11/11/20
4
1
0
39
Roma
Visita sito
Bike
Haibike seet 10
Le bici sono più o meno tutte simili.
Quando si deve scegliere una o l'altra bisogna valutare SOLO ed ESCLUSIVAMENTE quelle che puoi effettivamente prendere, non una lista inutile, dato il fatto che al momento non si trova quasi nulla.
Quali sarebbero le alternative effettivamente acquistabili a questa Haibike?
Grazie della risposta! Effettivamente nel thread si parla di gran belle bici ma all'atto pratico, al momento di vedere cosa c'è di disponibile, cambia tutto. Sono partito da un negozio della Scott vicino casa per la scale ma ma non aveva nulla di disponibile. Abito a Roma, mi sono attaccato al telefono e ho chiamato altri 5 negozi. Alcuni non rispondevano, altri mi hanno parlato di Cannondale( mi sarebbe piaciuta ma consegna a metà maggio) e Raymon e infine di Haibike. Mi è stata consigliata l'Haibike da un amico e sono sicuro che a questa cifra non sia niente male, mi interrogavo solo se sarebbe valsa la pena fare una ricerca più approfondita ma purtroppo ho poco tempo per chiamare e andare per negozi.
Comunque ho già preso la bici, consegna purtroppo a inizio aprile

P.s. ho usato il buono mobilità per cui ho dovuto scegliere in una lista di negozi aderenti all'iniziativa
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: maurosalva

laeI

Biker popularis
8/11/20
75
11
0
29
Trani
Visita sito
Bike
.
Perché come bici a parità di misure è grande e perché è una trail.
A parte l'altezza, ma sei sicuro che puoi usare il bonus?
Io non sono informato, dato che non ci rientro, ma in alcune situazioni dicono che Canyon non permetta di usarlo...
Ma si dispone prettamente per il trail o se dovessi fare 30-40 km su strada asfaltata ne risentirei ? E un’altra cosa , se dovessi prendere una L eventualmente andrebbe male ?
 

maurosalva

Biker meravigliosus
28/5/12
15.850
3.657
0
MC
Visita sito
Bike
*
Ma si dispone prettamente per il trail o se dovessi fare 30-40 km su strada asfaltata ne risentirei ? E un’altra cosa , se dovessi prendere una L eventualmente andrebbe male ?
Ma il bonus te lo accetta Canyon? Perché stavo leggendo nell'altra discussione di no,

Comunque sia si fa tutto e le differenze non sono enormi, ma prendere una trail da quasi 1500€ per usi tranquilli mi pare una esagerazione.
Riguardo la misura sei probabilmente vicino o in zona a cavallo delle due taglie. Cambia la posizione in sella cambiando taglia.
Occhio a misurare bene il cavallo, che se sbagli quello son problemi.
 

laeI

Biker popularis
8/11/20
75
11
0
29
Trani
Visita sito
Bike
.
Ma il bonus te lo accetta Canyon? Perché stavo leggendo nell'altra discussione di no,

Comunque sia si fa tutto e le differenze non sono enormi, ma prendere una trail da quasi 1500€ per usi tranquilli mi pare una esagerazione.
Riguardo la misura sei probabilmente vicino o in zona a cavallo delle due taglie. Cambia la posizione in sella cambiando taglia.
Occhio a misurare bene il cavallo, che se sbagli quello son problemi.
Purtroppo il bonus non lo accettano . Ma guardando in giro e facendo un paio di telefonate non ci sono Neanche Scott e cube nella mia zona . A questo punto con 200 in più prendo qualcosa che anche ad occhio mi piace . L’uso tranquillo è solo per arrivare a destinazione per poi andare su sterrato e sentieri . :freeride: :freeride:
 

maurosalva

Biker meravigliosus
28/5/12
15.850
3.657
0
MC
Visita sito
Bike
*
Purtroppo il bonus non lo accettano . Ma guardando in giro e facendo un paio di telefonate non ci sono Neanche Scott e cube nella mia zona . A questo punto con 200 in più prendo qualcosa che anche ad occhio mi piace . L’uso tranquillo è solo per arrivare a destinazione per poi andare su sterrato e sentieri . :freeride: :freeride:
Dipende poi da come sono i sentieri.
La Canyon è una bella bici, ma costa quasi 1500€ e pesa tanto, non perché sia scarsa, ma perché è una Trail, con tanto di telescopico.
Il discorso di base per principianti è che le bici più hanno elevate escursioni e geometrie da discesa, più pesano e si pedalano male. Man mano sempre di più.
Tutto fattibile ma è masochistico prendere una enduro per fare sterrati in piano, per dire. E' una esagerazione ma per far capire il concetto.
Tutto quello che pesa, affatica e NON serve dovrebbe essere evitato.
Se tu credi che per i percorsi che fai una trail più aggressiva ti può tornare utile, la Canyon è ottima.
Ma se non ti serve, tanto vale risparmiare uno o due chili e prendere un mezzo diverso, tipo queste, per farti un esempio:
 

laeI

Biker popularis
8/11/20
75
11
0
29
Trani
Visita sito
Bike
.
Dipende poi da come sono i sentieri.
La Canyon è una bella bici, ma costa quasi 1500€ e pesa tanto, non perché sia scarsa, ma perché è una Trail, con tanto di telescopico.
Il discorso di base per principianti è che le bici più hanno elevate escursioni e geometrie da discesa, più pesano e si pedalano male. Man mano sempre di più.
Tutto fattibile ma è masochistico prendere una enduro per fare sterrati in piano, per dire. E' una esagerazione ma per far capire il concetto.
Tutto quello che pesa, affatica e NON serve dovrebbe essere evitato.
Se tu credi che per i percorsi che fai una trail più aggressiva ti può tornare utile, la Canyon è ottima.
Ma se non ti serve, tanto vale risparmiare uno o due chili e prendere un mezzo diverso, tipo queste, per farti un esempio:
Ovviamente però con la Canyon potrei fare percorsi che con la Scale sarebbero difficili no ?
 

maurosalva

Biker meravigliosus
28/5/12
15.850
3.657
0
MC
Visita sito
Bike
*
Ovviamente però con la Canyon potrei fare percorsi che con la Scale sarebbero difficili no ?
No. I percorsi che di fai sono gli stessi. Non sono 20mm e lo sterzo un po' più aperto che cambiano radicalmente le cose. Aiutano, ma non fanno miracoli.
Prima di portare a limite una qualsiasi MTB decente ce ne vuole di manico ed esperienza.
La differenza è il come li vuoi fare e quanti percorsi impegnativi incontri quotidianamente.
Comunque se ti piace la Canyon e credi che una trail possa essere preferibile, prendila, è un'ottima bici.
 

laeI

Biker popularis
8/11/20
75
11
0
29
Trani
Visita sito
Bike
.
No. I percorsi che di fai sono gli stessi. Non sono 20mm e lo sterzo un po' più aperto che cambiano radicalmente le cose. Aiutano, ma non fanno miracoli.
Prima di portare a limite una qualsiasi MTB decente ce ne vuole di manico ed esperienza.
La differenza è il come li vuoi fare e quanti percorsi impegnativi incontri quotidianamente.
Comunque se ti piace la Canyon e credi che una trail possa essere preferibile, prendila, è un'ottima bici.
Super d’accordo . Tuttavia non sono ancora convinto al 100 % di scegliere una trail al posto di una Xc e sopratutto scegliere una forcella da 120 invece di 100.
 

laeI

Biker popularis
8/11/20
75
11
0
29
Trani
Visita sito
Bike
.
No. I percorsi che di fai sono gli stessi. Non sono 20mm e lo sterzo un po' più aperto che cambiano radicalmente le cose. Aiutano, ma non fanno miracoli.
Prima di portare a limite una qualsiasi MTB decente ce ne vuole di manico ed esperienza.
La differenza è il come li vuoi fare e quanti percorsi impegnativi incontri quotidianamente.
Comunque se ti piace la Canyon e credi che una trail possa essere preferibile, prendila, è un'ottima bici.
Il dubbio rimane soltanto se dovessi fare 30-40 km di asfalto per arrivare in altura e fare percorsi sterrati . Non parlo di inutilità ma se una Xc con forcella da 100 mm sia più adatta a percorsi normali , come sterrato piano e asfalto .
 

Downhill con graziella

Biker popularis
26/10/19
62
7
0
Milano
Visita sito
Bike
Yt Capra al 2
Dipende tutto da cosa intendi con sterrato.. se é una strada con la ghiaietta/terra senza ostacoli naturali (rocce, scalini vari, radici ecc.) allora anche una gravel può fare al caso tuo.. se invece stai pensando a sentieri con ostacoli naturali (magari non grossi o impegnativi, ma comunque presenti) una front con 120 mm d'escursione e poco più aperta come sterzo può solo renderti la discesa più divertente, senza compromettere in maniera rilevante la salita (se proprio senti la bici tanto pensante per l'utilizzo che ne fai, puoi cambiare qualche piccola cosa, come ad esempio gli pneumatici, e renderla più adatta al tuo tipo d'uscita). Visto l'assenza di pronta consegna da parte dei negozi dovuta al periodo particolare, Canyon può essere davvero la soluzione per te.
 

laeI

Biker popularis
8/11/20
75
11
0
29
Trani
Visita sito
Bike
.
Dipende tutto da cosa intendi con sterrato.. se é una strada con la ghiaietta/terra senza ostacoli naturali (rocce, scalini vari, radici ecc.) allora anche una gravel può fare al caso tuo.. se invece stai pensando a sentieri con ostacoli naturali (magari non grossi o impegnativi, ma comunque presenti) una front con 120 mm d'escursione e poco più aperta come sterzo può solo renderti la discesa più divertente, senza compromettere in maniera rilevante la salita (se proprio senti la bici tanto pensante per l'utilizzo che ne fai, puoi cambiare qualche piccola cosa, come ad esempio gli pneumatici, e renderla più adatta al tuo tipo d'uscita). Visto l'assenza di pronta consegna da parte dei negozi dovuta al periodo particolare, Canyon può essere davvero la soluzione per te.
Ma quindi andrebbe anche bene per uscite normali , non impegnative per ora (dato la chiusura dei comuni ) . O farei fatica rispetto ad una 100 mm anche con salite o prettamente strade asfaltate . Ho provato le gravel e non mi piacciono . Preferirei una “tutto fare”. Vorrei capire se è inutile a quel tipo di strade o inadatta date le geometrie e i componenti della mtb. Quali sono i pro e i contro di una bici cone la canyon rispetto ad un acquisto come una scale 965
 

Downhill con graziella

Biker popularis
26/10/19
62
7
0
Milano
Visita sito
Bike
Yt Capra al 2
Faresti un poco più fatica perché saresti leggermente più arretrato indietro come posizione per i 20 mm in più d'escursione.. ma stiamo parlando di una differenza trascurabile perché guadagni in discesa per sicurezza e divertimento.. certo se le tue uscite sono prevalentemente asfalto con vari kilometri percorsi mentre nei sentieri ci vai poco, allora la xc é la scelta migliore.
 

Veta

Biker novus
8/11/20
1
2
0
51
Dimaro Folgarida
Visita sito
Bike
MTB
Ecco la lista ragazzi . Budget 1000 euro . Euro più euro meno . So di aver già scritto ieri ma oggi ho trovato un bel po online e tutte queste sarebbero disponibili a gennaio , altre tra qualche settimana , aspettare non mi disturba . Possibilmente vorrei rimanere sotto i 1000 , ovvio poi da vedere i vari sconti in negozio, prima però quali tra queste sono un must have per un ragazzo alle prime armi e che voglia entrare in questo mondo enorme. Grazie a tutti

https://www.scott-sports.com/it/it/product/scott-scale-970-dark-grey-bike?article=280481008

https://www.trekbikes.com/it/it_IT/.../x-caliber-7/p/33194/?colorCode=bluedark_grey

https://www.scott-sports.com/it/it/product/scott-scale-970-dark-grey-bike?article=280481008

https://www.scott-sports.com/it/it/product/scott-scale-980-dark-grey-bike?article=280483009

https://www.specialized.com/it/it/r...112?color=291567-184112&searchText=91520-4502

https://www.cube.eu/it/2021/bikes/mountainbike/hardtail/attention/cube-attention-sl-petrolnred/
 
Ultima modifica:

Classifica mensile dislivello positivo