Ho fatto una cazzata coi freni...

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


rockfabio83

Biker novus
Hola a todos..

ieri per cercare di eliminare un problema di sfregamento tra disco e pastiglia a freno scarico ho avuto la pessima idea di smontare la pinza dal telaio e togliere le pastiglie.

Mai lo avessi fatto...

I pistoncini non volevano saperne di rientrare. Come se non bastasse, da bravo pirla, ho pinzato il freno a pastiglie gia' tolte e i pistoncini sono usciti ancora di piu'. Ho sentito una specie di rumore di sfiato..

Ho fatto una marea di tentativi per rimetterle dentro, purtroppo ho pure dentato col cacciavite la superficie di una delle pastiglie (ad ogni modo a mio parere senza danneggiarla troppo, e' solo una dentatura di forse meno di 1mm).

Alla fine ho risolto allentando la vite del tubo che porta alla pinza, e' uscita dell'aria e anche un po' d'olio. A quel punto ho fatot rientrare il pistoncino con estrema facilita' e rimesso le pastiglie in sede.

Tutto ok.. peccato che ora non freni piu'. O meglio frena, ma la pinza del manubrio raggiunge il fondo corsa dando una frenatina debole.

E' colpa dell'olio che uscendo dal circuito frenante ha tolto pressione all'impianto?

La soluzione sarebbe comprare olio nuovo e siringare? O tocca far spurgare tutto e rimetterlo ex novo?

Purtroppo qui in zona i meccanici costano un occhio e temo che dovro' arrangiarmi da solo se non vorro' spendere uno sproposito.

Nel caso sia solo un problema di rimettere l'olio che attrezzi servono oltre alla siringa? Spero non sia troppo complicato..

PS: spero davvero non sia un problema di pistoncini danneggiati (x quello che ho potuto vedere non sembrerebbe cmq..anche perche' sono di metallo duro e non penso si danneggino facilmente). In effetti ho forzato il loro rientro in sede in tutti i modi (senza pastiglie) facendo pressione con delle asticelle di metallo (chiavi piccole, cacciaviti ecc x intenderci) sui pistoncini stessi... ad ogni modo spero sia solo un problema d'olio.

Grazie a tutti x le risposte..
 

Redox#36

Biker novus
Invece di svitare il raccordo del tubo dell'olio secondo me avresti dovuto aprire la vaschetta della pompa e solo allora provare ad aprire le pastiglie.
Se non apri la vaschetta i pistoncini non rientrano perchè l'olio è sigillato nel circuito e la pressione per aprirli dovrebbe essere molto alta, invece se apri la vaschetta non c'è piu' pressione e l'olio spostato dai pistoncini può risalire tranquillamente nella vaschetta della pompa...
Non so se mi sono spiegato...
Per risolvere (sempre secondo me...) devi togliere la vaschetta, pompare fino a quando non riprende pressione (può volerci molto) e contemporaneamente rabboccare l'olio.
Occhio però a non far svuotare mai la vaschetta altrimenti quando rabbocchi si formano bolle d'aria e sei di nuovo punto a capo...
Non è necessario fare lo spurgo perchè non è entrata aria ma è solo uscita insieme all'olio.
 

Bike&Snow

Biker cesareus
...infatti sembra semplice e probabilmente lo è, ma il nostro amico non l'ha mai fatto quindi non ha la manualità e forse nemmeno l'attrezzatura - siringa raccordo e olio dot- quindi converrebbe portarla almeno per ora da una persona competente.
 

Classifica mensile dislivello positivo