Ho ritrovato una ruota...[di una mia bici rubata] Che fare?

  • La Specialized Stumpjumper arriva al numero 15, cioé alla sua quindicesima ediuzione, cambiando forma del telaio, escursione e soprattutto sospensione posteriore, perché adesso troviamo un ammortizzatore sviluppato dal marchio americano in collaborazione con Fox, il Genie.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Cippo4u

Biker serius
19/4/11
227
0
0
Zurigo (CH)
Visita sito
Vi spiego l'arcano.

Lo scorso anno, a luglio, dentro il palazzo in cui abito mi è stata rubata la mia fixed. Rammaricato per tutto il lavoro di restauro effettuato (circa un mese) per rimetterla in luce, ho voluto dimenticare il torto subito e non c'ho più pensato.

L'annuncio della sua scomparsa lo misi anche qui
http://www.fixedforum.it/forum/topic/27782-ladispoli-roma-rubata-fmoser-velocromata/


Oggi pomeriggio, in maniera del tutto casuale, trovo una bici sul mio pianerottolo di casa. Da appassionato, come tutti noi, mi soffermo e la guardo per bene. Un telaio Olympia anni 90 da corsa, misura 55, con molti pezzi presi qui e li da altre bici, gruppo campagnolo posteriore, etc etc..
Quando poi mi soffermo sul cerchio anteriore.
Cerchio OceanRich, mozzo Promax, ruote eleven.
Insomma, sembra quasi il cerchio anteriore della bici rubata lo scorso anno.

Una stranissima (se non assurda) coincidenza.
Corro a casa per prendere le foto in alta definizione della bici smontata ed osservo i particolari del cerchio e della ruota.
Stesso sgancio rapido, stesse striature sul cerchio, addirittura stessa posizione del punto di ruggine sulla rondella.

Preso dall'agitazione, faccio subito delle foto ai dettagli della bici e una completa alla bici.
Vado a casa e mi metto vicino alla porta. Aspetto come un cecchino una porta che si apre e il personaggio avvicinarsi alla bici.

Dopo mezz'ora di appostamento sento dei rumori e mi metto allo spioncino. Un ragazzo (amico di un vicino di casa) si dirige verso la bici.
Apro la porta e mi avvicino a lui con un gran sorriso.

"ma che bella bici...prima la stavo osservando. Mi piace molto. E' tua?"
"sisi, è mia. Ha vent'anni, ce l'aveva mio padre"
"ah bene, mi parli un pò dei componenti, mi pare di capire che è un collage di parti diverse..sai sono appassionato di bici e mi incuriosisce vedere bici cosi montate"

E lui, forse mangiando la foglia, comincia ad andare sul vago
"no questi pezzi li ho presi da un amico...etc etc" e continua con la spiegazione sommaria.

Io arrivo subito al dunque, ovvero alla ruota anteriore.
Gli spiego tutta la storia,e gli faccio capire che dalle foto che ho fatto in precedenza, potrei anche far periziarle con queste appena fatte per certificare che si tratta dello stesso identico cerchio.

Lui rimane un pò sorpreso e comincia un pò ad agitarsi.
Cerco di mantenerlo calmo perchè voglio che parli il più possibile, magari qualche frase in più mi aiuta a capire meglio la situazione.

Morale, viene fuori che questo cerchio l'ha acquistato da un suo amico romeno che, aggiunge, traffica un pò su cose rubate (tipo cellulari).

Gli dico "dammi il nome di questa persona, ci vorrei parlare"
Lui mi dice che preferisce di no, perchè poi non sa se magari può andarci di mezzo anche lui e vuole evitare.

Allora, gli dico io, di mettersi lui in contatto con questo e cercare di recuperare la bici o quel che resta, e che comunque, ho il suo nominativo e non ci vuole molto a sporgere una denuncia per incauto acquisto.

Ci siamo scambiati i numeri e questo è quanto.
A mente fredda, la scusa del romeno mi pare poco probabile. Alla fine ci sono troppe coincidenze
1) bici rubata nel mio palazzo
2) dopo un anno trovo LA MIA ruota parcheggiata nel pianerottolo del MIO palazzo montata su una bici un pò customizzata (quindi attento al dettaglio)

Insomma, mi fa pensare che la bici è stata presa proprio da questo ragazzo.
Siamo rimasti che a breve avrebbe contattato il tizio cercando di capire se ha ancora i restanti pezzi e pregandomi di non andare al commissariato con il suo nominativo perché, dovendo partire per l'estero fra una settimana, non voleva avere cose pendenti per il visto (o qualcosa del genere).

Cerco di essere il più lucido possibile, anche se la voglia di sfogare un pò di violenza ce l'ho avuta ma l'ho trattenuta razionalmente perché non avrei concluso nulla. Non voglio andare a spada tratta e concludere che il ladro è lui (anche se i dubbi ormai pendono tutti da una parte), ma la scusa dell'intermediario è poco credibile per me.
Con il calcolo delle probabilità, trovare nel proprio pianerottolo la ruota di una bici precedentemente rubata e accettare la scusa di un furto effettuato da una persona (romeno o chi per lui) che NON ha mai frequentato quel palazzo (visto che la bici è stata risposta SEMPRE nell'atrio interno) al riparo da sguardi indiscreti e che quella sera c'erano ben 5 biciclette (tra cui un triciclo per bambini) e solo la mia è stata rubata....è pari alla probabilità di fare un terno secco sulla ruota di roma!

Cosa mi consigliate di fare?
Attendo che si faccia vivo? Lo richiamo domani per mettergli pressione?
Vado direttamente in caserma ed espongo la denuncia cautelativa?
 

Allegati

  • 534276_4225118433350_939883379_n.jpg
    534276_4225118433350_939883379_n.jpg
    61,9 KB · Visite: 51
  • Schermata 2013-05-05 a 21.43.18.jpg
    Schermata 2013-05-05 a 21.43.18.jpg
    28,4 KB · Visite: 53
Io sarei stato un po' meno accondiscendente nel senso che, siccome LUI ha qualcosa di robato a ME (te in questo caso) allora o si chiarisce seduta stante o si chiamano i carabinieri. Una volta che se ne va con la bici è fatta, se ne può pure disfare e tanti saluti.
 
  • Mi piace
Reactions: Muto2

Lore51

Biker popularis
anche secondo me la storia che ha preso la ruota da un suo amico non è vera,fossi in te gli metterei pressione e se poi non fa qualcosa per recuperare alla svelta la bici esporrei una denuncia ai carabinieri,anzi forse sarebbe meglio esporre la denuncia già domani
 

carrepg

Biker tremendus
19/12/10
1.104
3
0
Perugia
Visita sito
Ti dico la verità , conoscendomi se fossi stato sicuro al 100 % che quella ruota era mia , quattro calci nel culo intanto glieli avrei dati , sicuramente sbagliando ma glieli avrei dati !!
 

Andrea321

Biker marathonensis
1/10/07
4.239
1.266
0
Cesena
Visita sito
Bike
Mondraker Foxy Carbon R
scusa ma se il ladro fosse davvero lui è quasi da comica.....ruba una bici nel palazzo e dopo un anno si fa beccare a parcheggiare nello stesso palazzo una bici montata con quegli stessi componenti rubati ?
Sono curioso di sapere gli sviluppi.
 

giorgibe

Biker infernalis
22/8/05
1.886
4
0
Visita sito
scusa ma se il ladro fosse davvero lui è quasi da comica.....ruba una bici nel palazzo e dopo un anno si fa beccare a parcheggiare nello stesso palazzo una bici montata con quegli stessi componenti rubati ?
Sono curioso di sapere gli sviluppi.

infatti, mi associo. cioè, ma se fosse, si può essere così coyotes ?
 

Nikkeribe

Biker poeticus
27/12/12
3.648
24
0
100% etrusco
Visita sito
Se mi dovessi trovare in una situazione così....... apro la porta del mio appartamento, prendo la bici pari pari e la porto dentro, senza se e senza ma! Occhio per occhio.....Sicuramente Cippo4u ha fatto la cosa più giusta ma a me si sarebbe chiusa la vena al volo!!! Non sono certamente una persona cattiva (anzi!) ma se mi ci metto, lo stronzo mi riesce farlo molto bene..... come diceva Bud Spencer: non c'è cattivo più cattivo di un buono quando diventa cattivo!
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.760
9.170
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
I film di Bud Spencer lasciateli dove stanno, in tv la notte. Il mondo reale è un tantino più complicato, per esempio a sottrarre una bici che non ti appartiene, e della quale al massimo si è il legittimo proprietario di una ruota (ammesso che lo si possa dimostrare: c'è la denuncia?) si rischia di essere a propria volta denunciati.
Tutti Callaghan, da dietro la tastiera...:roll:
 
  • Mi piace
Reactions: DrZivago

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo