Ho fatto una PAZZIAAAAAAA.....

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


matteo_84

Biker marathonensis
mah....
con quel prezzo di listino (2200€) si prendono FULL montate decisamente meglio e più leggere (sulla carta anche di quasi 2kg guarda per esempio la canyon nerve XC 8.0 che secondo la casa pesa 11.75kg!).
ovviamente la full e la front sono due cose diverse e via dicendo...ma mi sembra assurdo che una full in alluminio (telaio più pensate) pesi molto meno di una bike in carbonio!
secondo me l'unico verò vantaggio del carbonio è la leggerezza, ma con 13.5kg si perde questo vantaggio!
boh!
sicuro che la tua bilancia funzioni?!?! :-)
 

Senecha

Biker novus
10/5/09
44
0
0
Milano
Visita sito
mah....
con quel prezzo di listino (2200€) si prendono FULL montate decisamente meglio e più leggere (sulla carta anche di quasi 2kg guarda per esempio la canyon nerve XC 8.0 che secondo la casa pesa 11.75kg!).
ovviamente la full e la front sono due cose diverse e via dicendo...ma mi sembra assurdo che una full in alluminio (telaio più pensate) pesi molto meno di una bike in carbonio!
secondo me l'unico verò vantaggio del carbonio è la leggerezza, ma con 13.5kg si perde questo vantaggio!
boh!
sicuro che la tua bilancia funzioni?!?! :-)

lunedi provo a pesare la bici in ditta, ho una bilancia digitale super, ma non credo che quella di casa mia sia fusa!!!!
 

matteo_84

Biker marathonensis
penso che la respopsabilità non sia del telaio ma della componentistica....

si ma anche facendo 2 conti con la componentistica non ci siamo (sempre secondo me):

tora 2228gr mettiamo una reba 1700gr quindi 528gr

pignoni dovrebbero essere quelli in foto HG-53 se mettiamo gli XT risparmiamo 100gr circa

cambio ruote mettiamo le XT che pesano 1700gr! quelle in foto peseranno massimo 2400gr quindi altri 700gr risparmiati...

totale = 700+528+100= 1328gr rusparmiati...dal totale fa 12,172 kg....sempre tanto secondo me...(la mia avendo cambiato solo le ruote è scesa a 12.2kg...)
 

robizec

Biker ultra
17/9/08
600
1
0
torino
www.biketrack.it
Bella bike complimenti!!!!!
Secondo me hai toppato sul rilevare il peso... il telaio dovrebbe essere sui 1,5 kg... certo che su una front in carbonio ci vedrei bene un'altra forcella al posto della tora....comunque goditela che è una bella bestiolina!
 

matteo_84

Biker marathonensis
La componentistica sembra in linea con il prezzo (1350), mi puzza invece invece la dichiarazione del prezzo di listino... :nunsacci: troppo alto.

ho controllato! è proprio così invece! di listino viene sui 2000-2200euro!
http://www.angeluccicicli.it/store/index.php?main_page=product_info&cPath=40&products_id=271
(in realtà questa sembra montata meglio sulla carta)

a me sinceramente la componentistica non mi sembra tanto in linea con il prezzo (sia scontato che di listino)! a 2200-2400€ di listino ci prendi bike decisamente migliori in alluminio e in carbonio alcune con peso record!
quindi la cosa è questa....telaio in cabonio componentistica media...peso 13.5kg?! allora tanto meglio una bike in alluminio con componentistica superiore e dal peso inferiore!
ad esempio la cannondale F1 a 2100€ di listino la preferei! sia come peso che come componentistica!

considerando tutti i luoghi comuni negativi che girano intorno al carbonio e l'unico vero e indiscusso lato positivo, la leggerezza, avere una bici in carbonio da 13.5kg mi sembra un controsenso...

tanto per rimanere in "carbonio" la cube reaction GTC race costa 2300€ di listino è montata di gran lunga meglio e pesa 10.6kg!
quindi a parità di prezzo di listino non c'è paragone!

poi ovvio...a 1300-1400€ è difficile trovare mtb in carbonio nuove...ma è anche vero che a 1300-1400€ si trovano front in alluminio montate meglio e più leggere di 13.5kg!!

è questa la cosa strana che non capisco!:nunsacci:
 

Senecha

Biker novus
10/5/09
44
0
0
Milano
Visita sito
Bella bike complimenti!!!!!
Secondo me hai toppato sul rilevare il peso... il telaio dovrebbe essere sui 1,5 kg... certo che su una front in carbonio ci vedrei bene un'altra forcella al posto della tora....comunque goditela che è una bella bestiolina!

meno male che qualcuno mi tira su il morale, con sta storia del peso eccessivo (da verificare con pesa professionale) mi stavo demoralizzando.

Il negoziante mi aveva propostouna Rock Shox Recon race 2010, ma avevo gia speso abbastanza :) e non mi sembrava il caso
 

One_1

Biker perfektus
17/7/08
2.774
63
0
Milano
Visita sito
tanto per rimanere in "carbonio" la cube reaction GTC race costa 2300€ di listino è montata di gran lunga meglio e pesa 10.6kg!
quindi a parità di prezzo di listino non c'è paragone!

poi ovvio...a 1300-1400€ è difficile trovare mtb in carbonio nuove...ma è anche vero che a 1300-1400€ si trovano front in alluminio montate meglio e più leggere di 13.5kg!!

è questa la cosa strana che non capisco!:nunsacci:

La Cube costa 2399 di listino e quindi la porti via a 2100... lui l'ha pagata 1350... bella differenza che giustifica la forcella FOX davanti nella cube, mentre per il resto la componentistica è simile e non è per nulla male, anzi... tutta XT, con ruote Red Metal. C'è da considerare poi che Cube ha ottimi rapporti qualità / prezzo... con la stessa cifra in casa Specy / Giant / Cannondale / Scott, ecc.. ci porti a casa ben poco.

Rimango dell'idea che il prezzo di listino sia bello pompato... non dal sivende, ma proprio da Olympia... giocando sulla politica commerciale dello sconto. In ogni caso lui lo sconto l'ha ottenuto e anche alto.. quindi è stato fortunato, ma se qualcuno dovesse comprarla a prezzo pieno... :omertà:

Per il peso deve solo verificarlo bene... 13,5kg pesava la mia Enduro
 

matteo_84

Biker marathonensis
se guardassi bene le foto vedestri che la componenstitica NON è affatto quella del link che ho postato io!!

le leve del cambio nella foto sono DEORE, nel sito shimano XT!
le ruote in foto non mi sembrano le RM5, mentre sul sito c'è scritto RM5!
i freni in foto sono LX e non XT come scritto sul sito!
manubrio pipa e reggisella sono ZOOM e non RITCHEY come nel sito!!
quindi NON è la stessa bici del sito! solo la forcella è la stessa (e il prezzo di listino dicharato)!


morale della favola:
la bici sul sito a 2200 euro secondo me non li vale, perchè a 2300 ci prendi di meglio (tipo la reaction della cube con la SID)!
a 1350€ ti ritrovi una bike "pesante" con componentistica media!

inoltre io ho fatto confronti con prezzi di listino e non!

La Cube costa 2399 di listino

no...la versione RACE con la SID viene 2290!!! ;-)
 

STARBUCK

Biker ultra
13/8/10
656
6
0
Roma
Visita sito
Bike
GIANT Trance 2 - 27.5
Ma scusa, come ti ci trovi in sella? Come va in salita? Sei comodo?
Ti senti il RE DEL MONDO solo perchè l'hai presa?
Allora hai fatto bene!

BUONA PEDALATA!

P.S. Bella bici :-)
 

One_1

Biker perfektus
17/7/08
2.774
63
0
Milano
Visita sito
le leve del cambio nella foto sono DEORE, nel sito shimano XT!
le ruote in foto non mi sembrano le RM5, mentre sul sito c'è scritto RM5!
i freni in foto sono LX e non XT come scritto sul sito!
manubrio pipa e reggisella sono ZOOM e non RITCHEY come nel sito!!
quindi NON è la stessa bici del sito! solo la forcella è la stessa (e il prezzo di listino dicharato)!

:nunsacci::nunsacci::maremmac::maremmac::omertà: uhmmm... puzza....

morale della favola:
la bici sul sito a 2200 euro secondo me non li vale, perchè a 2300 ci prendi di meglio (tipo la reaction della cube con la SID)!
a 1350€ ti ritrovi una bike "pesante" con componentistica media!

Beh... su questo non ci piove... una bici da 2300 è meglio di una da 1350 :)
 

matteo_84

Biker marathonensis
:nunsacci::nunsacci::maremmac::maremmac::omertà: uhmmm... puzza....


infatti!! per questo mi sembravano strano i 13,5kg!! puzza molto anche a me!!


Beh... su questo non ci piove... una bici da 2300 è meglio di una da 1350 :)
no non mi hai capito!! :smile::smile:
ovvio che tra una bici da 1350 è meglio quella da 2300!!! :smile:

quello che intendevo dire io è che:

la nitro del sito (montata XT e forcella Tora SL) te la vendono a 2200€! però a 2300 ti ritrovi una reaction gtc con la SID, e a 2100 ti ritrovi la cannondale F1 in alluminio, e sinceramente sceglierei una di queste due (in particolare la F1 perchè non sono un amante del carbonio!)!

mentre quella che ha preso lui, a 1350€, si capisce perchè costa così poco (900€ di meno di quella del sito) semplicemente perchè come componenti è inferiore! quindi a 1350€ si trovano bike in alluminio più leggere e con componenti migliori!

insomma per farla breve...non mi convince molto la componentistica di quella bike in foto (freni LX, ruote con pista per i pattini dei V-brake, manettini cambio deore, etc. etc.)!
 

One_1

Biker perfektus
17/7/08
2.774
63
0
Milano
Visita sito
Scusa, non avevo afferrato :smile: Ok, spendendo 2300€ avresti guardato altrove... e anche io sinceramente.


Però io mi soffermerei sull'esemplare in foto... che a quanto pare non è quello del catalogo, ma è stato venduto come se lo fosse... "mega scontato" quando invece monta componenti diversi, molto più economici (e quindi pesanti).

Insomma... venduta a 1350€ non è una superofferta, ma ricalca più o meno il prezzo di mercato, forse addirittura di più.

Però al cliente è stato detto che quella era la bici che di listino viene 2.200

Uhm... è legale tutto questo?

PS: visto che sei di Milano, mi dici dove l'hai presa che evito di andarci?
 

matteo_84

Biker marathonensis
Scusa, non avevo afferrato :smile: Ok, spendendo 2300€ avresti guardato altrove... e anche io sinceramente.

:celopiùg: esattamente quello che intendevo dire io!

Però io mi soffermerei sull'esemplare in foto... che a quanto pare non è quello del catalogo, ma è stato venduto come se lo fosse... "mega scontato" quando invece monta componenti diversi, molto più economici (e quindi pesanti).
questo è il dubbio che mi è venuto guardando le foto e la componentistica di quella online! :nunsacci:


Però al cliente è stato detto che quella era la bici che di listino viene 2.200
questo è quello che sinceramente ho capito all'inizio...ma posso anche aver capito male!

Insomma... venduta a 1350€ non è una superofferta, ma ricalca più o meno il prezzo di mercato, forse addirittura di più.
il fatto è che con 1350€ rischi di avere una front in alluminio montata meglio e più leggera! :-)
tipo la Canyon Grand Canyon 7.0 che viene 1300 e pesa 10,8kg (anche se sicuramente quelli reali saranno di più!!)!
quindi...meglio avere telaio in carbonio, componentistica media e peso 13.5kg, o tealio in alluminio componenti migliori e peso inferiore es. 11kg?!


EDIT
ho controllato su internet nel sito ufficiale Olympia e in effetti ci sono vari allestimenti per la Nitro
http://www.olympiacicli.it/dettaglio_ita.php?idprodotto=113
ma anche la versione meno costosa, la PRO, è montata diversamente da quella in foto...es. dovrebbe montare leve del cambio SLX e non deore come in foto!!
molto strano...
che sia un modello antecedente al 2010?!
 

One_1

Biker perfektus
17/7/08
2.774
63
0
Milano
Visita sito
il fatto è che con 1350 rischi di avere una front in alluminio montata meglio e più leggera! :-)
tipo la Canyon Grand Canyon 7.0 che viene 1300 e pesa 10,8kg (anche se sicuramente quelli reali saranno di più!!)!
quindi...meglio avere telaio in carbonio, componentistica media e peso 13.5kg, o tealio in alluminio componenti migliori e peso inferiore es. 11kg?!

Sicuramente alluminio! Ma Canyon è un caso a parte. Basti pensare che la NerveAM 8.0, montata come la mia, anzi meglio in alcuni componenti, è venduta ora a 1999€.... con TALAS RLC!!! La mia di listino veniva 3.599 :medita: (OT: ora la compro e cannibalizzo i pezzi... ahaha... a pensare quanto costa una Talas aftermarket)

Sono però più interessato al comportamento del sivende.... aspetto delucidazioni
 

One_1

Biker perfektus
17/7/08
2.774
63
0
Milano
Visita sito
sta a vedere che mi hanno inchiappettato

Si... :medita: o meglio, più che inculata non è stata un'offerta...

Mi son permesso di confrontare le foto della tua bici con la componentistica riportata sul sito Olympia, nelle ultime pagine di questo PDF
http://www.olympiacicli.it/DownLoad...pdf/nomeFile=091215163690_2010_fullcarbon.pdf

La Nitro è disponibile in ben 9 versioni diverse...

Ora confrontando le tue foto con i dati riportati sembra che tu abbia la versione Olympia Nitro Peak.

Su sito di http://www.mastersport.it/ in basso a sinistra trovi il link al listino ufficiale Olympia 2010.

La versione Peak, con forcella Tora viene di listino 1.672, che togliendo lo sconto classico del 10% viene 1.500€.



Ora, nonostante la bici tu l'abbia pagata il giusto, questi raggiri mi danno enormemente fastidio... quindi, visto che su adessopedala è ancora presente l'inserzione dove dichiarano che la bici vale oltre 2000€ di listino, con l'elenco dei componenti di una bici che vale molto meno, penserei al dafarsi...
 

Classifica mensile dislivello positivo