ho misurato la catena

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


selev

Biker velocissimus
7/2/03
2.630
7
0
45
Donnas
Visita sito
Bike
troppe
Premetto che la catena aha quasi 5000km ma l'ho tenuta maniacalmente!!
I rullini hanno preso un buon gioco e misurandola con il sistema che indica la campagnolo, ovvero prendere le sei maglie esterne e controllare che la misura non superi i 132.60mm.
La mia l'ho misurata in piu punti e il risultato è 133.61-133.72-133.84-134.00.
L'ho misurato con un calibro digitale !!
Che dite è da sostituire? Cassetta e guarnitura mi sembrano ancora ben messe, poi io la bike la lavo dopo ogni uscita seria quindi la trasmissione è sempre al top!! Ditemi un po!!
 

monorotula

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
13/11/03
27.489
3.408
0
57
Collegno (TO)
www.mtbcucuzzoli.it
5000 km mi sembrano abbastanza, se provi a cambiarla devi tenerti pronto con cassetta e corona nuovi o a rimettere quella vecchia e aspettare segnali di malfunzionamento per cambiare il tutto. Dubito peraltro che la manutenzione corretta rallenti il processo di allungamento.
 

kapitain kuch

Biker velocissimus
6/5/03
2.434
3
0
54
Pavia
Visita sito
Se funziona bene puoi anche tenerla finchè non si rompe. Però se aspetti molto, poi è molto probabile che tu debba cambiare anche cassetta e corone, consumate dalla catena allungata. Secondo me ti conviene comperare una catena nuova con falsa maglia, montarla e vedere se ingrana bene con tutti i rapporti. Se funziona bene tieni quella nuova e butta la vecchia, se invece salta sui rapporti, indice di consumo eccessivo, rimonta quella vecchia e tienila finchè si rompe, quando poi sostituirai tutto, rimontando la catena che già hai comperato. Ovviamente il tutto riesce molto meglio se hai la maglia apribile sram :smile:
K:razz:K
 

Amuro_Rey

Biker celestialis
Scusate ma perchè parlate anche di cambio corone ?
Quando si cambia la catena è d'obbligo cambiare anche tutte le corono in quanto è sicuro che anchesse sono ormai usurate ?
Mi potreste dire un metodo "smplice" per capire/controllare la lunghezza della catena ? :-o
Io la mia l'ho da circa un'anno e mezzo e ci ho fatto circa 3000km e non lpho mai controllata (la lunghezza intendo), sono anche io un maniaco della manutenzione/pulitura/oliatura catena :8):
 

KTM

Biker superis
26/4/04
485
0
0
my home (Trieste)
Visita sito
ho la mia catena da troppo tempo, anche se tenuta bene non mi ha mai dato problemi, visto che dovrei sostituirla ho sentito parlare di catne sram che si tolgono senza smagliacatene....chi saprebbe darmi qualche info in + tipo prezzo,dove la trovo ecc... grazie
 

monorotula

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
13/11/03
27.489
3.408
0
57
Collegno (TO)
www.mtbcucuzzoli.it
KTM ha scritto:
ho la mia catena da troppo tempo, anche se tenuta bene non mi ha mai dato problemi, visto che dovrei sostituirla ho sentito parlare di catne sram che si tolgono senza smagliacatene....chi saprebbe darmi qualche info in + tipo prezzo,dove la trovo ecc... grazie

Le catene sram si aprono con le mani perchè montano la cosiddetta falsamaglia, che però si può comprare separatamente per pochi euro (4 forse) e montare anche su catene shimano. Comunque se devi cambiare la catena lo smagliacatena ti serve comunque.
Colgo l'occasione per chiedere se qualcuno ha mai provato la falsamaglia kmc, e se è buona come la sram. Io l'ho appena comprata e a prima vista non mi sembra.
 

KTM

Biker superis
26/4/04
485
0
0
my home (Trieste)
Visita sito
monorotula ha scritto:
KTM ha scritto:
ho la mia catena da troppo tempo, anche se tenuta bene non mi ha mai dato problemi, visto che dovrei sostituirla ho sentito parlare di catne sram che si tolgono senza smagliacatene....chi saprebbe darmi qualche info in + tipo prezzo,dove la trovo ecc... grazie

Le catene sram si aprono con le mani perchè montano la cosiddetta falsamaglia, che però si può comprare separatamente per pochi euro (4 forse) e montare anche su catene shimano. Comunque se devi cambiare la catena lo smagliacatena ti serve comunque.
Colgo l'occasione per chiedere se qualcuno ha mai provato la falsamaglia kmc, e se è buona come la sram. Io l'ho appena comprata e a prima vista non mi sembra.

ke modello della sram ha la falsamaglia?
 

Classifica mensile dislivello positivo