Ho messo il razzo e adesso volo!

  • La Specialized Stumpjumper arriva al numero 15, cioé alla sua quindicesima ediuzione, cambiando forma del telaio, escursione e soprattutto sospensione posteriore, perché adesso troviamo un ammortizzatore sviluppato dal marchio americano in collaborazione con Fox, il Genie.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


alfone

Biker marathonensis
13/5/04
4.153
0
0
frìu|
www.105.net
DSC_5062_jpg.jpg

DSC_5063_jpg.jpg


:!:
 

RuPa-Biker

Biker popularis
questo i "razzi" ce li ha messi sul serio .... ma non ha volato ... é solo "sfrecciato" a 107km/h :-)

----
LA DUE RUOTE, SPINTA DA DUE PULSOGETTI, HA SUPERATO I 100 CHILOMETRI ORARI
Ecco la bicicletta a reazione
I primi test del mezzo di Nicola Adorni ad Ambrì
Bruno Pellandini

La bicicletta a reazione è una realtà: disegnata dal giubiaschese Nicola Adorni, che ha progettato i motori, e realizzata con l’aiuto di vari enti, è uscita lunedì dall’officina per un primo test sul terreno. La prova è riuscita: ad Ambrì il mezzo ha superato i 100 km/ h. Ecco come è andata.

All’aeroporto di Ambrì ci accoglie Nicola Adorni, ventisettenne di Giubiasco, grande appassionato di meccanica. Con lui ci sono tre amici- collaboratori.
L’emozione è palpabile. La giornata è importante: dopo otto anni di lavoro si sta per passare dai calcoli teorici alla pratica. Tutto è stato curato nei minimi dettagli: Nicola sa quali sono i pericoli quando ci sono di mezzo carburanti. La bici a reazione è impressionante: sul telaio ( la due ruote è stata assemblata al meglio per soddisfare i requisiti di tenuta e sicurezza) fanno bella mostra di sè i due motori che danno al mezzo un grinta futuristica. Nicola ha progettato personalmente i pulsogetti sulla base dei disegni originali del tedesco Von Braun – risalenti agli anni 1940 – e su altri più recenti. Questi propulsori, con una combustione a intermittenza ( l’aria e il carburante entrano nella camera di combustione attraverso speciali valvole a lamelle) assicurano notevoli prestazioni a velocità elevate. Il giubiaschese ha costruito i reattori grazie alla collaborazione di Login, presso le Officine FFS di Bellinzona ( maestro di tirocinio Michele Seitz), dell’Officina tecnica centro energie alternative di Giubiasco, della scuola Arti e mestieri di Bellinzona, della ditta Donada di Lugano e della società italiana Zanin. Ha pure collaborato il negozio Alberto Bikestore di Rivera, fornendo la bici. I due pulsogetti, alimentati a benzina- etere ( con un serbatoio di cinque litri che il ciclista- pilota trasporta sulle spalle) danno una spinta statica di 10 kg l’uno che però aumenta con la velocità. La temperatura interna raggiunge i 900 gradi C.
Completamente equipaggiato ( tuta ignifuga, casco, guanti), Nicola monta in sella al suo bolide. I pulsogetti sono attivati uno dopo l’altro: un fragore ( che è musica per gli appassionati) rimbomba nella vallata.
Seguito da un fuoristrada con due amici pronti a intervenire con gli estintori, Nicola si lancia nella sua prima corsa: nonostante ci sia un vento contrario di 22 km/ h, la bici- jet accelera progressivamente per raggiungere i 107,9 km/ h. « C’era ancora la possibilità di accelerare, ma trattandosi del primo test ha prevalso la sicurezza: tutto è andato come previsto. Era impressionante, soprattutto l’aumento dell’accelerazione con l’incremento della velocità. La bici era molto stabile e non ha presentato alcun problema » commenta, al termine del test, Nicola che non sta più nella pelle per il brillante risultato raggiunto.
Ora il progettista ( che nel 1994 aveva costruito, in prima ticinese, una motoleggera elettrica), da buon collaudatore, analizzerà tutti i dati ottenuti lunedì per effettuare interventi di miglioria. Lo vedremo ancora in pista? « Sicuramente, ma non subito » .
Informazioni: www.adornijetteam.ch E-mail: [email protected].

http://www.adornijetteam.ch/adornijetteam.htm

Foto dal sito ufficiale www.adornijetteam.ch)
gemini-jet-01.jpg


gemini-jet-02.jpg


Foto Corriere del Ticino
gemini-jet-03.jpg


gemini-jet-04.jpg


gemini-jet-05.jpg


----


ciao
Ruggero"
 

lupo

Biker extra
28/11/03
799
0
0
Europa
Visita sito
Urka!

Quello in alto è Igor Obu, che ora fà un pò di promotion alle bici BMW. Detiene il record del salto più alto (con rampa) in mtb, o perlomeno era...

Sul suo sito trovate anche il suo salto dal trampolino da sci di Garmisch-Patenkirchen. www.igorobu.de
 

BOBBYES30

Biker spectacularis
19/9/03
22.152
1
0
57
BULÀGNA da una vita!
Visita sito
lupo ha scritto:
Urka!

Quello in alto è Igor Obu, che ora fà un pò di promotion alle bici BMW. Detiene il record del salto più alto (con rampa) in mtb, o perlomeno era...

Sul suo sito trovate anche il suo salto dal trampolino da sci di Garmisch-Patenkirchen. www.igorobu.de

PAIUUUURA il salto dal trampolino!! ora mi sto scaricando il video...

http://www.igorobu.de/image/home/schanze/schanze1.jpg
http://www.igorobu.de/image/home/schanze/schanze2.jpg

comunque bici BMW :bleah:, non Brooklyn Machine Works....
tutta un'altra cosa


oink :?
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo