Ho messo alla frusta l'aliena!!! Test su gary fisher Paragon 29 da chi proviene da 26

• Siete di quelli che, quando comincia a fare freddo, mettono la bici in garage e vanno in letargo, sdivanandosi fino alla primavera? Quest’anno avrete un motivo in più per tenervi in forma, e cioè la nostra prima Winter Cup, che prende il via il 15 novembre 2024 e si conclude il 15 marzo 2025.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).

progress xc7

Biker superis
2/1/09
377
0
0
Fasano - Lamie di olympia (BR)
Visita sito
Bike
Surly
Bene, dopo vari post, letture varie in giro e commenti degli amici, mi si presenta l’ occasione di provare “l’ aliena”…è la Gary Fisher Paragon arrivata tutta bella “imbacuccata” nella giornata di Venerdì, per la felicità del suo possessore ( mio fratello Gaetano, sul forum dragrock86 )…Purtroppo per problemi al ginocchio lui non potrà provarla, allora a me l’ “infausto” compito di provarla e metterla alla frusta..!!!!
Dopo il montaggio frenetico e regolazioni varie, Sabato sera è già pronta, e già il pensiero viaggia alla ricerca di eventuali percorsi per verificare se è vero quello che dicono sulle 29.
Mio malgrado, il reggisella è più basso di 8 cm rispetto alla posizione che dovrei avere, comunque questa cosa non mi fa desistere, tanta è la voglia di provare questo mostro da 10,4 chili!
La bike è così equipaggiata: cerchi ZTR 335 29er, raggi Sapim cx-ray, mozzi event e pneumatici Kenda Karma; conclude la chicca la guarnitura xtr e i freni elixir cr con dischi formula da 160. Nella fretta di provarla non faccio caso ad una cosa che poi è risultata fondamentale per avere un giudizio migliore, la cassetta pignoni è un 11-32 ( per tutta la durata dell’ uscita ero convinto di avere un 11-34 )….
Ed ecco arrivati all’ uscita dal garage. Monto in sella, noto subito che sono seduto “basso”, un po’ è il reggisella ed un po’ comunque è il baricentro più basso. Bella la sensazione di equilibrio e quella di stare “dentro la bike”..è proprio vero quello che si legge sui forum. Arrivo all’ incontro, non vi dico gli sguardi attoniti dei miei compagni di uscite…un amico addirittura pensava fosse una bici da freeride…mah…
Lo scetticismo dei 26isti cade subito quando, affrontando una bella salita ripida e scivolosa, supero tutti passando dalla parte sporca e piena di pietre, mentre loro sono in fila a cercare la traiettoria pulita..! Bella sensazione…figuriamoci in una granfondo…Arrivato sopra, noto che ho spinto davvero molto, le gambe mi fanno male…un po’ pesantuccia in salita però. Ma dopo una salita c’è sempre una discesa! Noto con piacere l’ effetto volano della ruote da 29, nonostante la pendenza in discesa non fosse eccessiva, con un minimo sforzo si riesce a raggiungere una bella velocità. Per non parlare poi della bella sensazione che si ha quando lo sterrato si fa pieno di ostacoli..si mangia tutto con semplicità e senza usare artefizi tipici della guida in 26, non c’è bisogno di sollevare di poco la ruota anteriore ne di ammortizzare tanto i colpi con le braccia e le gambe, sembra quasi di stare su una full. Ed ecco il pezzo forte: arriviamo in un canale, dove la pioggia ha portato giù un sacco di pietre, tutte più o meno del diametro di 20 cm. La 26 richiede una guida quasi trial per superare questo tipo di ostacoli, e vedo il gruppo davanti a me intento a mantenere l’ equilibrio…mi dico: vediamo un po’, facciamo il test delle pietraie! Mi fiondo a tutta sul canale, spingendo come un dannato, e lo passo tutto con grande facilità! Alle mie spalle le urla di stupore degli amici, e in men che non si dica dopo 100 metri mi volto….e vedo il vuoto…! Ho tutto il tempo di scendere dalla bike e gustarmi una mela..
Si prosegue, le gambe mi fanno male ma non demordo. In pianura, quando non si va controvento, è facile condurre la bici. Controvento però si sente la maggior fatica a spingere, anche sulle salite asfaltate si fa una certa fatica. Sarà forse anche per via della posizione in sella che non mi permette di estendere come si deve la gamba. Il sentiero conduce ad un lungo salitone sterrato, dalle mie parti lo chiamiamo “Montepizzuto”, è una salita di 1,5 Km circa con una pendenza di poco inferiore alla salita del Lomaso, in Trentino, e con un terreno molto smosso e pieno di pietre. Qui la cosa si fa dura…con mio dispiacere noto che devo subito passare al rampichino, mentre con la mia 26 faccio buona parte del percorso con il 32..però la trazione si sente, nonostante lo sforzo è facile mantenere l’ equilibrio e salire senza strappi, pedalando uniformemente.
Arrivo in cima quasi in coda al gruppo, con i soliti dolori alle gambe…ma mi rinfranca l’ idea che adesso potrò davvero mettere alla frusta il telaio fisher..il sentiero prosegue con un bel singletrack tecnicissimo nel bosco, seguito da una discesa spaventosa. I miei compagni notano l’euforia che si è impadronita di me, e lasciano spazio per farmi passare…per non essere tamponati…! Nei single track comunque si deve adottare una guida “motociclistica”, guidando di corpo la bike per spostarla dove si vuole. La cosa mi fa piacere, provengo dalle moto ed è una cosa che so fare.
Data la maggiore velocità ( ed il diametro dei dischi che secondo me per essere più efficaci dovrebbero essere almeno da 180 ), si affrontano i singletrack con traiettorie diverse rispetto ad una 26, molte volte si va a finire anche fuori, ma le ruotone non fanno temere ostacoli ne dislivelli.
Ed ora la discesa..500 metri di adrenalina che non finisce mai..sembra di stare su una full, la stabilità di questa bike è incredibile! Basta indirizzare la ruota dove si vuole e lei va..ho raggiunto una velocità impressionante, senza nemmeno sforzarmi per assecondare i movimenti della bike…allucinante! Con la mia 26 lavoravo molto di braccia e gambe, qui sembra quasi di avere sotto il cu.. un telaio da downhill…
Bè, devo dire che tutto sommato mi sento soddisfatto…ma l’ avrò messa alla frusta o mi avrà messo lei…??
Arrivato a casa, il mio fratellino è pronto a farmi l’ interrogatorio di 2° grado…”hai goduto?? Almeno puliscimela!!”….OK TE LO MERITI!!!

Resoconto: la prova poteva andar meglio se avessi avuto un reggisella più alto. A mio parere poi, ci sarebbero da mettere dischi da 180 e pacco pignoni 12-36 ( oppure corone 40-30-20 ), in salita è davvero dura..I punti a favore li prende tutti in discesa, in percorrenza di curva, e nel superamento degli ostacoli.
Posso affermare che una 29 colma le lacune di chi con la 26 non ha molta tecnica. E’ per questo che credo che i pro non la usano. Avendo un’ ottima tecnica in 26, i pro preferiscono le ruotine per via dei rilanci, che con la 29 sono comunque più lenti. La gary fisher di Gaetano, così come è montata, a mio parere è un’ ottima bike da granfondo e per le lunghe escursioni, per il crosscountry ci vorrebbe magari un rapporto diverso per le corone e i pignoni.
Ma sono cose che comunque si possono migliorare, quindi aspetterò il cambio dei rapporti ed il cambio del reggisella per fare un altro test…comunque 29 Vs 26, vince 29..
Spero di non avervi annoiato!!

tarcy

Biker assatanatus
18/10/03
3.266
54
0
mazzano (BS)
Visita sito
bel racconto. però pur apprezzando la tua buona fede, il test è molto falsato dalla dimensione della bici. 8 cm sono davvero troppi perchè si possano fare dei paragoni. in discesa se tu provassi ad abbassare la sella della tua attuale bici di 8 cm voleresti, ed in salita faresti una fatica immane. dovresti riprovare con le quote corrette. ciao. o-o

Ubaldo

Biker velocissimus
Bene.
Alcune cose che avevo detto per sms a Gaetano: con la sella bassa e una bici piccola per te non eri in posizione nè avevi l'arretramento sella giusto. Da qui i dolori alle gambe e la difficoltà di pedalata sotto sforzo. Per le nostre zone non serve il 12-36, ma io passando dall'11-32 all'11-34 con corone 44-32-22 mi son trovato bene. Naturalmente i rapporti son più lunghi del 10% a causa del diametro della ruota di circa 2280 mm contro i 2080 della 26" quindi devi scalare uno o due rapporti a parità di rpm e velocità con la 26".

Federico FVG

Biker forumensus
7/6/06
2.227
0
0
Spilimbergo (PN) - Friuli V.G.
Visita sito
Bike
Specy Stumpjumper FSR EVO 29" m.y. 2013
....Posso affermare che una 29 colma le lacune di chi con la 26 non ha molta tecnica. E’ per questo che credo che i pro non la usano. Avendo un’ ottima tecnica in 26, i pro preferiscono le ruotine per via dei rilanci, che con la 29 sono comunque più lenti...

Osservazione molto interessante, sarebbe da chiedere proprio il parere di un pro su questo punto!!

grazie di aver condiviso con noi le tue impressioni

superman

Biker perfektus
29/12/05
2.835
0
0
in mezzo al cemento
Visita sito
di increduli se ne trovano sempre; bello però testimoniare che un modo diverso di andare in bici è possibile e pure più redditizio

anche secondo me ti basta montare un pacco 11-34 o 12-34 ancora meglio, oppure cambiare le corone con le 21-30-40 che fa Explorer; con la 21 non occorre limare lo spider della guarnitura, con la 20 si

flex909

Biker popularis
5/5/06
87
0
0
Padova
Visita sito
Vorrei poter dare a leggere la mia esperienza con le 29". Parlo al plurale perchè ne ho provate + di una: la e.m.d.9 e la s.i.r.9 per una competizione piuttosto famosa in veneto ossia la coppa colli!
Diciamo che nn sono un professionista, ma nn sono fermo, anzi, in più venivo da una lussazione alla clavicola quindi poco allenato!
Le 29" da me utilizzate erano della squadra e come tali non erano proprio piume da gara (11,5kg la e.m.d.9), anzi, trovandomi a gareggiare con 26" da 8,5kg la sfida era dura e persa in partenza!
Preciso anche che le gare di xc dei colli sono molto corte (35km), veloci, ricche di sali scendi, rilanci, accelerazioni, pendenze elevate....
Riassumendo dico che le 29" sono sempre e comunque più pesanti da rilanciare, e in gare come queste sei nella merda....
Quando partono in volata con le 26" sei sempre mezza bici in ritardo e devi tirare un po di più il fiato, quindi se i rilanci sono uno dietro l'altro ti trovi sempre un po impiccato!
Per quanto riguarda il discorso dei professionisti credo sia chiaro che i vantaggi del 29" siano su gare di tipo diverso, magari meno sali scendi continui!
Per raggiungere i campi di allenamento nei colli eugani devo percorrere 20km di pianura su asfalto. Montavo kenda small block eight per camera usati come tubeless, devo dire che percorrere la strada è molto più rilassante, ma la velocità di "crociera" era meno elevata di qualche km orario! Per capirci meglio: con la 29",per arrivare alla stessa velocità max di crociera che tenevo con la 26", dovevo spendere il doppio di fatica, ma se invece stavo di qualche km/h sotto arrivavo invece molto più riposato!
Sicuramente c'è una spiegazione scientifica che riguarda velocità, attriti terrestri, forze centrifughe, attriti dell'aria!!! Più o meno per capirci se tienevo i 41km/h con il 26 facevo meno fatica, se tenevo i 37km/h andavo meglio con il 29"!
Discesa nn c'è paragone, il 29" con la forka rigida fa quello che fa un 26" con l'ammo davanti! STOP! CAPITEMI!
Consiglio personalmente il 29" agli amatori e non a chi vuole veramente spingere. Cioè un amatore ne guadagna in prestazioni perchè stiamo sotto una certa soglia, uno che spinge tantino secondo me non ci guadagna!
Morale della favola, io torno al 26" a meno che nn debba fare una marathon ad argini! Allora lì cambia tutto!
Questa è la mia esperienza di più di qualche mese e non qualche uscita!
Saluti e spero di essere stato utile!
ciao

Federico FVG

Biker forumensus
7/6/06
2.227
0
0
Spilimbergo (PN) - Friuli V.G.
Visita sito
Bike
Specy Stumpjumper FSR EVO 29" m.y. 2013
mah secondo me la sua osservazione non è cos' banale, dato che i percorsi XC sono per la maggior parte molto semplici dal punto di vista tecnico (in discesa), se il percorso lo richiede un agonista non avrà problemi a tenere un ottimo ritmo nei pezzi in discesa e sfruttare al massimo le capacità di scatto di una 26"
Ovvio che se il percorso non prevede rilanci continui allora ha poco senso non utilizzare front 29"... non è poi difficile superare le bici XC 26" a livello di stabilità in discesa!!

che poi a me di XC non interessi proprio niente è un altro discorso... noto comunque con un po' di dispiacere che di front 29" da AM cattivo finora ci sia solo Gas29, per il resto non mi pare di avere visto molto ad Interbike in questo campo
Per intenderci, il mio concetto di front da AM cattivo è questo: http://www.chainreactioncycles.com/Models.aspx?ModelID=39112 (ce l'ho ed è una bomba!! ormai non mi accontenterei di un livello di cattiveria minora pur mantenendo un'ottima pedalabilità in salita, mi ha davvero sorpreso... in effetti credo che attenderò la 29" della stessa marca oppure mi butterò su una bella Gas29 in titanio =)!!!)

pedro1973

Biker assatanatus
13/9/03
3.339
19
0
perugia
Visita sito
mah secondo me la sua osservazione non è cos' banale, dato che i percorsi XC sono per la maggior parte molto semplici dal punto di vista tecnico (in discesa), se il percorso lo richiede un agonista non avrÃ- problemi a tenere un ottimo ritmo nei pezzi in discesa e sfruttare al massimo le capacitÃ- di scatto di una 26"
Ovvio che se il percorso non prevede rilanci continui allora ha poco senso non utilizzare front 29"... non è poi difficile superare le bici XC 26" a livello di stabilitÃ- in discesa!!

che poi a me di XC non interessi proprio niente è un altro discorso... noto comunque con un po' di dispiacere che di front 29" da AM cattivo finora ci sia solo Gas29, per il resto non mi pare di avere visto molto ad Interbike in questo campo
Per intenderci, il mio concetto di front da AM cattivo è questo: [URL]http://www.chainreactioncycles.com/Models.aspx?ModelID=39112[/URL] (ce l'ho ed è una bomba!! ormai non mi accontenterei di un livello di cattiveria minora pur mantenendo un'ottima pedalabilitÃ- in salita, mi ha davvero sorpreso... in effetti credo che attenderò la 29" della stessa marca oppure mi butterò su una bella Gas29 in titanio =)!!!)

ciao, scusa se posso sembrare saccente ma se in altre discipline si tratta di trovare il giusto compromesso tra componenti, peculiarita delle 29 e stile di guida, in ambito am tra front da 26 e front da 29secondo il mio parere e un confronto impari, certo che prima dovresti provarne una ben montata per rendertene conto. Io la monterei cosi: telaio stambek , più pregiato nelle tubazioni e meno pesante forcella marzocchi 44 da 140 o wb da 150,unico componente con incognite sul funzionamento ruote hope dt comp e ztr flow con rampage davanti e nevegal dietro guarnitura race face atlas am 20-34 con bash e pacco pignoni 12-36 manubrio atlas da 70 e attacco da 70 mm thomson secondo me con meno di 13 kg avresti una front davvero performante su qualsiasi terreno tecnico sia in salita che in discesa.Hai provato a chiedere a max se riesce a fartene provare una?

pedro1973

Biker assatanatus
13/9/03
3.339
19
0
perugia
Visita sito
bel racconto. però pur apprezzando la tua buona fede, il test è molto falsato dalla dimensione della bici. 8 cm sono davvero troppi perchè si possano fare dei paragoni. in discesa se tu provassi ad abbassare la sella della tua attuale bici di 8 cm voleresti, ed in salita faresti una fatica immane. dovresti riprovare con le quote corrette. ciao. o-o

quoto, le macroscopiche variazioni tra assetto ideale e quello che sei stato costretto ad utilizzare hanno inficiato troppo sui giudizi che hai dato,comunque l'entusiamo che traspare dal tuo messaggio e sintomo del fatto che ne hai sicuramente apprezzato alcune caratteristiche. Ciao francesco

progress xc7

Biker superis
2/1/09
377
0
0
Fasano - Lamie di olympia (BR)
Visita sito
Bike
Surly
Come ho precisato alla fine, è sicuro un giudizio molto più veritiero lo avrei con le misure di telaio giuste.
Rimango dell' idea che x ora, a meno che specialized con la nuova ht 2010 abbia risolto il problema, la 29 non è un mezzo da XC, ma ha grandi possibilità nella granfondo.
Per il mio stile di guida però, e non avendo grandi pretese in ambito XC ( per vincere un salame o una coppa non ho ancora le potenzialità, visto che comunque nelle mie ultime gare sono sempre a metà classifica ), credo che la 29 vada bene. Aspetterò di vendere la mia wilier per provare la stumpjumper ht 2010! Anzi, se qualcuno mi aiuta, vi farò il test su specialized...!

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.918
9.490
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
... trovandomi a gareggiare con 26" da 8,5kg la sfida era dura e persa in partenza!
Partiamo da qui: se paragoniamo una front da 11,5 kg con una da 8,5 il discorso è già chiuso, non può esserci alcun confronto, come non ce ne sarebbe a ranghi invertiti tra una 29 da 9 kg ed una 26 da 12 kg.
Nonostante questo, paradossalmente concordo con te su alcune considerazioni, specialmente per quanto riguarda la natura dei percorsi: più sono nervosi e più evidenziano la naturale maggiore inerzia delle 29er. :prost:

flex909

Biker popularis
5/5/06
87
0
0
Padova
Visita sito
Infatti quel discorso valeva solo x la gara, ed ho sostenuto che la gara era persa in partenza, anche se poi sono arrivato quarto categoria juniores con quella in acciaio. Però il mio paragone era tra 26 e 29 dello stesso peso! Tranquillo che nn mi hanno mai foraggiato per avere bici da 8,5kg, quindi ho sempre corso con bici da più di 10,5kg!
Magari mi facessero la grazia divina di darmi un mezzo come quello di mirko......
Le mie considerazioni volevano incentivare chi fa un attività ludica amatoriale dell mtb ad avvicinarsi con fiducia alle 29"! Ne guadagnerà di sicuro!

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.918
9.490
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Infatti quel discorso valeva solo x la gara, ed ho sostenuto che la gara era persa in partenza, anche se poi sono arrivato quarto categoria juniores con quella in acciaio. Però il mio paragone era tra 26 e 29 dello stesso peso! Tranquillo che nn mi hanno mai foraggiato per avere bici da 8,5kg, quindi ho sempre corso con bici da più di 10,5kg!
Magari mi facessero la grazia divina di darmi un mezzo come quello di mirko......
Le mie considerazioni volevano incentivare chi fa un attività ludica amatoriale dell mtb ad avvicinarsi con fiducia alle 29"! Ne guadagnerà di sicuro!

La pensiamo allo stesso modo...:prost:

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo