Ho smesso di pedalare!

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Fermo80

Biker infernalis
4/5/22
1.965
1.216
0
Brescia
Visita sito
Bike
Scarsa
Beh, tutti possono ammalarsi (e, entro certi limiti, tutti prima o poi si ammalano), mentre sono relativamente in pochi sul totale quelli che possono finire in un dirupo.
Ciò non toglie che chi pratica attività che possono farti finire in un dirupo può benissimo finire giù dallo stesso (ci pensavo giusto ieri mentre camminavo su una cengetta facile ma infida :mrgreen:).
Se uno sente, personalmente, di avere delle responsabilità verso terzi o per questioni lavorative può benissimo passare a fare cose più tranquille, io non ce la farei mai a fare un'attività in cui il mio primo pensiero è "oddio ma se mi faccio male?", infatti faccio altro.
Conosco gente che a un certo punto ha mollato per non stare eternamente in ansia e che poi, anni dopo, ritenendo che le responsabilità che sentiva erano venute meno è tornata ad alzare nuovamente l'asticella.
 

cbet

Biker cesareus
31/5/18
1.687
1.060
0
51
Verona (dintorni)
Visita sito
Bike
Orbea Oiz 2020
Mai potuto fare gare (cardiopatia congenita), quand'ero ragazzo mi pesava, ma ad oggi scopro che molti ex atleti hanno sviluppato un rigetto per la bici.

Di mio la bici è tornata ad essere una malattia quando ho cambiato prospettiva, prendendo la gravel nel 2015. Ho 48 anni, pedalo da quando ne ho 4, e con la MTB dal 1989. Dal 2001 al 2006, lunga pausa dovuta a stanchezza per la bici, e tentativi di cambio modo di vivere, e altro sport (arrampicata). Non è stato un grande esperimento: 30 kg messi su, magagne varie, disgrazie a seguire. Riprendo a pedalare più che altro per dimagrire, ma si, non è tutta sta passione.
Il botto c'è stato, appunto, con la gravel, con i giri sempre più lunghi, con i nuovi orizzonti e le nuove mete, rendendomi conto che c'è tantissimo da vedere. Da allora è sempre stato un crescendo.
Quest'anno voglio provare con il cicloturismo, per uscire dalla comfort zone dei giri monogiornata, anche se lunghi e duri (che so: 220 km per quasi 6000 di D+ al colpo).

Per cui, consiglio mio: prova a cambiare radicalmente prospettiva, cambia bici e modalità.
Intanto saluto @Gianz: ti vedo su Strava e veramente ... tanto di cappello per i giri che fai ! altro che gare...

Personalmente anch'io sto scoprendo il mondo gravel... ho tutte e tre le opzioni (MTB XC/Trail, BDC Canyon Allroad con due set di ruote gravel-bdc) e in effetti quando vado in modalità "gravel" mi diverto un sacco: velocità su asfalto e appena la strada finisce... vai ancora e il divertimento aumenta !
Mi piace pero' mettermi 3-4 gare (granfondo) durante l'anno, mi servono da "stimolo" per mantenere un certo allenamento e i risultati li vedo.

Quindi anche da parte mia il consiglio è quello di provare ad esempio una bella gravel e fare bei giri "panoramici", anche impegnativi visto il tuo "motore"... potresti rimanere piacevolmente sorpreso...
 
  • Mi piace
Reactions: Gianz and ant

VINS61

Biker perfektus
15/10/20
2.777
2.975
0
62
GHEMME
Visita sito
Bike
CANNODALE FLASH 29 SI
Non prendo più la bike da un anno, ho un blocco mentale e non ho più voglia di uscire a fare un giro.
Ho iniziato nel '90 e in maniera regolare ho sempre fatto attività, poi nel 2009 ho iniziato a fare gare e aumentato le uscite per gli allenamenti.
Facevo comunque sui 6000 km l'anno che non è esagerato.
Ultima gara settembre 2018 poi ho continuato d'inerzia con qualche raduno fino al blocco totale.
Penso che non avendo obiettivi con le gare la mia testa si rifiuti di pedalare, mi sa che ormai sono un ex-biker.
Bhe direi normale ,idem per me ,non in bici facevo campionati nazionali e sono arrivato a podio di categoria anche in una finale
si invecchia ci si stanca di più ad allenarsi si arriva la mattina della gara che non ne hai voglia i dolori aumentano ,la trasferta lunga stanca (per me era più la fatica del gusto )
Secondo me è normale ,per un periodo ho smesso di praticare ,poi vado quando ne ho voglia e tempo vado e a volte con buoni risultati inaspettati
continuo a tenermi in forma adesso pedalando in salita ,ho una media di oltre 1000d+ ogni giro(il piacere di faticare sempre meno andando piano ) :-)
61 anni faccio il nonno
 

Classifica mensile dislivello positivo