Ho danneggiato il mono?

TdTrado

Biker superis
28/3/09
428
302
0
Marsiglia, FR
Visita sito
Bike
BMC SpeedFox 2017
Durante le operazioni di trasformazione in monocorona, quando ho dovuto misurare la catena ho sgonfiato completamente il mono ( FOX Float DPS performance 3 pos ) in modo da misurare alla massima estensione.
Anche quando il manomentro della pompetta misurava "0", l'ammo offriva comunque una certa resistenza, quindi per bloccarlo in posizione "affondata" ho spinto un po' ed ho fermato il carro con una fascetta.
Ad operazione ultimata ho rigonfiato alla pressione precedente (110psi ), ma.... il giorno dopo l'ho ritrovato a 55!!!!
Ho rigonfiato e nei giorni seguenti ho verificato periodicamente, nei primi giorni perdeva 20-30 PSI al giorno, poi sempre meno... ieri sono uscito in bici ( dopo circa 20 gg dall' "operazione" e dopo un giro di 4h non ha perso nulla.

Cosa puo' essere successo???
C'é una spiegazione logica per questo comportamento?
Vale comunque la pena di mandare il mono in revisione ( é ancora in garanzia )?

Grazie per le vs dritte!

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.334
14.540
0
37
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
Durante le operazioni di trasformazione in monocorona, quando ho dovuto misurare la catena ho sgonfiato completamente il mono ( FOX Float DPS performance 3 pos ) in modo da misurare alla massima estensione.
Anche quando il manomentro della pompetta misurava "0", l'ammo offriva comunque una certa resistenza, quindi per bloccarlo in posizione "affondata" ho spinto un po' ed ho fermato il carro con una fascetta.
Ad operazione ultimata ho rigonfiato alla pressione precedente (110psi ), ma.... il giorno dopo l'ho ritrovato a 55!!!!
Ho rigonfiato e nei giorni seguenti ho verificato periodicamente, nei primi giorni perdeva 20-30 PSI al giorno, poi sempre meno... ieri sono uscito in bici ( dopo circa 20 gg dall' "operazione" e dopo un giro di 4h non ha perso nulla.

Cosa puo' essere successo???
C'é una spiegazione logica per questo comportamento?
Vale comunque la pena di mandare il mono in revisione ( é ancora in garanzia )?

Grazie per le vs dritte!
La resistenza era l'aria all'interno dell'IFP. Se facendo quello che hai fatto lo hai "rovinato" probabilmente era già sul punto di lasciarti, non hai fatto nulla di terribile.
Io lo userei fin quando tiene la pressione.

TdTrado

Biker superis
28/3/09
428
302
0
Marsiglia, FR
Visita sito
Bike
BMC SpeedFox 2017
Grazie Fafnir! Per una prossima volta, c’è modo di scaricare anche l’IFP ( cos’e? La camera negativa? )?
Pensavo di fare ancora un paio di uscite a gennaio, poi tra settimana bianca e qualche impegno sfruttare le 3 settimane di fermo a febbraio per mandarlo in revisione in garanzia.

La bici è un acquisto recente, agosto 2018, anche se è un modello 2017. Ci ho fatto si e no una ventina di uscite da mezza giornata, stimo 500-600 km, quindi può essere un difetto originale che l’operazione ha accelerato?

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.334
14.540
0
37
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
Grazie Fafnir! Per una prossima volta, c’è modo di scaricare anche l’IFP ( cos’e? La camera negativa? )?
Pensavo di fare ancora un paio di uscite a gennaio, poi tra settimana bianca e qualche impegno sfruttare le 3 settimane di fermo a febbraio per mandarlo in revisione in garanzia.

La bici è un acquisto recente, agosto 2018, anche se è un modello 2017. Ci ho fatto si e no una ventina di uscite da mezza giornata, stimo 500-600 km, quindi può essere un difetto originale che l’operazione ha accelerato?
L'IFP è meglio non toccarlo mai tranne quando si fa revisione completa anche del damper.
L'IFP è un pistone che da un lato ha l'olio dell'idraulica e dall'altra azoto o aria ad alta pressione.
Serve ad evitare cavitazione, il discorso è lungo, comunque non è da modificare.

Quello che hai fatto non ha accelerato niente, il tuo ammortizzatore è un oggetto costruito per essere compresso ed è esattamente quello che hai fatto.
Non è possibile che richieda revisione completa dopo così poco tempo, probabilmente hai solo gli oring da ingrassare o sostituire se hai perdite, non dovrebbe essere una operazione costosa.

Fenix17

Biker ultra
5/7/17
636
244
0
42
Piacenza
Visita sito
Bike
Giant Trance 1 2018 - (precedentemente Scott Genius MC 30 26")
quindi per bloccarlo in posizione "affondata" ho spinto un po' ed ho fermato il carro con una fascetta.

Scusate se sto dicendo una castroneria: con posizione "affondata" intendi con ammo compresso (addirittura a pacco magari)? Possibile che quando lo hai ripressurizzato la camera negativa era esclusa dal circuito ed il calo è dovuto al bilanciamento (successivo) tra camera positiva (che ha ricevuto l'aria) e negativa?

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.334
14.540
0
37
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
Scusate se sto dicendo una castroneria: con posizione "affondata" intendi con ammo compresso (addirittura a pacco magari)? Possibile che quando lo hai ripressurizzato la camera negativa era esclusa dal circuito ed il calo è dovuto al bilanciamento (successivo) tra camera positiva (che ha ricevuto l'aria) e negativa?
Certo può essere che dovessero solamente riequilibrarsi le due camere e quando questo è successo lui ha visto il normale abbassamento di pressione.

TdTrado

Biker superis
28/3/09
428
302
0
Marsiglia, FR
Visita sito
Bike
BMC SpeedFox 2017
Confermo che ho portato l'ammo "a pacco" e fissato il carro con una fascetta in quella posizione.
Ci sarà rimasto una decina di minuti al massimo poi ho tolto la fascetta. Ho rigonfiato ad installazione catena terminata.
Da quello che mi dite sembra che le camere si siano riequilibrate, in effetti ho gonfiato a 110 e trovato a 55.... esattamente la metà. potrebbe non essere casuale?
La posizione Firm/Pedal/Open puo' avere influito ( non ricordo ma credo di averlo messo su Open prima di comprimere)?

Fenix17

Biker ultra
5/7/17
636
244
0
42
Piacenza
Visita sito
Bike
Giant Trance 1 2018 - (precedentemente Scott Genius MC 30 26")
Ogni 50 psi circa di insuflaggio fox (presumo valga per qualunque marchio comunque) dice di fare qualche ciclo di compressione-rilascio di ammo e forcelle in modo da far equilibrare le camere ;-)
Non sono sicuro al 100% ma mi pare di ricordare che suggerisca la posizione Open per l'insuflaggio.

Beh se è così ti è andata bene: i primi giri te li sei fatti senza precarico :!:

TdTrado

Biker superis
28/3/09
428
302
0
Marsiglia, FR
Visita sito
Bike
BMC SpeedFox 2017
Ogni 50 psi circa di insuflaggio fox (presumo valga per qualunque marchio comunque) dice di fare qualche ciclo di compressione-rilascio di ammo e forcelle in modo da far equilibrare le camere ;-)
Non sono sicuro al 100% ma mi pare di ricordare che suggerisca la posizione Open per l'insuflaggio.

Beh se è così ti è andata bene: i primi giri te li sei fatti senza precarico :!:

Urrrkkkalllà... beh no, in effetti a smenazzarla gonfia+controlla per una ventina di giorni mi sa che alla fine si é riequilibrata... il primo giro é stato sabato e sembrava tutto OK. Bon allora ci faccio un paio di giri e se rimane gonfio lascio stare, se vedo che perde mando in assistenza a febbraio. Grazie per le dritte! Ora scarico i manuali ( che con la bici non me li hanno mandati )

200mm

Biker grossissimus
20/2/11
5.295
348
0
Nord-est
Visita sito
Bike
Si
Secondo me era solamente la camera negativa che alla prima compressione si è riempita e poi hai letto logicamente sul manometro meno pressione. È normale.

• Mi piace
Reactions: zagnus74

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo