Ho rotto un collarino reggisella Hope..............

macx

Biker forumensus
21/7/08
2.107
0
0
~Cascina
Visita sito
Oggi sono riuscito a rompere un collarino reggisella Hope...
nelle foto allegate il risultato...
qualche suggerimento per un collarino con QR robusto?
ho fatto delle ricerche nel forum ma si parla principalmente di estetica e peso...
(ora sicuramente arriverà qualcuno che mi indicherà un thread facendomi
fare la figura del bischero )
come dicevo mi interessa la robustezza (peso come un cinghiale)...
avevo sostituito il collarino originale con un Hope poichè il sellino si
abbassava e speravo che con questo chiudendolo molto stretto il problema
non si presentasse (ed infatti così è stato)...
che sia un collarino difettoso? (però l'ho usato per oltre 6 mesi!)...
dimenticavo... come ho fatto a romperlo? arrivo in cima alla salita, mi fermo,
lo apro, abbasso il sellino e lo richiudo.... ed ecco il risultato...
se qualcuno non mi da qualche consiglio sarò costretto a comprarne uno a
caso (il più grosso e pesante che trovo... sperando che sia robusto...)
 

Allegati

  • Hope1-small.jpg
    17,2 KB · Visite: 65
  • Hope2-small.jpg
    17,7 KB · Visite: 61

Paolivio

Biker perfektus
6/10/09
2.826
33
0
Dove mangiano i gatti!
Visita sito
Bike
mtb e bdc
Semplicemente stringerlo meno?
Dalle foto noto che la vite è storta quindi devi aver tirato come un DANNATO!
Se la sella si abbassa significa che non hai stretto bene o che il reggisella scivola (perchè magri è lucido) ma ciò non toglie che non si deve tirare come matti.....cambia collarino ma valuta un reggisella ruvido, tipo ritchey in alluminio anodizzato (non la versione wet)
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.892
9.449
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Se hai dovuto stringere tanto da spezzare il collarino è probabile che ci sia troppo gioco tra tubo sella e reggisella. I collarini grossomodo son tutti molto simili e dubito che abbiano robustezze molti diverse, io proverei un reggisella diverso, ma potrebbe anche essere un tubo sella rettificato male.
 

macx

Biker forumensus
21/7/08
2.107
0
0
~Cascina
Visita sito
ricapitolando....
-sono talmente forte da non rendermi conto di quanto siano fragili i collarini
-i collarini probabilmente sono robusti allo stesso modo
-il problema non è il collarino ma probabilmente il reggisella o il tubo
(speriamo non il tubo!)

quante cose si imparano... non sapevo esistessero dei reggisella ruvidi...
probabilmente proverò un reggisella diverso...

grazie a tutti...

a proposito, visto che ho una chiave dinamometrica, indicativamente
qual'è la coppia di serraggio per un collarino?
facendo una ricerca mi sembra che qualcuno abbia detto circa 5-10 Nm
ma non riesco più a ritrovare il thread!!!
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.892
9.449
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
a proposito, visto che ho una chiave dinamometrica, indicativamente
qual'è la coppia di serraggio per un collarino?
facendo una ricerca mi sembra che qualcuno abbia detto circa 5-10 Nm
ma non riesco più a ritrovare il thread!!!

Indicativamente il range è quello. Ma se hai un collarino a sgancio, ti serve a poco saperlo...
 

Jethan

Biker tremendus
30/3/06
1.009
3
0
Quartu Village
Visita sito
come già detto da sembola c'è troppo gioco tra telaio e tubo sella, a me è successo con un ritchey wcs Alu...si è disintegrata la vernice trasparente che và via solo a guardarla (ora è per metà opaco), quindi ha meno spessore, ho risolto usando l'alluminio di una lattina di coca cola...naturalmente non tanto alluminio da far un giro attrono al tubo...dipende comunque da quanto è il gioco.
 

Teech

Biker ciceronis
25/8/04
1.598
1
0
47
Zola Predosa (Bo)
www.neptunes.it
Anche io ho avuto lo stesso problema della "sella che scende" utilizzando collarini QR... Come te peso come "un cinghiale" e questo sicuramente aggravia il problema... Ho risolto agendo sulla rondellina che che spessora fra la leva ed il corpo del collarino. Nel caso specifico avevo, invece che una rondella sagomata, un pezzetto di lamiera che aveva preso la forma del movimento della leva. Girando la rondella la "coppia di serraggio" data dalla leva aumentava... Ovviamente se apri e chiudi continuamente ogni tanto una controllata alla vite ci vuole.
Stringere troppo non ha senso e la rottura che hai verificato ne è l'esempio più lampante... Forse si è rotto dopo 6 mesi perchè è stato tutto il tempo "in tensione" e a forza di tirare ha ceduto (anche perchè spezzare il collarino così chiudendo il QR necessita di una forza non indifferente, più facile spezzare la leva).
 

ariale

Biker tremendus
22/10/03
1.007
20
0
61
Riccione
Visita sito
Bike
Santa Crux Hightower 1 C R
io ce l'ho come il tuo in colore gold....ma lo apro e lo chiudo con pochissima forza.
E il reggisella non scende di un millimetro!!!

P.S. peso 80 kg.


Mauro
 

Boda

Biker grossissimus
21/2/10
5.432
7
0
Nel mondo.
Visita sito
Metti un qualunque collarino che sta sui 50 grammi, meglio se a vite e vedrai che non si rompe. E poi segui il consiglio del pezzo di lattina nel tubo e vedrai che risolvi.

Boda
 

macx

Biker forumensus
21/7/08
2.107
0
0
~Cascina
Visita sito
Indicativamente il range è quello. Ma se hai un collarino a sgancio, ti serve a poco saperlo...

Ma se si ha un collarino a sgancio come quello in figura?
si può usare una chiave a brugola per stringerlo quando la leva è chiusa...

quello in figura è il collarino che sto utilizzando come soluzione provvisoria...
è il collarino originale della RR 8.1....
l'ho serrato a 7 Nm... ora ho la sensazione che sia sempre lento (mi ero
abituato a stringerlo con molta più forza!!!!)...

purtroppo questo collarino è rotto: dopo un po di tempo si erano rotte delle
guarnizioni in plastica/gomma (forse poichè lo stringevo troppo?)
ho aggiunto un bullone per far un pò di spessore altrimenti non si riesce a stringerlo...
non è possibile continuare ad utilizzarlo poichè senza queste guarnizioni l'atrito fra la leva e il collarino li "erode"...
(ho provato ad usare un velo di grasso al litio)

più di un "forumendolo" ha suggerito che forse c'è troppo gioco fra il reggisella e il tubo...
a me non sembra... ho provato ha fare delle misure con un calibro (sperando che serva a qualcosa)...
sul reggisella c'è stampato un bel 29.8... usando il calibro ho delle misure intorno a 29.7mm...
la misura interna del tubo è di 29.8 mm (ovviamente ho misurato solo l'apertura superiore)....

per ora (visto che sembra che tutti i negozi/siti on-line siano in vacanza) ho
provato, come suggerito, a rendere il reggisella più ruvido: l'ho rigato con della carta vetrata grossa...
spero che "la cura non sia peggiore del male"...

domani provo se mi "regge"....

grazie a tutti....................................
 

Allegati

  • collarino.jpg
    20,4 KB · Visite: 22

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.892
9.449
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
E' evidente che soluzioni come la pasta grippante possono avere senso ma solo se il cannotto reggisella non viene mai mosso dalla sua posizione; se si ha bisogno di variare l'altezza della sella, sia per caricare la bici in auto sia per affrontare discese ripide, è una soluzione che non può funzionare.

In ogni caso, sia che si usi un collarino tradizionale, con un semplice bullone, sia che se ne usi uno a sgancio , dotato di leva, non va serrato alla morte: se con un serraggio adeguato il cannotto continua a scivolare vuol dire che c'è qualcosa che non va.

Potrebbe essere un collarino un po' troppo largo, che quindi non riesce a stringere adeguatamente il reggisella; in questo caso si può provare a spessorare esternamente la zona del tubo sella con del lamierino preso da una lattina di birra.

Potrebbe essere un reggisella con una tolleranza un po' troppo ampia, e quindi un pelo troppo piccolo; oppure un tubo sella rettificato un pelo troppo grande, o un insieme delle due cose ed ecco che il reggisella tende a scendere. In questo caso la prima cosa da fare è provare a pulire bene si ail reggisella che l'interno del tubo sella dal grasso normalmente presente, prima di provare con un reggisella differente.

Devo anche dire che nella mia esperienza i collarini non sono tutti uguali, nel senso che ce ne sono di fatti meglio e di fatti peggio. I migliori sono quelli in cui la leva ruota su un supporto in materiale a basso attrito, in modo da facilitare il serraggio e da non costringere a fare più forza di quella che effettivamente serve. Gli Hope per esempio hanno un supporto in ottone e sono tra i migliori che ho avuto modo di vedere (il migliore in assoluto è quello della Canyon), molti ce l'hanno in plastica che però tende a segnarsi ed a perdere efficacia. Quelli in cui la leva ruota sul corpo stesso del collarino, senza riporti in diverso materiale (per esempio il Salsa) vanno puliti più spesso perchè presentano più attrito nella rotazione.
 

macx

Biker forumensus
21/7/08
2.107
0
0
~Cascina
Visita sito
Oggi ho provato quel collarino provvisorio con un breve giro...
boh ...
sembra che riesca a tenere fermo tutto....
e a me sembra pure stretto poco...
ricapitolando è bastata una "grattatina" al reggisella per renderlo più ruvido...

questo mi ha insegnato che:
"anche per i problemi banali è sempre meglio chiedere a chi ha più esperienza"
poichè potrebbe esistere una soluzione semplice
 

meme30

Biker novus
19/3/10
36
0
0
tortellinocity
Visita sito
beh, se non risolvi prova con questo!!! secondo me non ti si apre più!!


certo poi devi avere la brugola per aprirlo ogni volta, ma è il male minore...

(è il COCKRING di 24 Bicyles! non traduco il nome perché è un po' hard)

ciao
meme
 

danyx88

Biker serius
28/7/11
214
7
0
Visita sito
Bike
Santacruz superlight
È l'insieme collarino (che è un materiale più tenero dell'alluminio) e la vite di ergal che non valgono niente
 

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
18.093
13.844
0
Reggio Emilia
Visita sito
Per l'efficacia del serraggio conta molto anche la dimensione in altezza del collarino (molti sono troppo minimal per risparmiare qualche g) ideale almeno 1,5 cm e, soprattutto, la sua lavorazione, se e' preciso stringe bene anche con poca coppia.
Il Thomson che e' un piccolo capolavoro e costa un pochino si stringe max a 2,8 nm ma la sella non si muove. Non e' a sgancio rapido pero'.
Poi entra in gioco il reggisella, parimenti la sua qualita' incide sulla sua stabilita' una volta serrato.
 
Reactions: franz_quattro

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo