Ho schiantato le CrossMAX

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!
:cry: :cry: :cry:
Cheddolore!
Qualche domenica fa ero su una salita bella impestata, è mi sono accorto che il posteriore, che già sbandava un pochettino, era notevolemente peggiorato... vabbè, ho detto, è arrivato il momento di darci un bella raddrizzata.
Amarissima sorpresa sabato pomeriggio :maremmac: E' completamente andato.
Crepe sul cerchio: intorno a 7 nippli si sono aperte (radialmente) delle fratture; i 7 raggi hanno perso tensione e la ruota ha preso a sbandare in modo schifoso.
Cambiare il cerchio con un altro cerchio ceramico XMAX per farle restare delle ruote di buon livello mi costa troppo (sono pur sempre ruote del 2002), d'altra parte mi dispiace anche buttare tutto, visto che raggi e mozzi fanno ancora il loro sporco lavoro.
E se sostituissi il cerchio con qualcosa di meno "pregiato", non ceramicato?
Gli unici dubbi rimangono a riguardo della lunghezza dei raggi, del fatto che si possano trovare dei nippli che si innestino sui raggi mavic, della foratura del cerchio...
Può essere possibile?
THX
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.949
3.904
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
:cry: :cry: :cry:
Cheddolore!
Qualche domenica fa ero su una salita bella impestata, è mi sono accorto che il posteriore, che già sbandava un pochettino, era notevolemente peggiorato... vabbè, ho detto, è arrivato il momento di darci un bella raddrizzata.
Amarissima sorpresa sabato pomeriggio :maremmac: E' completamente andato.
Crepe sul cerchio: intorno a 7 nippli si sono aperte (radialmente) delle fratture; i 7 raggi hanno perso tensione e la ruota ha preso a sbandare in modo schifoso.
Cambiare il cerchio con un altro cerchio ceramico XMAX per farle restare delle ruote di buon livello mi costa troppo (sono pur sempre ruote del 2002), d'altra parte mi dispiace anche buttare tutto, visto che raggi e mozzi fanno ancora il loro sporco lavoro.
E se sostituissi il cerchio con qualcosa di meno "pregiato", non ceramicato?
Gli unici dubbi rimangono a riguardo della lunghezza dei raggi, del fatto che si possano trovare dei nippli che si innestino sui raggi mavic, della foratura del cerchio...
Può essere possibile?
THX
Credo di doverti dare una delusione,
ma la Mavic fa i niples per le proprie ruote non adattabili ad altri cerchi.
Quindi io fossi in te ricomprerei un cerchio uguale o più performante ma sempre mavic.
Ciao CR1
 

Mxdamage

Biker extra
30/10/03
702
0
0
Pordenone
Visita sito
è successo anche a me, il limite è il numero dei fori, io ho montato un mavic 317 ma poi ho avuto altri problemi, hanno iniziato a cedere nippli e raggi. E' un po' come se l'ergal si fosse invecchiato e piano piano snervato, in sintesi dopo tante riparazioni ho combiato tutti i raggi e nippli. Ho continuato per 2 anni ad usare i cerchi senza problemi. P.S. mi ero informato riguardo il prezzo di un cerchio ceramico nuovo... una follia!
 
Anch'io mi informerei almeno sul costo del ricambio...Buttarle via sarebbe un peccato!
Mi parlano di 110€ per il solo cerchio... mettici anche smontaggio/montaggio...
Stiamo parlando di ruote di 5 anni in ogni caso, anche se le ho sempre trattate per bene... i mozzi sono a posto, i raggi pure... mi rode troppo doverle lasciare alla polvere... cheppalle.
 

elias

Biker superioris
12/4/06
806
0
0
Brescia
Visita sito
Bike
Canyon spectral on
Se fossi in te...visto il danno approfitterei x farmi un set di ruote nuove, magari le nuove XT (poco più di 300 euro) o magari allo stesso prezzo cercare di seconda mano le Sl mavic,delle tue puoi sempre recuperare qualcosina, svendendole a qualcuno interesserà una sola ruota.Ciao
 

marcop

Biker superis
Se fossi in te...visto il danno approfitterei x farmi un set di ruote nuove, magari le nuove XT (poco più di 300 euro) o magari allo stesso prezzo cercare di seconda mano le Sl mavic,delle tue puoi sempre recuperare qualcosina, svendendole a qualcuno interesserà una sola ruota.Ciao

Mi sembra una buona idea.
Cmq questo fatto è successo pure a mio cognato per due volte consecutive, ma lui pesa assai.
N'capisco io le ho strapazzate in tutti i modi anche con qualche saltino, ma sono ancora perfette, certo hanno uqlche graffio, però di crepe nulla.
Ma tu quanto pesi???
 

Billo

Biker spectacularis
18/1/05
20.214
142
0
47
Nella Fucina di eroi.
Visita sito
Bike
1 Front race-1 Front enduro-1 BDC
non saprei se 5 anni son pochi o molti per un set di ruote (probabilmente la giovinezza l'hanno passata), ma comprerei un altro set di ruote.
anche perchè se poi te lo fa quello davanti, spendi 110 euro a cerchio per rimetterle?
mi pare una spesa inutile, visto anche l'età dlle ruote. insomma, il loro mi pare che l'abbiano fatto...
 

RS

Biker celestialis
5/7/03
7.075
151
0
49
Milano
Visita sito
Mi parlano di 110€ per il solo cerchio... mettici anche smontaggio/montaggio...
Stiamo parlando di ruote di 5 anni in ogni caso, anche se le ho sempre trattate per bene... i mozzi sono a posto, i raggi pure... mi rode troppo doverle lasciare alla polvere... cheppalle.

110 €!!! Non male...:zapalott:
In effetti l'ideale sarebbe trovare un cerchio usato in buone condizioni, altrimenti...:prega:
 

laveladileo

Biker dantescus
12/4/06
4.735
3
0
58
Roma
Visita sito
Diciamo che oscillo tra i 67 quando sono in tiro e i 71 quando sono in svacco.

Tra l'altro cercando nel mercatino per vedere se qualche buon cuore avesse un cerchio xmax da vendere, ho trovato questo:
http://www.bike-board.net/community/mtb-market/showproduct.php/product/19955/cat/20
Se mi dici che anche a tuo cognato è successo, allora questo è il sintomo di invecchiamento di queste ruote...

Io sono il cognato a cui è successo, ho crepato un cerchio, ed allora ho chiesto al mio si vende di cambiarmelo, il costo è quello che dici tu più la mdo, il mio si vende mi ha dato un vecchio cerchio in uso e poi dopo un po mi ha venduto una coppia di ruote usate (pagandole poco di più) ma dopo due mesi mi è successa la stessa cosa, :cry:

adesso ho due ruote anteriori e due rottami posteriori :cry:
 
è successo anche a me, il limite è il numero dei fori, io ho montato un mavic 317 ma poi ho avuto altri problemi, hanno iniziato a cedere nippli e raggi. E' un po' come se l'ergal si fosse invecchiato e piano piano snervato, in sintesi dopo tante riparazioni ho combiato tutti i raggi e nippli. Ho continuato per 2 anni ad usare i cerchi senza problemi. P.S. mi ero informato riguardo il prezzo di un cerchio ceramico nuovo... una follia!

Riprendo un attimo l'argomento.
@Mxdamage: come cacchio hai fatto a montare un 317 (mi risulta a 32 o 36 fori) sulla flangia del mozzo XMAX a 20 raggi? Esiste/esisteva una qualche versione a 20 fori?

Oppure, qualcuno sa se esiste un cerchio a 20 fori che posso adattare al mozzo della XMAX posteriore?
THX!

o-o
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo