Ho qualche problema alla mia mtb

Sporty96

Biker novus
11/12/20
6
0
0
28
Brindisi
Visita sito
Bike
Frw cannondale 26 m
Salve a tutti come da titolo ho qualche problemino alla mia mtb, ho una mtb frw canmore 26" me ne sono accorto un po di giorni fa che mettendo la catena sul pignone posteriore più piccolo e su quello anteriore più piccolo la catena della parte di giu e lenta. Cosa potrebbe essere? Poi un'altro problema sempre con la ruota posteriore che mentre pedali non fa nessun rumore, mentre smetto di pedalare fa uno strano rumore che secondo me sono i cuscinetti o altrimenti le palline. Grazie dei consigli ce mi riuscireste a darmi.

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
18.330
14.138
0
Reggio Emilia
Visita sito
La combinazione che citi non andrebbe usata, se è lenta vuol dire che è stata messa una catena troppo lunga o il deragliatore non ha sufficiente capacità per la configurazione montata.
L'altro rumore che lamenti proviene dalla ruota libera, cosa sia esattamente difficile dirlo in base alle info fornite.

PandaLeo

Biker semper novus
30/1/18
1.251
429
0
Trieste
Visita sito
Bike
Stoic
Penso che il rumore che senti sia il normalissimo rumore della ruota libera che gira; su altre bici quel rumore é molto più forte.
Per la catena o é come ti ha detto Boro, oppure se la catena é lenta solo al tatto ma non visivamente penso sia normale anche questo.

claudioc1964

Biker tremendus
6/10/10
1.307
304
0
Piemonte
Visita sito
Bike
2 ruote e 2 gambe
concordo con le diagnosi fatte. quando smetti di pedalare è la ruota gira è normale un rumore che viene proprio generato dalla ruota liberain quanto all'interno ci sono tanti piccoli cunei con delle molle che quando pedali lo spigolo vivo obbliga la ruota a girare ma quando non pedali lo spigolo di taglio permette alla ruota di girare venendo compresso e poi scattando verso l'alto (e qui fa il classico rumore) più sono buone le molle e più e forte il rumore).
per la catena puoi fare anche questa prova mettila agli estremi opposti (corone grandi) e vedi se il bilanciere del cambio (alberino che va verso il basso e che si muove nelle cambiate) ha ancora del gioco in avanti. in caso positivo puoi pensare anche di accorciare la catena. occhio che comunque deve sempre avere un minimo di gioco altrimenti sforzi il cambio e si rompe

ibanez

Twice as Hard
15/10/04
1.477
1.263
0
56
Salerno
Visita sito
Bike
Camber
Per me hai la catena usurata e quindi allungata e i cuscinetti delle ruote che sono andati. È una bici che avrà almeno dieci , quindici anni e dalle cose che dici si evince che non sei un maniaco della manutenzione, giusto?
Quindi per la catena devi misurare l'allungamento con la apposita dima che costa pochi euro, per il rumore alla ruota smontala e fai girare lasse con le dita, sentirai subito se scorre libero o se ha degli impuntamenti come se grattasse, in quel caso la soluzione è differente se è un mozzo a cuscinetti o con i coni, se metti qualche foto ti sapremo dire meglio

claudioc1964

Biker tremendus
6/10/10
1.307
304
0
Piemonte
Visita sito
Bike
2 ruote e 2 gambe
Ma se fossero i cuscinetti il tumore lo farebbe sempre.. a maggior ragione sotto sforzo. Lui dice che si manifesta solo quando non pedala...per cui dovrebbe essere il classico rumore di ruota libera....

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo