ho fatto un pazzia - cannondale prophet

sbardj

Biker marathonensis
E si ragazzi, ho fatto proprio una pazzia!!!!
Ieri non sono riuscito a resistere all'acquisto di una cannondale prophet (usata ma pari al nuovo) e scrivo pazzia perchè se qualcuno ha letto l'altro mio post avevo comprato una bianchi legor da appena un mesetto.
Facendoci un giro veloce ho notato che la prophet da subito molta più confidenza ed è molto più precisa ma sabato la proverò meglio.
Volevo chiedervi un consiglio sulla forca, visto che venderò sicuramente la mia bianchi che monta una revalation da 130mm con pop lock su manubrio mentre la prophet monta una tora rs 302 sempre da 130, avevo intenzione di scambiarle visto che 1, la revelation è nuova, 2 il comando al manubrio è comodissimo, 3 mi sembra migliore!
Voi che mi consigliate? Altra cosa, lo smontaggio e il rimontaggio posso farlo da solo? un pò di dimestichezza ce l'ho, un grazie in anticipo siete davvero forti!!!
 

dieguito

Biker tremendus
3/4/07
1.394
-37
0
46
far west
www.dammiunabici.com
brugola da 5
allenti le viti dello stem e poi sviti il tappo della serie sterzo. togli tutto segnandoti l'ordine in cui erano montati i pezzi e a quel punto la forka si sfila praticamente da sola. comunque nella sezione officina e bicipedia c'é tutto, pure i filmati se hai il dubbio di fare boiate.
ciao
 

biganasso

Biker velocissimus
5/6/06
2.356
-1
0
48
genova
Visita sito
è più facile di quello che sembra, ma occhio a cambiare anche l'ultimo anello della serie sterzo che è messo a pressione fino in fondo al canotto della forcella. Ti servirà un cutter ed un martello, in modo da far entrare la lama nello spazio tra l'anello e il punto di incontro tra canotto e monolite
 

sbardj

Biker marathonensis
è più facile di quello che sembra, ma occhio a cambiare anche l'ultimo anello della serie sterzo che è messo a pressione fino in fondo al canotto della forcella. Ti servirà un cutter ed un martello, in modo da far entrare la lama nello spazio tra l'anello e il punto di incontro tra canotto e monolite

Scusate la mia ignoranza, ma leggendo mi viene un dubbio......passo le forche da una bici all'altra ma le serie sterzo rimangono montate sulle rispettive bighe, quindi perchè devo smontare gli anelli?

Perdonatemi ma fino ad oggi sulla mia mtb ho smontato e rimontato tutto ma sulla forca non ho mai messo le mani.
 

biganasso

Biker velocissimus
5/6/06
2.356
-1
0
48
genova
Visita sito
si, quasi tutte le parti della serie sterzo rimangono attaccate alla bike o vengono via a mano, tranne questo anello conico che viene inserito a pressione nel canotto della forcella, e se non hai un occhio attento nemmeno ci si fa caso, pensando che sia un tutt'uno con il canotto
 

lee paolo

Biker velocissimus
29/7/06
2.636
2
0
Bologna
Visita sito
quando sfili la forcella dal telaio noteràiche alla base del cannotto della forcella c'è un anella, che è la battuta inferiore dove la và in appoggio la serie sterzo.
Le serie sterzo non sono tutte uguali, è meglio usare la propria anella per ciascuna serie sterzo, perciò se devi montare la forcella su un altra serie sterzo (un altra bici) devi scambiare le anelle, ovvero, smonta la tora dalla prophet, tira via l'anella della tora, poi infila l'anella nella revelation e monta la revelation.

(per sfilarla vai sotto con un cacciavite)

una descrizione un pò macchinosa ma spero che il concetto sia chiaro...
 

sbardj

Biker marathonensis
Lavoro fatto egreggiamente ed ottimo risultato grazie anche ai vostri consigli.
Per ora posso dire di essere molto soddisfatto della mia biga con la quale sono riuscito a passare dove con altre non lo immaginavo neanche.
 

Allegati

  • 101_2083.jpg
    101_2083.jpg
    58,9 KB · Visite: 122

Tutankamon

Biker perfektus
28/10/04
2.892
-7
0
63
Chiavari (GE)
Visita sito
Complimenti.. bella bici!!

Se fai altre foto potresti farne una nel punto dove passa il cavo del deragliatore, sotto il movimento centrale?? Ci dovrebbe essere una guida di plastica...

Grazie
 

Classifica mensile dislivello positivo