• Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

ho preso le scarpe con gli attacchi ma

laura83

Biker popularis
8/4/07
80
0
0
s.m.sala
Visita sito
non ho capito una cosa..
Per regolare la forza che occorre per sganciarsi dal pedale, devo agire sulle viti delle tacchette attaccate alla scarpa o sul pedale?
Non le ho ancora provate dal vivo e ho un po' paura di cadere..
sono più complicate da gestire rispetto ai pedali per le bici da corsa?
grazie a chi mi aiuta!
 

monorotula

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
13/11/03
27.717
3.758
0
58
Collegno (TO)
www.mtbcucuzzoli.it
Devi agire sulle brugole che stanno su entrambi i lati dei pedali, supposto che abbia dei pedali spd o similari. All'inizio ti converrà tenerli morbidi (ruotando la brugola a sx) per far pratica, ma se sei abituata a quelli da strada non dovresti avere grossi problemi
 

alebuk

Biker velocissimus
23/4/07
2.357
0
0
Pisa
Visita sito
le viti sulla scarpa serrale bene e verifica il corretto posizionamento delle placchette sotto le due scarpe.

sui pedali (se sono spd) su ogni attacco frontalmente è presente una vitina da regolare, ruotandola si allenta al massimo la molla che spinge sugli attacchi.....
okkio ad allentare tutti e quattro gli attacchi e non solo due....
 

ticiotix

Biker ciceronis
Ciao.
Ottima scelta, gli attacchi scarpa sono fenomenali.
Non scoraggiarti se le prime volte avrai difficoltà e finirai per le terre, succede anche a chi li usa da tanto (ho in carniere alcune figure molto bigie )
Secondo me sono molto più comodi, efficienti e sicuri dei vecchi "contropunta".
Consigli da 'niubbo', magari inutili, ma tant'è:
- Provali le prime volte in golena, dove non c'è traffico e i rischi (anche nel caso di caduta) sono minimi. Incluso il rischio di essere visto cadere da fermo mentre chiacchieravo perché mi sono sbilanciato... ehm ...
- Le prime volta sgancia moooolto prima della prevista fermata, puoi pedalare anche fuori gancio, poi pian piano puoi ritardare lo sgancio.
- Tienili lentissimi, tanto dove servono è verso l'alto, e lì non si sganciano praticamente mai. Invece, dopo poco, noterai che ruotare involontariamente il piede non è facile, per cui non è necessario stringerli. Io li uso da sempre lentissimi e mi sarà capitato una o due volte (in anni) uno sgancio involontario.
- In più io uso le scarpette coi lacci abbastanza lenti, perché se le stringo dopo un po' mi si addormentano i piedi. Se però non tieni gli attacchi lenti rischi che, durante la rotazione per lo sgancio, il piede ruoti dentro la scarpa e non si sganci immediatamente.
Ciao e buone girate 'tacchettate'.
TT
 

stitch

Biker extra
1/5/08
761
0
0
52
PARMA
Visita sito

quoto il pensiero, tieni presente che la pedalata senza accorgertene diventerà rotonda nel senso che con i piedi attaccati spingerai ma anche tirerai su i pedali facendo meno fatica in quanto userai tutti i muscoli della gamba.
Per le cadute...........non preoccuparti tieni le viti al minimo (tutto sul -) ma ricordati di regolare le viti su tutti i lati del pedale (ex. SPD due); verifica il serraggio delle tacchette sotto la suola e che abbiano la stessa posizione sulla suola.
Anche a me è capitato di cadere ma non perchè non riuscissi a sganciarmi...................ma bensì la prima volta su asfalto al semaforo.........mi sono scordato di essere agganciato............che salame!!!!!

A propositosecondo me sono più facili da gestire dei cugini da strada in quanto hai (ex.gli SPD) due lati per l'aggancio mentre sulle bitumanti devi girare il pedale. Alcuni di noi facendo FR/DH diranno che sono più comodi i flat ma se spingi in salita vedrai la differenza............
 

ticiotix

Biker ciceronis
Anche a me è capitato di cadere ma non perchè non riuscissi a sganciarmi...................ma bensì la prima volta su asfalto al semaforo.........mi sono scordato di essere agganciato............che salame!!!!!
.

Ah, bè, allora se vogliamo fare un po'di satira e sdrammatizzare il mondo della MTB che sembra a volte fatto di supereroi, un amico, mentre accompagnavamo un gruppone al mare lungo argini e stradine fra BO e FE, arrivato ad un attraversamento di una provinciale, vista una bimba del gruppo che se ne è partita in mezzo alla strada come se fosse ancora sull'argine, ha iniziato a chiamarla con tono di preoccupazione in vertiginosa salita e, dimenticando del tutto gli attacchi (aveva altro a cui pensare) è franato al centro della provinciale con il gruppone plaudente alle sue spalle....

Io invece, in perfetto stile Mr.Bean, su di una salitella vicino a Poggio Scanno, sono partito con un rapporto troppo lungo e mi sono schiantato da fermo, suscitando l'ilarità generale.

Mi sa che dovremmo aprire un sotto-forum MTB Vs. Paperissima....
Ciao
TT
 

laura83

Biker popularis
8/4/07
80
0
0
s.m.sala
Visita sito
pensavo di aver capito.. ma invece non so proprio come mettere le tacchette (per allentare il pedale ho capito come si fa)..
Ci sono 4 buchi sotto le scarpette, e questi buchi scorrono..
Le 2 viti in quale coppia di buchi la metto?
e devo serrare il piu possibile cosicchè questi buci non scorrano?
c'è qualche sito o foto in cui mi indichino come mettere i pezzi bene?
non ho un sivende ne un meccanico di fiducia
 

alebuk

Biker velocissimus
23/4/07
2.357
0
0
Pisa
Visita sito
il montaggio delle placchette è importante, ti allego un file dove dice un pò poco ma può essere lo stesso di aiuto.
Comunque dei 4 fori ne devi utilizzare solo due, di solito quelli più verso la punta della scarpa, scelti questi, posizioni la tacchetta con la punta rivolta sempre verso la punta della scarpa, poi la rondellina con i due fori svasati che deve entrare a filo della placchetta e poi inizi a stringere le viti, prima le avviti a mano e ti assicuri che abbiano impanato la filettatura, non serrare prima una e poi l'altra, quando sono avvitate ma non ancora strinte sposti la placchetta in modo uguale per entrambe le scarpe e poi serri le viti.
A quest opunto puoi anche provare ad agganciarle sui pedali senza infilartele per verificare che abbiano lo stesso allineamento......

comunque se utilizzi la funzione "cerca" dovresti trovare anche qualche disegno esplicativo...
 

Allegati

  • Postura mtb.pdf
    112,4 KB · Visite: 51

monorotula

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
13/11/03
27.717
3.758
0
58
Collegno (TO)
www.mtbcucuzzoli.it

Non ha importanza quali fori utilizzi, l'importante ò posizionare bene la tacchetta, seguendo le dimensioni del tuo piede, come immagino che farai già con i pedali da strada. Solitamente la tacchetta risulta abbastanza centrata, per cui si utilizzano i fori superiori facendo scorrere la placchetta verso il basso, o viceversa. Sul filetto delle viti ti consiglio di mettere un velo impercettibile di grasso, per essere certa di poterle svitare, un giorno.
La tacchetta va anche ben centrata rispetto ai lati del bordo suola, per consentire un aggancio sicuro. A volte può essere necessario rifilare leggermente la suola di gomma. Strette per bene le due viti, fai tutte le tue prove; quando sarai abbastanza sicura del posizionamento, stringi di nuovo e magari riempi gli spazi tra tacchetta e placca con del silicone.
 

HardJumper

Biker dantescus
1/8/06
4.781
0
0
PI
Visita sito
curiosità:

ma ciascuna vitina a brugola agisce su UN SOLO lato oppure no?
Fin'ora ero convinto di sì, per cui stavo attento a fare gli scatti sempre sia di qua che di là, per evitare di trovare il solito pedale una volta "duro", l'altra magari lente..
Ma lo scorso w.e ..non mi ricordo che prove ho fatto, ma mi è sembrato che agendo su di una sola avessi cambiato la rigidità di entrambi i lati..

che mi pare strano: forse la presenza di un pò di sporco su di un solo lato mi ha ingannato..

ah, lo sporco: per i principianti, faccio notare: quello sì, può fare da trappolona! Per funzionare bene gli agganci: puliti e un pò lubrificati! ;)
Non scoraggiarti se le prime volte avrai difficoltà e finirai per le terre, succede anche a chi li usa da tanto (ho in carniere alcune figure molto bigie )
mi sa che alle prime uscite cio siam passati tutti...
io alla primissima in bdc.. ..mi fermo al distributore per una pompatina (col compressore: rischiosa!!) alle ruote (forse poi nenche ci provai).
Ma mi fermo senza pensarci: PANF! like a mortadella!!
 

monorotula

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
13/11/03
27.717
3.758
0
58
Collegno (TO)
www.mtbcucuzzoli.it
Si, ogni vite regola un lato dello sgancio; guardando di lato dovresti vedere a che punto la vite a compresso la molla, in modo da regolarti per l'altro lato.
In realtà i pedali shimano funzionano bene anche se sono sporchi di fango (non argilla), l'importante è tenere pulite la zona tacchetta sotto la scarpa.
 

HardJumper

Biker dantescus
1/8/06
4.781
0
0
PI
Visita sito
graz mono! ;)
e.. ..eh sì in effetti lo sporco nella tacchetta è quello che rompe proprio (sia come difficoltà ad agganciare, sia come difficoltà a sganciare)!!

ciao!
 

BattleStone

Biker serius
9/2/07
197
0
0
46
Alice Castello (vc)
Visita sito
anch'io uso gli shimano e l'unica cosa che faccio e spruzzargli nelle molle un pò di oli liquido ogni 2/3 uscite non li pulisco mai se non quando sono pieni di fango,li uso con le viti tutte aperte massima morbidezza di sgancio e mi sono sempre trovato bene.Ricordatevi solo la cosa più importante cioè sistemare la placchetta.I primi giorni io le ho spostate più volte dovete affidarvi alle vostre sensazioni perchè se vi trovate male può essere dovuto alla posizione.Provate a spostarli un pò più indietro e poi un pò più avanti vedrete una volta trovata quella giusta sarà il massimo.Altro cosiglio se dopo due mesi iniziano a far rumore aprite il tappino di gomma a lato e mettetegli un pò di grasso....
.... e come nuovi
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo