Ho fatto una cavolata.....azzata ????

marcok

Biker serius
18/5/08
188
1
0
bologna
Visita sito
Ciao
Vorrei avere da voi un consiglio,ho acq. un telaio da am/enduro che come ammo post monta un fox 5.0 e sull'anteriore e qui mi sa di avere commesso un errore, sto x montare una forca marzocchi xc 700 ata 100/140 (mi è stata regalata)che non prevede il perno passante,secondo i miei amici che sono più informati di me avrò dei grossi problemi di stabilità in discesa e in frenata il rischio concreto di perdere il controllo del manubrio,premetto che non faccio mai importanti discese ,monterò inoltre come impianto frenanate i bb7 avid meccanici con disco da 160
Secondo voi si puo fare l'abbinamento oppure correrò seri rischi?
Ciao e grazie
 

iron man

Biker superis
12/5/08
409
0
0
roma
Visita sito
un pochino.... se puoi prendi un 55... e i dischi monta un 180 se non un 203..
rischi no... ma potrebbe andare molto meglio con altre soluzioni spendendo niente o poco di +
 

giaelo

Biker dantescus
23/3/06
4.970
1
0
Conversano (Bari)
Visita sito
e xkè? certo è una forca da xc, ma arriva a 140 ed è massiccia, pensa io ho una xc600 sulla mia damper (cmq la vorrei cambiare con qulcs con +escursione) e va benissimo. forse l'impianto frenante è sottodimensionato
 

muldox

Biker nirvanensus
30/10/02
26.102
467
0
Valtellina
Visita sito
Bike
Cube Stereo 29
Ma di che telaio si tratta? Quanto fa di escursione posteriore? Per che forcelle è previsto? Che geometrie ha?
Non capisco come ti si possa dare una risposta sensata senza un minimo di informazioni in più :nunsacci:
 

iron man

Biker superis
12/5/08
409
0
0
roma
Visita sito
si, certo... ma se doveva spendere (ho far spendere) tutti quei soldi poteva prendere qualcosa di meglio x quello che ci fa allo stesso price...poi imho
 

marcok

Biker serius
18/5/08
188
1
0
bologna
Visita sito
.......vi faccio ridere, mi è stata data come premio partita per un torneo di calcio,lo sponsor aveva quella e quella ho preso,il telaio é una lapierre 316 se la conoscete, marca semisconoscita ma ottimo livello francese,
L'estate stà arrivando e sto cercando di assemblare ,spendendo il giusto e raccattando quà e la quello che trovo ,una nuova mtb
ciao Marco:specc::specc::specc::specc::specc:
 

marcok

Biker serius
18/5/08
188
1
0
bologna
Visita sito
Monterò i dischi da 200 sull'anteriore lasciando quelli da 160 al post ,tra l'altro sono 90 kg...........insomma male male l'assemblamento non va mi sembra di capire
Ciao e grazie
 

iron man

Biker superis
12/5/08
409
0
0
roma
Visita sito
la xc700 regge i dischi da 203? secondo me al posteriore dato anche il tuo peso è meglio montare un 180.... laPierre è conosciuta (:spetteguless:a me piace molto lo stile dei telai da dirt jump)
o-o
 

Federico FVG

Biker forumensus
7/6/06
2.227
0
0
Spilimbergo (PN) - Friuli V.G.
Visita sito
Bike
Specy Stumpjumper FSR EVO 29" m.y. 2013
yeeehh HAI VINTO 1 TELAIO LAPIERRE A 1 PARTITA DI CALCIO????????????? :rosik: :rosik: :rosik: :rosik:

MINCHIA!!! mi sa che abbandono la bici e mi rimetto a giocare a calcio finchè no ne vinco 1 anch'io!!!!

Cmq la Spicy ha 160mm dietro e quindi viene montata con forcelle da 160mm come Fox 36/lyric/55 /e quindi non penso sia il caso di preoccuparsi di dischi da 200 nè al posteriore nè all'anteriore!!! minimo minimo 203 davanti e 180 dietro...io uso qst combinazione e mi trovo benissimo, specie se pesi 160 dietro è pochino)...Cmq davvero 1 gran bel mezzo!!! se vedi sul sito ufficiale questo è il montaggio: http://www.cycles-lapierre.fr/lapierre/fr/VTT/produit/caracteristiques/SPICY-316

la Marzocchi XC600 a qst punto mi sembra sottodimensionata, + adatta ala sorellina della tua Spicy... visto che è nuova di pacca puoi puntare a venderla a 1 buon prezzo o a vedere se qualche negozio te la ritira facendoti 1 prezzaccio su 1 forcella + adatta
 

iron man

Biker superis
12/5/08
409
0
0
roma
Visita sito
yeeehh HAI VINTO 1 TELAIO LAPIERRE A 1 PARTITA DI CALCIO????????????? :rosik: :rosik: :rosik: :rosik:

MINCHIA!!! mi sa che abbandono la bici e mi rimetto a giocare a calcio finchè no ne vinco 1 anch'io!!!!

Cmq la Spicy ha 160mm dietro e quindi viene montata con forcelle da 160mm come Fox 36/lyric/55 /e quindi non penso sia il caso di preoccuparsi di dischi da 200 nè al posteriore nè all'anteriore!!! minimo minimo 203 davanti e 180 dietro...io uso qst combinazione e mi trovo benissimo, specie se pesi 160 dietro è pochino)...Cmq davvero 1 gran bel mezzo!!! se vedi sul sito ufficiale questo è il montaggio: http://www.cycles-lapierre.fr/lapierre/fr/VTT/produit/caracteristiques/SPICY-316

la Marzocchi XC600 a qst punto mi sembra sottodimensionata, + adatta ala sorellina della tua Spicy... visto che è nuova di pacca puoi puntare a venderla a 1 buon prezzo o a vedere se qualche negozio te la ritira facendoti 1 prezzaccio su 1 forcella + adatta
lo so che il 316 regge i dischi da 203... ma è la forcella che credo non li regga... quel telaio è bellissimo...la forcellaè xc 700... credo che anche una totem potrebbe andre bene... ma ci fai enduro pedalato o + sul freeride? ciao
 

marcok

Biker serius
18/5/08
188
1
0
bologna
Visita sito
Faccio più che altro enduro pedalato,poi è chiaro che avendo una sola bici, cerco di fare necessità virtù
Ad esempio questa estate vado in francia a guillestre vicino a briancon (il mio sport principale é la canoa da torrente)e li, come immagino voi sappiate, ci sono posti meravigliosi anche x la mtb,poi vado alle deux alpes a fare cose non estreme solo con la mtb ,l'ideale sarebbe avere 2 bici...........
Spero con la spicy assemblata cosi cosi ,di riuscire a fare entrambe le cose (briancon più deux alpes )senza particolari problemi,consapevole del fatto che probanbilmente ci vorrebbero 2 bighe più specifiche
Ciao marco
 

oddiokasko

Biker immensus
29/10/04
8.813
49
0
54
A' Maggica!
Visita sito
Bike
troppe
Con un telaio cosi io la forca la cambierei assolutamente; non tanto perchè non va bene ma perchè è sottodimensionata per quel telaio. Puoi anche tenerla che non succede niente, però per un bellissimo telaio come quello io la venderei e comprerei un' altra forca, magari qualcosa di usato tipo marzocchi z1 150 o, meglio ancora una fox 36 talas da 150. Calcola che con 300 euro ce la puoi fare..... mi pare che la marza sta su ebay nuova a circa 500 euro..... ti rimangono pure i soldi per il mozzo con asse passante!
 

Ryu80

Biker assatanatus
3/8/05
3.213
41
0
43
Biella e dintorni
Visita sito
Bike
YT Jeffsy 27'
Complimenti per il telaio, come gli altri ti hanno suggerito, anche io venderei la Marza al prezzo + alto possibile per farmi una Fox 36 o una Lyrik; la Marza xc non ha senso montarla sulla spicy per il tipo di utilizzo del telaio e per le sue geometrie. Io ricorrerei tranquillamente alla ricerca di un buon usato. Allo stesso modo se necessiti di un mozzo anteriore pp fai prima a trovare un'offerta per una ruota anteriore, non è che da xc poi hai anche le ruote?
 

Spinone

Biker infernalis
2/8/07
1.873
4
0
Lazzaronia
Visita sito
Io più che la forca, che ti limiterà un poco nelle discese cattive, ma comunque il suo dovere lo fa, vedo malissimo l'impianto a disco meccanico.

A parer mio trovo inutile maggiorare i dischi preoccupandosi se la forcella tenga o meno ( comunque tiene, avrà qualche flessione in più di una forca come quelle elencate nei precedenti post, ma sta lì ).

Le pinze meccaniche hanno una risposta paragonabile ai V.brake, e quindi proporzionale allo sforzo alla leva.

Secondo me, quindi, la prima cosa da vedere è di trovare un impianto idraulico, in seguito potrai valutare se il resto della componentistica ti sta stretto o può andare.
 

Danybiker88

Redazione
4/9/04
12.243
189
0
35
Torino
www.picasawebweb.com
Montare una forca da 140 su quella bici è un assurdo. Stravolgeresti tutte le geometrie. Ti ritroveresti con una bici non pedalabilissima in salita (il telaio è sempre un 160) e un disastro in discesa. La forcella troppo bassa ti farebbe avere una angolo di sterzo chiusissimo, quindi bici poco stabile sul veloce. Inoltre avresti una posizione troppo caricata in avanti e avresti un'impostazione pessima per la discesa (ti impunteresti al minimo ostacolo).
A questo punto vendi la forcella (così eviti anche probabili problemi con l'ATA2 di Marzocchi) e aggiungendo qualcosina prendi una forcella adatta (Lyrik, Talas 36, Marzocchi 55 a molla, visti i problemi di quelle ad aria).
Anche i freni meccanici con dischi da 160 mi paiono poco adatti alla tipologia della bici. Se non vuoi spendere troppo, prendi almeno dei dischi un po più grossi.
 

marcok

Biker serius
18/5/08
188
1
0
bologna
Visita sito
Ringrazio tutti x le esurienti risposte e x le soluzioni consigliate
Mi sembra di aver capito che é come aver comprato una ferrari e decidere di montarci le gomme di una 500 ,più o meno mi sa che è cosi una mezza cazzata é stata fatta.
Mi sa che mi comporterò nel seguente modo :
per il momento tengo la cosa cosi come vi ho detto sperando che il tutto non mi dia problemi di sicurezza sia diretta che indiretta (questo spero sia assodato)
ormai la forca è già stata montata per cui é da considerarasi usata anche se non ancora utilizzata per cui anche se la vendo tra 1/2 mesi, più o meno prendo gli stessi denari
appena possibile monto un impianto frenante più performante,anche se proprio x la particolarità della combinazione telaio forca, un paio di amici mi hanno detto che un impianto meno potente è paradossalmante più adatto rispetto ad uno idraulico
Ciao marco
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo