ho invertito il tubo reggimanubrio.

phil

Biker novus
4/1/04
7
0
0
Visita sito
Ciao a tutti , sono un principiante e volendo avere un assetto più disteso ho tolto sgli spessori sotto al manubrio e li ho messi sopra.
Poi notando che il tubo reggimanubrio è inclinatio nettamente verso l'alto l'ho girato sottosopra guadgnando così altra inclinazione verso il basso.

Ma si può fare?

Poi adesso ho tre dita di tubo sopra il manubrio davanti alla faccia, lo posso tagliare?

Ciao e grazie.
 

cencio

Biker immensus
30/10/02
8.658
-4
0
Leghorn
Visita sito
Ci vorrebbe una foto per poter dare un consiglio.
In ogni caso la cosa che ti sconsiglio di fare è quella di tagliare il
canotto , almeno per il momento.
Poi tutto dipende da come ti trovi. Il mio parere molto personale
è che assetti troppo sbilanciati sono controproducenti.
E' vero che in salita un assetto molto abbassato e disteso è
ottimo , però in mtb c'è anche la discesa. Cerca di trovare
il giusto compromesso. In genere agli inizi , non sò perchè , si cercano
sempre posizioni molto abbassate poi ci si alza sempre di più.... :-?
 

borg

Biker tremendus
5/11/03
1.179
0
0
Pördenone
Visita sito
Si può, non si rompe nulla. Se ti trovi comodo...
Non tagliare le tre dita di tubo, se poi devi vendere la forcella a qualcuno più alto di te o spostarla su una bici con tubo sterzo leggermente più lungo son dolori. Lascia tutto com'è ora.

p.s. occhio al mal di schiena di polsi e di palle e a non cappottarti in discesa
 
V

vinx

Ospite
phil ha scritto:
Ciao a tutti , sono un principiante e volendo avere un assetto più disteso ho tolto sgli spessori sotto al manubrio e li ho messi sopra.
Poi notando che il tubo reggimanubrio è inclinatio nettamente verso l'alto l'ho girato sottosopra guadgnando così altra inclinazione verso il basso.

Ma si può fare?

Certo che si puo' fare, il giusto assetto si determina cosi', provando e riprovando.

Non ci hai detto che tipo di bici hai, in quanto l'assetto varia anche da un tipo di bici ad un altro.

Per esempio l'assetto in una bici da XC (cross country) e' molto piu' disteso rispetto ad una da freeride.

diciamo che in una bici da cross country il manubrio deve essere tra 7 e 10 cm piu' in basso della sella.

phil ha scritto:
Poi adesso ho tre dita di tubo sopra il manubrio davanti alla faccia, lo posso tagliare?

certo, ma te lo sconsiglio in quando se dovessi cambiare forcella, la tua sarebbe meno rivendibile in quanto avendo il tubo piu' corto non potrebbe andare bene per tutte le bici.
 

phil

Biker novus
4/1/04
7
0
0
Visita sito
La bici è una trek 4500, è la mia prima bici e non è certo una fuoriserie, ma specialmente in salita mi sento troppo alto con la schiena, comunque il mio dubbio riguardava principalmente l'inversione del tubo se poteva dare problemi strutturali.

Ciao e grazie tutti
 

cerrotorre

Biker marathonensis
16/5/03
4.056
42
0
Bozen
Visita sito
Bike
Gravel
Tutti qua dicono che si può, ma nessuno chiede che pipa é!!!
Non é vero che si possono invertire tutti gli attacchi.
Sulla mia vecchia pipa che montavo sulla Giant c'era pure scritto su, che non si poteva invertire.
 
V

vinx

Ospite
cerrotorre ha scritto:
Tutti qua dicono che si può, ma nessuno chiede che pipa é!!!
Non é vero che si possono invertire tutti gli attacchi.
Sulla mia vecchia pipa che montavo sulla Giant c'era pure scritto su, che non si poteva invertire.

Onestamemente non vedo una ragione logica per cui un attacco manubrio non possa essere invertita, se si esclude, ovviamente, la ragione "americana" cioe' se un americano inverte l'attacco e si fa male poi puo' fare causa al produttore.
 

rinoceronte

Biker marathonensis
28/7/03
4.272
0
0
43
south shore
Visita sito
Vince ha scritto:
cerrotorre ha scritto:
Tutti qua dicono che si può, ma nessuno chiede che pipa é!!!
Non é vero che si possono invertire tutti gli attacchi.
Sulla mia vecchia pipa che montavo sulla Giant c'era pure scritto su, che non si poteva invertire.

Onestamemente non vedo una ragione logica per cui un attacco manubrio non possa essere invertita, se si esclude, ovviamente, la ragione "americana" cioe' se un americano inverte l'attacco e si fa male poi puo' fare causa al produttore.



:smile: :smile: :smile: :smile: :smile: :smile: :smile: :smile: :smile: :smile: :smile:


bhe pensa ad invertire un'attacco da 13cm.
angolo 25-30°
:8):
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo