Ho preso la 8.2, qualche consiglio sull'utilizzo.

The clown

Biker novus
Salve gente.

Alla fine ho preso la Rockrider 8.2 da decathlon.

Me l'ha preparata un ragazzo giovane, ho fatto mettere i pedali tradizionali, l'ho portata a casa e mi son fatto qualche scampagnata.

Alcune domande da principiante.

Il deragliatore anteriore crea qualche rumore sulla seconda corona, posso iniziare a fare esperienza regolandolo?

Quale può essere una pressione standard delle gomme per montagna e per strada?

La forcella rockshox reba race: per ora ho girato solo su sterrato e ghiaia, con la regolazione fatta in negozio mi "vibrava" molto il manubrio; girando la regolazione verso la 'tartaruga' mi pare che per la ghiaia funzioni meglio, più rigida. E' corretta tale regolazione?

Per cambiare camera d'aria o un copertone devo sganciare la ruota intera?

Quali sono le pulizie "standard" della bici da fare a fine di un'uscita su terreno senza fango?

Grazie mille!

pietroballini

Biker superioris
6/9/08
813
2
0
prato
www.facebook.com
Il deragliatore anteriore crea qualche rumore sulla seconda corona, posso iniziare a fare esperienza regolandolo?
Sicuramente dopo qualche km di utilizzo i cavi di acciaio del cambio ant e post si tirano un pò. C'è quindi la necessità di fare unaregolazione definitiva. Se hai il manuale delle istruzioni dei deragliatori ant e post puoi anche provarea fare tu la regolazione.

Quale può essere una pressione standard delle gomme per montagna e per strada?
La pressione la devi trovare tu a seconda del tipo di terreno e dalle coperture che monti. in genere su asfalto puoi tenerle molto dure, su sterrato un pò più morbide, su fango più dure ma non troppo ecc... Io mediamente tengo il posteriore a 2-2,2 e l'anteriore a 1,8-2 a seconda delle uscite. (cmq ho delle coperture tubeless che permettono utilizzo di pressioni inferiori senza il rischio di pizzicare)

La forcella rockshox reba race: per ora ho girato solo su sterrato e ghiaia, con la regolazione fatta in negozio mi "vibrava" molto il manubrio; girando la regolazione verso la 'tartaruga' mi pare che per la ghiaia funzioni meglio, più rigida. E' corretta tale regolazione?
usa la funzione cerca sul form e troverai unsacco di dritte per la regolazionedelle areba

Per cambiare camera d'aria o un copertone devo sganciare la ruota intera?
Per togliere la camera d'aria devi prima togliere la ruota dalla bici!! ovvio!! se no come la togli? la tagli? ;) quindi con gli appositi cavacopertoni togli una parte del copertone, quindi togli la camera. Per il rimontaggio prosegui inversamente.

Quali sono le pulizie "standard" della bici da fare a fine di un'uscita su terreno senza fango?
La cosa migliore è un bel lavaggio completo e unoliaggio/ingrassaggio delle parti meccaniche dopo asciugatura. comunque fai una ricerca sul forum che se ne è parlato in molte discussioni interessanti

sad smile

Biker tremendus
16/4/09
1.258
1
0
roma
Visita sito
La pressione la devi trovare tu a seconda del tipo di terreno e dalle coperture che monti. in genere su asfalto puoi tenerle molto dure, su sterrato un pò più morbide, su fango più dure ma non troppo ecc... Io mediamente tengo il posteriore a 2-2,2 e l'anteriore a 1,8-2 a seconda delle uscite. (cmq ho delle coperture tubeless che permettono utilizzo di pressioni inferiori senza il rischio di pizzicare)

si ma ricorda che se non hai i tubeless con l'anteriore a 1,8 puncichi prima de subito:spetteguless: con le camere d'aria per girare sicuro non scenderei sotto i 2,5 (3 è pure meglio) tanto se non fai percorsi troppo impegnativi non dovresti sentirti destabilizzato da ciò

E

evander

Ospite
Ho la tua stessa bici da meno di una settimana: le gomme le ho messe a 3 tutte e due. La Reba la tengo un giro sotto il coniglio per ora, ma proverò altre regolazioni.
Non sapevo che sui Mavic XM 317 della RR8.2 possono essere montati anche i tubeless: è davvero possibile?

E

evander

Ospite
Una domanda: la tua 8.2 ha la Reba 2008 (quella con l'archetto tra i due steli perfettamente arcuato)?

The clown

Biker novus
Grazie per i consigli.

Una domanda: la tua 8.2 ha la Reba 2008 (quella con l'archetto tra i due steli perfettamente arcuato)?

Grazie per i consigli.

Si, mi pare sia il modello 2008, questa:
100_4576.jpg

E

evander

Ospite
Anche la mia.
Un'altra cosa: hai il poplock (comando al manubrio solo blocco della forcella) o il pushlock (comando al manubrio blocco forcella + pomello regolazione compressione)?

E

evander

Ospite
Qualcuno sa a cosa servono i due anelli di plastica aperti (due c praticamente) che si trovano nella busta delle istruzioni (vedi foto) della Reba?

Redmars

Biker novus
17/8/09
21
0
0
cuneo
Visita sito
se sullo stelo nero hai un paio di fori e quei 2 anelli hanno 1 vite ciascuno sono per fissare alla forcella cavi come il freno a disco... senno.. non ne ho idea...:medita:

Giordanweb

Biker tremendus
23/11/08
1.083
1
0
bergamo
Visita sito
Qualcuno sa a cosa servono i due anelli di plastica aperti (due c praticamente) che si trovano nella busta delle istruzioni (vedi foto) della Reba?

Se guardi il tubo del freno posteriore , e' ancorato al telaio tramite dei fermi di plastca fatti a C , che a guardare la foto sembrano gli stessi. MAgari sulla reba servono a tenere in posizione il filo.

Ah , complimenti per l' acquisto!!!

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo