ho fatto una caxxata?

  • La Specialized Stumpjumper arriva al numero 15, cioé alla sua quindicesima ediuzione, cambiando forma del telaio, escursione e soprattutto sospensione posteriore, perché adesso troviamo un ammortizzatore sviluppato dal marchio americano in collaborazione con Fox, il Genie.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


spartaco

Biker perfektus
Ho da poco montato un paio di gomme geax street runner da 1.6 sulla stumpjumper per fare qualche giro occasionale su bitume.
Il fatto è che le geax, seppur semi slick e con una sezione ridotta pesano più delle fast track 2.0 che uso solitamente e che sono piuttosto scorrevoli (590g contro i 450 delle FT). Considerando l'aumento di peso delle masse rotanti, avrò effettivamente qualche beneficio in termini di scorevolezza con le street runner quando andrò su asfalto?
streetrunner.gif
:nunsacci:
 

tostarello

Moderatur ologrammaticus
Membro dello Staff
Moderatur
15/11/05
39.149
5.258
0
67
roma
Visita sito
Bike
Stereo hybrid One55 slx
a mio parere non hai fatto uno sbaglio: vedrai che ti accorgerai che la scorrevolezza sarà nettamente migliore rispetto alle fast-track, certo se fossero state anche leggere sarebbe stato meglio, però hai fatto bene a non prendere una sezione troppo ridotta sia per etetica che per miglior tenuta e comfort.

ciao :-)
 

kapitain kuch

Biker velocissimus
6/5/03
2.434
3
0
55
Pavia
Visita sito
la scorrevolezza dipende dal battistrada e dalla pressione di gonfiaggio. Se vai su asfalto esagera e gonfia almeno a 4 atm. Il peso può influisce sul momento di inerzia della ruota e quindi diminuisce l'accelerazione che riesci ad imprimere alla bici. Per semplificare immagina di avere due ruote di granito da 200 Kg l'una ma perfettamente lisce: non riusciresti neppure a partire, ma una volta lanciato, faresti la stessa fatica che fai adesso (però a fermarti...)
 

marco62

Biker grossissimus
12/9/06
5.891
105
0
61
piuntell vegia
Visita sito
Bike
PEG Perego 2
procurati 2 ruote di scorta, cosi' fai street e offroad senza perdere tempo per la sostituzione delle gomme, ed eviti che sostituendole hai l'inconveniente della foratura nascosta (quando hai una spina in un copertone con camera puo' comportarsi come un tubeless e non andare a terra, ma appena lo sgonfi e lo rimonti...)
hola
 

vndlrt

Biker dantescus
4/7/06
4.658
3
0
47
treviso
Visita sito
procurati 2 ruote di scorta, cosi' fai street e offroad senza perdere tempo per la sostituzione delle gomme, ed eviti che sostituendole hai l'inconveniente della foratura nascosta (quando hai una spina in un copertone con camera puo' comportarsi come un tubeless e non andare a terra, ma appena lo sgonfi e lo rimonti...)
hola


quoto alla grande!!! io mi sono appena procurato un paio di ruote su cui ho montato i ritchey slick... il peso è aumentato (e tanto... mezzo kilo!!!) rispetto al set di base (in virtù delle ruote e del pacco pignoni più pesanti), ma la comodità di poter cambiare al volo è impagabile!!!
 

spartaco

Biker perfektus
procurati 2 ruote di scorta, cosi' fai street e offroad senza perdere tempo per la sostituzione delle gomme, ed eviti che sostituendole hai l'inconveniente della foratura nascosta (quando hai una spina in un copertone con camera puo' comportarsi come un tubeless e non andare a terra, ma appena lo sgonfi e lo rimonti...)
hola

Ho avuto due ruote di scorta per un periodo, ma ci mettevo più tempo a risistemare ad ogni cambio i pattini dei v-brake, piuttosto che a cambiare direttamente le gomme...
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo