• Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

ho fatto la cosa giusta??

gvnn

Biker popularis
1/10/03
87
0
0
56
Pordenone
Visita sito
qualcuno che ne capisce più di me può esprimersi si quello che ho fatto?
ho una Giant VT1 ed ho sostituito la forcella anteriore Manitou Minute 1 (travel 90-120) con una Nixon modificata (escursione 145)...

ho fatto bene?

le mie impressioni per ora sono le seguenti:
sul tecnico ottimo - riesco in passaggi per me fino a ieri impensabili
discesa veloce - sensazione di instabilità in curva, devo ancora capire se dovuta alle nuove velocità massime o a cattiva regolazione della forca
salita - travel variabile ma accorciandola troppo ho una sensazione di indurimento della pedalata.

accetto consigli
 

starlaFR

Biker dantescus
12/7/04
4.680
2
0
44
Inverìc (Còm)
www.strava.com
Bike
varie
gvnn ha scritto:
discesa veloce - sensazione di instabilità in curva, devo ancora capire se dovuta alle nuove velocità massime o a cattiva regolazione della forca

la prima più probabilmente, unita alla non-abitudine al nuovo assetto un po' più alto. 2,5cm in più di corsa non sconvolgono un angolo, lo aprono un po' ma nulla di trascendentale, e poi alle alte velocità più aperto (con conseguente passo della bici leggermente più lungo) non guasta, anzi...

potrebbe invece assere la forca (più da FR se non erro) regolata troppo morbida (rispetto alla precedente XC) e quindi che al momento di solcare le dirt-road lavora molto di più e usando tutti i 145mm di corsa ti trovi in situazioni con la forca compressa più spesso di prima. e la forca compressa è ben più bassa della XC che avevi prima che probabilmente sugli stessi urti non si muoveva. quindi alla fine l'angolo reale ed effettivo al momento del funzionamento della forca è più chiuso di prima e quindi la bici la senti meno stabile.
prova ad indurirla a vedere se migliora il tuo feeling, o semplicemnte abituati così...
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo