ho perso un pezzo del movimento centrale secondo voi?

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


RampyRock

Biker tremendus
14/8/12
1.171
23
0
Bg
Visita sito
ciao
mi sono accorta che in zona movimento centrale secondo me ho perso un tappo..almeno credo che prima li ci fosse tipo un tappo tondo nero...
( guarnitura e movimento centrale sono marca Samax, ma io non torvo un sito dove vedere un esploso per capire i pezzi che compongono il tutto)

ecco 2 foto:

questa è la parte sx, e come si vede al centro vi è un tappo ( questo è avvitato dentro al tubetto..)

free image hosting

questo invece è l'altra parte ovvero il lato dx della mia specy, e come si vede il tappo penso sia saltato via e l'ho perso, almeno credo che quel buco di 21 mm era tappato prima, anche perchè cosi entra acqua, fango e vanno fino alla parte opposta
Da dire che mentre dall'altro lato il tubicino ha un filetto interno e il tappo è appunto avvitato dentro, qui il tubetto interno è liscio, quindi era forse li a pressione il tappo????

caricare immagini

Volevo sapere, è grave la cosa vero? nel senso se entra acqua sporcizia..
Come posso tappare questo foro, esisterà il pezzo di ricambio?

ciao grazie
 

Solda Gianluc

Biker augustus
23/12/13
9.488
1.019
0
Varese
Visita sito
Bike
SBCF-1 29er + Sid Brain 100mm 8.890kg
ciao
mi sono accorta che in zona movimento centrale secondo me ho perso un tappo..almeno credo che prima li ci fosse tipo un tappo tondo nero...
( guarnitura e movimento centrale sono marca Samax, ma io non torvo un sito dove vedere un esploso per capire i pezzi che compongono il tutto)

ecco 2 foto:

questa è la parte sx, e come si vede al centro vi è un tappo ( questo è avvitato dentro al tubetto..)

free image hosting

questo invece è l'altra parte ovvero il lato dx della mia specy, e come si vede il tappo penso sia saltato via e l'ho perso, almeno credo che quel buco di 21 mm era tappato prima, anche perchè cosi entra acqua, fango e vanno fino alla parte opposta
Da dire che mentre dall'altro lato il tubicino ha un filetto interno e il tappo è appunto avvitato dentro, qui il tubetto interno è liscio, quindi era forse li a pressione il tappo????

caricare immagini

Volevo sapere, è grave la cosa vero? nel senso se entra acqua sporcizia..
Come posso tappare questo foro, esisterà il pezzo di ricambio?

ciao grazie


tante guarniture, hanno il buco, vai tra, non crea nessun problema, nemmeno il fango
 

rokkstar

Biker serius
30/11/14
227
0
0
Torino
Visita sito
secondo me non c'e' nessun tappo li.
La pedivella di destra sembra un pezzo unico con lo spider e quindi con il perno della guarnitura. Dalla pedivella sinistra invece quello che ti sembra un tappo in realta' serve per far entrare bene la pedivella nel perno per poi fissarla stringendola con le due brugole sopra.
 

Solda Gianluc

Biker augustus
23/12/13
9.488
1.019
0
Varese
Visita sito
Bike
SBCF-1 29er + Sid Brain 100mm 8.890kg
secondo me non c'e' nessun tappo li.
La pedivella di destra sembra un pezzo unico con lo spider e quindi con il perno della guarnitura. Dalla pedivella sinistra invece quello che ti sembra un tappo in realta' serve per far entrare bene la pedivella nel perno per poi fissarla stringendola con le due brugole sopra.

fa da vite di precarico. non da tappo per la sporcizia....
 

RampyRock

Biker tremendus
14/8/12
1.171
23
0
Bg
Visita sito
grazie ragazzi
era Samox la marca, non samax
ok non crera nessun problema, ma ero quasi sicura che prima non era cosi, cioè non vedevo un tubetto aperto a dx, almeno credo è...
dovrei trovare un manuale, bo sul movimento centrale ho scritto samox bc 1.37'', mentre sulle pedivelle samox AF-30 -175

Riguardo a quel tappo a vite sulla sx, io per capire come era immaginando che quello magari perso fosse la stessa cosa, l'ho svitato con la brugala del 5..poi avendo visto che in pratica era una grossa vite di circa 20mm , l'ho riavvitata..stingendo contro cosi senza sapere a che forza Nm
secondo voi questa vite di precarico come dice gianluc qui sopra, ha una forza di chiusura da rispettare?
( ho la dinamometrica)

ciao grazie
 

Solda Gianluc

Biker augustus
23/12/13
9.488
1.019
0
Varese
Visita sito
Bike
SBCF-1 29er + Sid Brain 100mm 8.890kg
grazie ragazzi
era Samox la marca, non samax
ok non crera nessun problema, ma ero quasi sicura che prima non era cosi, cioè non vedevo un tubetto aperto a dx, almeno credo è...
dovrei trovare un manuale, bo sul movimento centrale ho scritto samox bc 1.37'', mentre sulle pedivelle samox AF-30 -175

Riguardo a quel tappo a vite sulla sx, io per capire come era immaginando che quello magari perso fosse la stessa cosa, l'ho svitato con la brugala del 5..poi avendo visto che in pratica era una grossa vite di circa 20mm , l'ho riavvitata..stingendo contro cosi senza sapere a che forza Nm
secondo voi questa vite di precarico come dice gianluc qui sopra, ha una forza di chiusura da rispettare?
( ho la dinamometrica)

ciao grazie

shimano dice 0.5nm per la sua. qui non so.
 

RampyRock

Biker tremendus
14/8/12
1.171
23
0
Bg
Visita sito
mi sa che ho fatto una ca@@ata a stringerla a 10Nm
è che nel sito Samox a riguardo non ho trovato nulla rigaurdo al serraggio di questa vite precarico
sul manuale Specy della mia biga, bo si capisce nulla, ma non mi sembra che riportano un serraggio per quella vite
quanto mai l'ho svitata ....uff
http://www.specialized.com/media/docs/support/0000036975/0000036975.pdf
non mi sembra che parlano di questa vite precarico..
:-(
 

RampyRock

Biker tremendus
14/8/12
1.171
23
0
Bg
Visita sito
ho guardato vecchie foto della mia mtb, anche da nuova non c'era un tappo sul lato corone, falso allarme ;-)

una curiosità, visto che mi piaceva avera il manuale di montaggio di quella vite precarico che cè sul lato opposto delle corone
Fa parte del movimento centrale, o della guarnitura?

ho fatto passare il sito samox, ma non trovo questo particolare
nel frattempo l'ho svitata di nuovo, messo del grasso...e avvitata a 2Nm ( la mia chiave parte da 2Nm..)

grazie
 

mixmaxmaxxx

Biker forumensus
18/4/10
2.052
22
0
North East
Visita sito
una curiosità, visto che mi piaceva avera il manuale di montaggio di quella vite precarico che cè sul lato opposto delle corone
Fa parte del movimento centrale, o della guarnitura?

grazie

ovviamente della guarnitura...
comunque il serraggio del tappo di tensionamento da manuale è 0,7-1,5 Nm, non c'è un serraggio preciso perchè devi sentire tu quando le pedivelle non hanno più gioco e evitare di stringere troppo sennò non girano più fluide, il range è quello comunque. Però ragazzi...basta con ste seghe mentali su tutte ste coppie di serraggio anche su componenti del genere (non dirmi che adesso spenderai altri 70 euro per una dinamometrica più leggera)! Non state mica montando uno shuttle! capisco per componenti critici o pezzi in carbonio ma qui stiamo esagerando.
 

RampyRock

Biker tremendus
14/8/12
1.171
23
0
Bg
Visita sito
ovviamente della guarnitura...
comunque il serraggio del tappo di tensionamento da manuale è 0,7-1,5 Nm, non c'è un serraggio preciso perchè devi sentire tu quando le pedivelle non hanno più gioco e evitare di stringere troppo sennò non girano più fluide, il range è quello comunque. Però ragazzi...basta con ste seghe mentali su tutte ste coppie di serraggio anche su componenti del genere (non dirmi che adesso spenderai altri 70 euro per una dinamometrica più leggera)! Non state mica montando uno shuttle! capisco per componenti critici o pezzi in carbonio ma qui stiamo esagerando.

ah ecco io guardavo tra i movimenti centrali, devo vedere allora nei manuali delle pedivelle Samox( a dir il vero ho gia guardato, ma non ho trovato nulla) sulla mia pedivella cè su Af-30 samox, mentre sulla corona samox PCD 104/64 - 36/22..bo si trova nulla di questo costruttore)
La mia non è pignoleria sulla chiusura..ma voler avere i manuali dell'insieme, tanto per capire come è fatto l'insieme guarnitura-mov centrale :-)

però una cosa è venuta fuori..questa vite precarico ( non capivo appunto cosa volesse dire precarico dei cuscinetti) in pratica la si tensione + o -, per ottenere una fluidità del giro pedivelle? è quello il suo scopo quindi?
ammazza...come l'avevo stretta io a 10Nm mi sa che era un bel pasticcio allora..

ciao
 

Skywalker67

Biker perfektus
14/4/14
2.703
1.153
0
Lago Maggiore
Visita sito
Bike
Sono passato al lato oscuro della forza ...
No, se è come l'equivalente di shimano si stringe per annullare il gioco assiale che potrebbe avere la guarnitura nel caso in cui tu serrasti la pedivella sinistra senza averla spinta in battuta a fondo contro il movimento centrale.
In pratica, quella ghiera fa la stessa funzione del ragnetto di serraggio del cannotto dello sterzo: lo tiri per essere sicura che il cannotto non abbia gioco verticale, e poi tiri la pipa su quello.

Se al posto del cannotto immagini il perno della guarnitura, al posto della pipa la pedivella sinistra, ed al posto del ragnetto la ghiera di cui parli, il suo funzionamento ti risulterà più evidente.
Inviato dal mio GT-I9301I utilizzando Tapatalk
 

mixmaxmaxxx

Biker forumensus
18/4/10
2.052
22
0
North East
Visita sito
ah ecco io guardavo tra i movimenti centrali, devo vedere allora nei manuali delle pedivelle Samox( a dir il vero ho gia guardato, ma non ho trovato nulla) sulla mia pedivella cè su Af-30 samox, mentre sulla corona samox PCD 104/64 - 36/22..bo si trova nulla di questo costruttore)
La mia non è pignoleria sulla chiusura..ma voler avere i manuali dell'insieme, tanto per capire come è fatto l'insieme guarnitura-mov centrale :-)

però una cosa è venuta fuori..questa vite precarico ( non capivo appunto cosa volesse dire precarico dei cuscinetti) in pratica la si tensione + o -, per ottenere una fluidità del giro pedivelle? è quello il suo scopo quindi?
ammazza...come l'avevo stretta io a 10Nm mi sa che era un bel pasticcio allora..

ciao

no, il suo scopo è evitare il gioco assiale delle pedivelle, ma se la stringi troppo le pedivelle si "schiacciano" troppo sul movimento centrale, chiudono eccessivamente i cuscinetti e quindi la rotazione risulta difficoltosa.
Puoi fare a anche a meno della vite di precarico se mentre a meno tieni premute le pedivelle avviti le brugole.
Se vuoi avere i manuali cerca quelli di qualsiasi produttore che adotti il sistema perno passante (tipo shimano xt) e sono la stessa roba
 

RampyRock

Biker tremendus
14/8/12
1.171
23
0
Bg
Visita sito
grazie ragazzi, adesso ho le idee + chiare anche sulla mia guarnitura
visto che ho stretto a 2Nm, per essere sicura che comunque giri fluida, svito di 1 giro cosi + o meno rientro nel range consigliato da voi ( certo valuto che non ci sia movimento della guarnitura dx-sx ovvio..) ma non credo, mi sembra che anche senza la vite non si muoveva di 1 mm

Mi resta da capire una cosa ...tecnicamente si monta prima e si stringe la pedivella sx..e solo dopo si avvita la Vite di precarico...o invece bisogna prima tirare la vite di precarico che cosi tira contro..e solo dopo chiudere i 2 bulloni della pedivella?
( immagino sia giusta la prima soluzione vero? )

ok per il manuale, provo a scaricare quello shimano, perchè questi di Somax a quanto pare forniscono poco nulla ai clienti..
( perchè ok per la vite di precarico, ma almeno i 2 bulloncini delle pedivelle potevano fornire a quanti Nm vanno stretti..)

grazie ;-)
 

RampyRock

Biker tremendus
14/8/12
1.171
23
0
Bg
Visita sito
dai raga mi manca da capire una cosetta ;-)
la riscrivo...

Mi resta da capire una cosa ...tecnicamente si monta prima e si stringe la pedivella sx..e solo dopo si avvita la Vite di precarico...o invece bisogna prima tirare la vite di precarico che cosi tira contro..e solo dopo chiudere i 2 bulloni della pedivella?
( immagino sia giusta la prima soluzione vero? )


grasssssie ;-)
 

drmale

Biker perfektus
17/7/09
2.946
3.099
0
Brescia
Visita sito
Bike
Oiz&Rise, RM Altitude, StbCubeAttain, GaryFisherProcaliber1991, BMWr65Cust+AfricaTwin1100
dai raga mi manca da capire una cosetta ;-)
la riscrivo...

Mi resta da capire una cosa ...tecnicamente si monta prima e si stringe la pedivella sx..e solo dopo si avvita la Vite di precarico...o invece bisogna prima tirare la vite di precarico che cosi tira contro..e solo dopo chiudere i 2 bulloni della pedivella?
( immagino sia giusta la prima soluzione vero? )


grasssssie ;-)

Allenti bulloni pedivella sx, avviti la vite di precarico se le pedivelle presentano gioco, sviti se le pedivelle non sono fluide. Se non trovi la giusta via di mezzo, cioè quando sono fluide hanno gioco, quando non hanno gioco non sono fluide, vuol dire che i cuscinetti come minimo devono essere revisionati, oppure cambiati. Una volta che hai trovato il giusto serraggio del precarico, serri anche le due viti sulla pedivella.

Quando avviti questi ultimi, serra in maniera graduale e alternata. Non serrare a 6nm uno e poi l'altro. Alterna. Vale uguale quando sviti.

Quanto detto per la regolazione della guarnitura vale anche per il serraggio della serie sterzo. Sviti sempre le due viti della pipa, e poi avviti o sviti i precarico posto sul "tappo", fino a ottenere "0" gioco e movimento fluido.
Così adesso ne sai un'altra.
 

RampyRock

Biker tremendus
14/8/12
1.171
23
0
Bg
Visita sito
grazie drmale, adesso hai ragione ne so un'altra
poco a poco...
( per essere una ragazza ne so anche troppo di mtb in confronto alla media..)
:-))))))

ho scritto a questi di Samox..vediamo se si degnano di fornirmi un disegno tecnico della mia guarnitura..passi il precarico, ma uan dovrà pur sapere la coppia di serraggio delle mie pedivelle!!!
 

Samuele9

Biker tremendus
1/9/14
1.221
4
0
Visita sito
Mio padre ha la stessa guarnitura sulla Specialized, si chiama Stount ma è identica, penso siano vari nomi che da la Specialized ma che si tratti sempre della stessa. Sulle Shimano le due viti sono da stringere a 12/15. Su quella non c'è scritto niente e io stringo a 10. Per quanto riguarda il "tappo" ti dico che la Shimano ha una chiave di plastica da stringere a mano e smettere appena scivola tra le dita, quindi una coppia bassa. Bisognerebbe appunto come già detto andare a sensazione, bisogna sentire girare libero senza giochi. Personalmente, stringo fino a quando sento che non scorre bene e comincio a svitare piano piano, fino a quando non sento girare libero. Poi serro le due viti sulla pedivella.
Non dovresti avere fatto casini a stringere così tanto quella vite se la guarnitura è stata assemblata bene, perché una volta strette le due viti sulla pedivella alla giusta coppia non la smuovi più, in teoria potresti pure andare in giro senza la vite del precarico una volta serrate le viti della pedivella, ma per sicurezza non lo consiglio ;)

Inviato utilizzando Tapatalk.
 

Classifica mensile dislivello positivo