ho deciso....sarà basso [strumento]

panzer division

Biker meravigliosus
28/7/03
18.674
2
0
47
Venezia Giulia.
Visita sito
ma non basso di statura.....


ma un basso cosi

bass-amp_bass-04.jpg



sarà il mio primo strumento...non ho mai suonato nulla in vita mia....speriamo bene......consigli?
 

baxxxtard

Biker superis
29/7/05
490
0
0
Bologna
Visita sito
panzer division ha scritto:
ma non basso di statura.....


ma un basso cosi

sarà il mio primo strumento...non ho mai suonato nulla in vita mia....speriamo bene......consigli?

grande scelta panzer...il fender precision è il BASSO. c'è chi preferisce il jazz, ma il suono del pickup 'P' per me è una goduria. consigli...imparare a star dritto sui pedali poi buttati. la tecnica arriverà con il tempo e gli esercizi ma nulla impedisce di divertirti da subito.
 

Barcaro

Biker ultra
12/8/05
663
0
0
Mudville
Visita sito
panzer division ha scritto:
ma non basso di statura.....


ma un basso cosi




sarà il mio primo strumento...non ho mai suonato nulla in vita mia....speriamo bene......consigli?
Son bassista pure io;.=9/
Se ci si trova per un quealche raduno facciamo Boys Don't Cry con due bassi?:-x
 

Barcaro

Biker ultra
12/8/05
663
0
0
Mudville
Visita sito
panzer division ha scritto:
tendenzialmente , e senza nessuna esperienza, direi a dita
Io all'inizio con le dita facevo una fatica boia a far venir fuori un bel suono... Questione di come fai impattare il dito: non devi pizzicare ma fare un movimento con il dito quasi teso a "schiacciare" la corda...
Consiglio, soprattutto agli inizi fai tanti "ragnetti" ovvero
Codice:
G ---------------1234---
D -----------1234-------
A -------1234-----------
E ---1234---------------
e ritorno e varianti. Ti aiuteranno a sviluppare velocità, forza e destrezza della mano sinistra (o cmq di quella che va sulla tastiera).
Se riesci a non prendere il vizio di appoggiarti al pickup con il pollice è meglio, nei passaggi tecnici ti potrebbe inghippare.
Importante è anche non fare suonare le corde non interessate a quello che stai suonando (tipicamente agli inizi non si fanno accordi) e questo lo puoi fare combinando le dita della sinistra con quelle della destra, soprattutto a seconda della corda che stai suonando (quando suoni il MI le altre le tieni ferme appoggiandoti con la sx, quando suoni le altre t'appoggi con la dx).

Questi sono i consigli che m'ha dato chi ha insegnato a me, spero di essere stato utile.
 

Lampo 13

Biker imperialis
11/4/03
10.396
6
0
66
Lodz - Polonia
Visita sito
Barcaro ha scritto:
Io all'inizio con le dita facevo una fatica boia a far venir fuori un bel suono... Questione di come fai impattare il dito: non devi pizzicare ma fare un movimento con il dito quasi teso a "schiacciare" la corda...
Consiglio, soprattutto agli inizi fai tanti "ragnetti" ovvero
Codice:
G ---------------1234---
D -----------1234-------
A -------1234-----------
E ---1234---------------
e ritorno e varianti. Ti aiuteranno a sviluppare velocità, forza e destrezza della mano sinistra (o cmq di quella che va sulla tastiera).
Se riesci a non prendere il vizio di appoggiarti al pickup con il pollice è meglio, nei passaggi tecnici ti potrebbe inghippare.
Importante è anche non fare suonare le corde non interessate a quello che stai suonando (tipicamente agli inizi non si fanno accordi) e questo lo puoi fare combinando le dita della sinistra con quelle della destra, soprattutto a seconda della corda che stai suonando (quando suoni il MI le altre le tieni ferme appoggiandoti con la sx, quando suoni le altre t'appoggi con la dx).

Questi sono i consigli che m'ha dato chi ha insegnato a me, spero di essere stato utile.

Anche io mi cimento con il basso, posso solo dirti di non sottovalutarlo,
è il basso che regge sulle spalle la sezione armonica del pezzo e, con
la batteria, anche quella ritmica; se sbagli tu, il gruppo và a farfalle.
Avrai bisogno di studiare, e bene, al teoria musicale e l'armonia.
E' un grande strumento per chi ama fare più che apparire, è quasi una
scelta di vita!
Divertiti!
P.S.
Fatti sistemare lo strumento da un liutaio, "action" e armonici non sono mai a posto,
e uno strumento ben tarato ti aiuta ad imparare.
 

panzer division

Biker meravigliosus
28/7/03
18.674
2
0
47
Venezia Giulia.
Visita sito
grazie a tutti dei consigli. per me sono ancora arabo....ma piano piano qlc riuscirò a fare.

tenete conto che per me è una cosa del tutto a tempo perso, decisa quasi per caso ed ancora non so che quali obbiettivi.....insomma quei momenti "di matto" in cui me ne esco con cose del genere....e dopo......se son rose fioriranno!
 

mauretto

Biker dantescus
3/8/03
4.976
159
0
Udine
Visita sito
Bike
In search of
Un altro potenziale bassista, vedo. Io sono ormai 3/4 anni che dico di voler prendere un basso ma per un motivo o per l'altro rimando sempre
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo