ho i cerchi alluvionatii!!

  • La Specialized Stumpjumper arriva al numero 15, cioé alla sua quindicesima ediuzione, cambiando forma del telaio, escursione e soprattutto sospensione posteriore, perché adesso troviamo un ammortizzatore sviluppato dal marchio americano in collaborazione con Fox, il Genie.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


cervogia

Biker tremendus
23/5/08
1.073
0
0
Sardegna
Visita sito
Bike
Nicolai ION 16, Marin Pine Singlespeed, BdC vintage by Pelizzoli e altro
cio a tutti!!

ho appena finito di smontare i cerchi della mia Felt per cambiare le gomme... e con grande stupore ho constatato come all interno ci fosse un bel quantitativo di acqua!!

con ogni probabilità è entrata dal foro per la valvola, stavo pensano quindi di "chiuderla"..


è una cosa "normale"?
esistono particolari accorgimenti??
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.760
9.170
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
cio a tutti!!

ho appena finito di smontare i cerchi della mia Felt per cambiare le gomme... e con grande stupore ho constatato come all interno ci fosse un bel quantitativo di acqua!!

con ogni probabilità è entrata dal foro per la valvola, stavo pensano quindi di "chiuderla"..


è una cosa "normale"?
esistono particolari accorgimenti??

Lascia perdere la valvola, la gran parte dell'acqua entra dai fori dei nipples. Basta ricordarsi ogni tanto di smontare la gomma e far uscire l'acqua dal foro della valvola. :prost:
 

cervogia

Biker tremendus
23/5/08
1.073
0
0
Sardegna
Visita sito
Bike
Nicolai ION 16, Marin Pine Singlespeed, BdC vintage by Pelizzoli e altro
Lascia perdere la valvola, la gran parte dell'acqua entra dai fori dei nipples. Basta ricordarsi ogni tanto di smontare la gomma e far uscire l'acqua dal foro della valvola. :prost:

uhmm.. non credo.. perchè all interno il cerchio ha del nastro telato ben aderente..

quel che mi preoccupa è lacqua che entra tra il canale esterno e quello interno..
 

cervogia

Biker tremendus
23/5/08
1.073
0
0
Sardegna
Visita sito
Bike
Nicolai ION 16, Marin Pine Singlespeed, BdC vintage by Pelizzoli e altro
ma il cerchi è in alluminio non penso si corroda, e poi è adesso che c'è acqua ma poi durante l'anno quella poche che potrebbe entrare penso si ascughi in fretta

beh si tratta di corrosione superficiale.. che vorrei evitare..

certo xo che con il tempo che sta facendo qui in sardegna...:cry:
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.760
9.170
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
uhmm.. non credo.. perchè all interno il cerchio ha del nastro telato ben aderente..

quel che mi preoccupa è lacqua che entra tra il canale esterno e quello interno..

Appunto. Smonti la gomma e la camera d'aria e posizioni la ruota con il foro valvola verso il basso: l'acqua penetrata dai fori dei nipples e rimasta intrappolata all' interno del profilo del cerchio in questo modo esce.

E' comunque un problema solo di peso, l' alluminio non si danneggia velocemente come il ferro.
 

apenseri

Moderatur....... chi, io?
20/6/08
6.549
10
0
Valconca
Visita sito
Bike
R.R. 9.2 (AM)
Appunto. Smonti la gomma e la camera d'aria e posizioni la ruota con il foro valvola verso il basso: l'acqua penetrata dai fori dei nipples e rimasta intrappolata all' interno del profilo del cerchio in questo modo esce.

E' comunque un problema solo di peso, l' alluminio non si danneggia velocemente come il ferro.
Anche a me succedeva la stessa cosa ........ effettivamente il cerchio non si è mai danneggiato.
Ad un certo punto però mi si sono incominciati a rompere i nipples (non sono di alluminio). Una mattina sono partito in MTB e dopo due pedalate mi sono accorto che la ruota faceva "giacomo-giacomo": ne avevo 5 rotti.
Ho portato la bici dal meccanico per sostituirli e per fare la centratura del cerchio e mi ha detto che ogni volta che provava a stringerne uno, quello si rompeva; visto che la MTB era in garanzia, mi ha sostituito addirittura l'intero cerchio.

Secondo me il problema è stato dato proprio dall'acqua che ristagnava nel cerchio ....... quindi il consiglio di Sembola mi sembra ottimo.
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.760
9.170
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Secondo me il problema è stato dato proprio dall'acqua che ristagnava nel cerchio ....
Mi pare difficile che i nipples si danneggino per l'umidità. Più probabilmente la ruota era stata tensionata male ed alcuni nipples sopportavano un carico anomalo.
In ogni caso se si passano spesso guadi o pozzangherone non è una cattiva idea "spurgare" i cerchi una volta ogni tanto.
 

pappamolle

Biker tremendus
29/12/08
1.112
1
0
Visita sito
Anche a me succedeva la stessa cosa ........ effettivamente il cerchio non si è mai danneggiato.
Ad un certo punto però mi si sono incominciati a rompere i nipples (non sono di alluminio). Una mattina sono partito in MTB e dopo due pedalate mi sono accorto che la ruota faceva "giacomo-giacomo": ne avevo 5 rotti.
Ho portato la bici dal meccanico per sostituirli e per fare la centratura del cerchio e mi ha detto che ogni volta che provava a stringerne uno, quello si rompeva; visto che la MTB era in garanzia, mi ha sostituito addirittura l'intero cerchio.

Secondo me il problema è stato dato proprio dall'acqua che ristagnava nel cerchio ....... quindi il consiglio di Sembola mi sembra ottimo.

Ciao ;-) ..uhmm,brutta storia questa e vedo pure che abbiamo stessa bici..
Sicuramente,tutta quell'acqua entra soprattutto durante il lavaggio.

Chissà,se con un bel po di pazienza e con una bomboletta impermiabilizzante al silicone spray,si riesce a "stagnare" tra cerchio e nipples ?:nunsacci:

Non sarebbe male come idea se fosse possibile centrare esattamente il punto,senza spruzzare sul cerchione:il-saggi:..almeno credo..
 

tostarello

Moderatur ologrammaticus
Membro dello Staff
Moderatur
15/11/05
39.155
5.262
0
67
roma
Visita sito
Bike
Stereo hybrid One55 slx
...
Chissà,se con un bel po di pazienza e con una bomboletta impermiabilizzante al silicone spray,si riesce a "stagnare" tra cerchio e nipples ?:nunsacci:

Non sarebbe male come idea se fosse possibile centrare esattamente il punto,senza spruzzare sul cerchione:il-saggi:..almeno credo..

mah, io lascerei perdere, l'acqua così come entra poi riesce, in più dubito si riesca a sigillare tutto...

l'acqua che eventualmente resta è davvero pochissima e non danneggia l'allumino (a meno che non sia salata), se vuoi la puoi levare saltuariamente smontando la gomma
 

apenseri

Moderatur....... chi, io?
20/6/08
6.549
10
0
Valconca
Visita sito
Bike
R.R. 9.2 (AM)
Mi pare difficile che i nipples si danneggino per l'umidità. Più probabilmente la ruota era stata tensionata male ed alcuni nipples sopportavano un carico anomalo.
Anche a me pareva difficile, prima.
La cosa che ora mi fa credere che fosse colpa proprio dell'acqua è stato il fatto che anche il meccanico, che ha una mano più esperta della mia, appena cercava di tensionarli, gli saltavano e mi ha detto che erano tutti "bloccati".

Comunque non credo che sia possibile sigillarli, anche perchè dopo un buon lavaggio anche la migliore sigillatura se ne va via, quindi credo che l'unica possibilità sia quella di lasciarli "scolare" ogni tanto, come hai detto tu; in ogni caso l'acqua o l'umidità imprigionata se male non fa, sicuramente non fa neppure bene.
 

cervogia

Biker tremendus
23/5/08
1.073
0
0
Sardegna
Visita sito
Bike
Nicolai ION 16, Marin Pine Singlespeed, BdC vintage by Pelizzoli e altro
Appunto. Smonti la gomma e la camera d'aria e posizioni la ruota con il foro valvola verso il basso: l'acqua penetrata dai fori dei nipples e rimasta intrappolata all' interno del profilo del cerchio in questo modo esce.

E' comunque un problema solo di peso, l' alluminio non si danneggia velocemente come il ferro.
vero, giusto. no ci avevo pensato..

quindi alla fin fine le mie sono solo paranoie infondate.. beh, meglio cosi!!
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.760
9.170
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Anche a me pareva difficile, prima.
La cosa che ora mi fa credere che fosse colpa proprio dell'acqua è stato il fatto che anche il meccanico, che ha una mano più esperta della mia, appena cercava di tensionarli, gli saltavano e mi ha detto che erano tutti "bloccati".
Che ruote erano? rompere i nipples è dura assai, a meno che non si tratti di nipples in ergal sovratensionati e snervati o raggi in acciao molto scadente...

Comunque non credo che sia possibile sigillarli, anche perchè dopo un buon lavaggio anche la migliore sigillatura se ne va via, quindi credo che l'unica possibilità sia quella di lasciarli "scolare" ogni tanto, come hai detto tu; in ogni caso l'acqua o l'umidità imprigionata se male non fa, sicuramente non fa neppure bene.
Appunto, meglio prevenire che curare. :prost:
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo