Ho fatto l'acquisto giusto??? Ho trovato un eventuale sotituta, ne vale la pena??

Fabio1st_rn

Biker serius
26/6/07
177
2
0
Rimini
Visita sito
Ciao a tutti.... Spero sia la sezione giusta....
Allora, la mia storia è questa, ho voluto iniziare l'attivita della MTB xkè come cosa mi affascinava molto ed è sempre stato uno sport che mi sarebbe piaciuto fare....
Come al solito prima di comperare una MTB ho sentito consigli di esperti ma che chiaramente seppur esperti ti danno una loro idea soggettiva.
Alla fine il risultato è stato.... Ti conviene prendere una front, tanto una full ti serve solo se vuoi correre tanto in discesa, altrimenti con una front vai già molto bene.... X cui mi sono comprato una Decathlon Rockrider 8.2, visto che volevo qualcosa di ottimo già x iniziaire...
Ora dopo 2 mesi e circa 300 km di strada (poco allenamento ed infortunio subito giocando a pallone) mi sono reso conto che una front mi è un pò stretta, o meglio, me ne sono reso conto in circa 15 chilometri di discesa in montagna su una strada forestale.... Sentivo che avrei voluto andare più forte e che mi piaceva quel tipo di fondo indipendentemente dal fatto che ero in discesa.... Ora mi sono pentito di aver preso una front e mi rendo conto di aver sbagliato a voler prendere una front soprattutto x risparmiare sull'ammortizzatore....
Sono già andato a sentire x una full ed ho trovato la KTM Speed RC 4.0 che mi ha impressionato molto in positivo a parte la forcella che è inferiore alla mia, ma il tipo mi ha detto che volendo mi butta su la mia...
La RR 8.2 me l'ha valutata sui 6-700 euro, che si abbasserebbero facendo il cambio forcella e me la metterebbe in contovendita nel negozio, e la KTM verrebbe 1499....

Potrebbe essere una mossa conveniente??
Mi conviene prendere la KTM e vendere la mia in separata sede??
Oppure invece della KTM a parità di prezzo è meglio sempre una Decathlon, ma lo RR 9.2??

Scusate il monologo ma ho bisogno di pareri esperti!!

Grazie e buone pedalate a tutti!!!

climbiker

Biker superioris
8/1/07
890
0
0
63
Giulianova (TE)
Visita sito
Bike
Giant Reign
Io ti consiglio di prenderti un po' più di tempo: 300 km sono pochi per poter avere le idee chiare sulla bici e quello che ci vuoi fare. In ogni caso con una front e un po' di esperienza ti assicuro che potrai fare belle discese.

Fabio1st_rn

Biker serius
26/6/07
177
2
0
Rimini
Visita sito
Sono d'accordo che 300 km sono pochi.... Xò se dici così, allora quali sono le vere e sostanziali differenze tra Front e Full????
(Nn è un atteggiamento di sfida arrogante, sono un totale ignorante x giunta molto confuso...)

PLO

Biker cesareus
24/10/04
1.737
3
0
62
REGGIO EMILIA
Visita sito
Sono d'accordo che 300 km sono pochi.... Xò se dici così, allora quali sono le vere e sostanziali differenze tra Front e Full????
(Nn è un atteggiamento di sfida arrogante, sono un totale ignorante x giunta molto confuso...)

Diciamo che la full ha un senso se la usi su percorsi tecnici, sia in salita che in discesa, io da "fullista" convinto (la prima nel 95) ti posso dire che non comprerò più una front.

Fabio1st_rn

Biker serius
26/6/07
177
2
0
Rimini
Visita sito
Cosa intendi con percorso tecnico??? Scusa ma sono un totale ignorante.... Io ci ho fatto una discesa su strada forestale con la mia e sentivo che nn era il suo percorso... Nn era molto stabile e cmq nn potevo andare tanto forte.... Ed inoltre a me piacerebbe fare anche qualcosa di più estremo.... Cosa che pensavo si potesse fare con una front ma che ora nn ne sono più tanto convinto....

PLO

Biker cesareus
24/10/04
1.737
3
0
62
REGGIO EMILIA
Visita sito

La forestale non è sicuramente tecnica, il discorso della stabilità, la pressione delle gomme era giusta ? il tipo di copertone? la posizione sulla bici ?
Ti posso dire che con una front ci puoi fare di tutto, la full, ti perdona qualche errore, è più confortevole, sicuramente la forestale non è il suo pane, specialmente in salita.

o-o

rosso.davide

Biker popularis
Sono d'accordo...anch'io in discesa pensavo di andare più veloce con una full, invece sono io che sono un caga sotto.
Ho visto gente buttarsi su percorsi tecnici medio- alti con mtb dell'era glaciale senza forcelle ammortizzate!!!!
Da li ho capito che è l'uomo che conta non la bici.

ADexu

Biker Prenuragicus
26/12/06
11.020
11
0
PEJFUGA, Ichnusa island
Visita sito
Bike
Torque + acciaio e pezzi vari
Considera che un biker con buona esperienza impiega molti gioni se non mesi a capire e manovrare al meglio una bici nuova, e questo dopo che sa già all'incirca cosa aspettarsi dalla nuova bike scelta con tanta cura!!! Aspetta a capire come si conduce una MTB e vedrai che le discese sulle forestali le puoi fare a 60 all'ora con una front! Sul tecnico non esagerato, cioè pendenze non esagerate e terreno non troppo devastato, con una front passi lo stesso, naturalmente con una full da FR ci vai a cannone, ma basta ridurre la velocità e sfoderare tutta la tecnica che acquisirai col tempo e con la 8.2 vai quasi ovunque....

fg773

Biker poeticus
4/2/03
3.679
0
0
in Abruzzistan....
Visita sito
con 300 km (quanti in sterrato???) sinceramente, secondo me, non capisci nemmeno se hai le gomme con la pressione giusta. Cerca di capire cosa vuoi da una mtb, ovvero vuoi una full?? che tipo?? una dh??? una fr??? o una da xc??? se dici full, dici poco se non inquadri per bene l'utilizzo che vuoi farne.
Io sono un frontista super convinto anche se.......se mi offrissero qualche full come dico io (epic, top fuel, etsx) qualche dubbio mi verrebbe!!!
Più che a cambiare bici dovresti pedalare, pedalare, pedalare, solo così potrai conoscere il mezzo sul quale stai, caratteristiche e limiti, poi farai i tuoi calcoli sul cosa cambiare, migliorare ecc.

reze

Biker superioris
2/5/07
891
0
0
Torino
Visita sito
Non ci vanno tanti km per capire cosa uno vuole dalla propria mtb. Io avro' fatto 500 km con la front, ma ho preso senza rimorsi una full da fr da 18 kg semplicemente perche' volevo fare fr, appunto.
Pero' non devi "incolpare" la tua front di non essere stabile. Li c'entri anche tu con i tuoi movimenti. Se sei rigido la bici risultera' poco stabile e nervosa nella guida. Devi accompgnarla per rendere i movimenti fluidi, devi ammortizzare anche tu. Una persona che conosco, che ha sia front che full, usa la seconda quando va fuori nei fine settimana. Per l'allenamento usa solo la front. E ti assicuro che è una scheggia sia sul veloce che sul tecnico. Quindi secondo me, se vuoi fare delle cose "estreme" cioe' freeride, prenditi un buon usato con quei soldi. La ktm in questione è da xc e non va bene per fare fr. La 9.2 ha maggiore escursione ma è lo stesso discorso.

romans00

Biker urlandum
28/6/07
587
2
0
Altidona Marche
Visita sito
Cerca di capire cosa vuoi da una mtb, ovvero vuoi una full?? che tipo?? una dh??? una fr??? o una da xc??? se dici full, dici poco se non inquadri per bene l'utilizzo che vuoi farne.
In effetti dire full è un pò troppo poco:pensa prima a quello ke ci devi fare, poi decidi quando ne sei certo.
Cerca di pedalare più ke puoi prima di decidere.

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo