Ho comprato per ben 2 volte la camera d'aria sbagliata (situazione grottesca, fuori da ogni logica galileiana!)

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Amfist

Biker novus
18/10/19
6
0
0
53
milano
Visita sito
Bike
city bike
Ciao a tutti,
ho una citybike da 28 pollici. Mi è capitato piu' volte di forare e di sostituire la camera d'aria, mai avuto finora nessun problema.
Ma quello che mi è capitato recentemente ha qualcosa di grottesco e fuori da ogni logica comprensione.

In breve, qualche settimana fa foro. Vado a comprare una camera d'aria dalla Decathlon, questa volta di una marca diversa dalla solita (poichè quella che compravo in passato non era disponibile).
Bene, arrivo cerco di montarla e....manaccia il diametro della camera d'aria è troppo grande!!! :azz-se-m:... Un errore del negozio? Eppure le misure erano quelle...
Bene ne compro un'altra dallo stesso negozio eh... niente è troppo grande pure questa!!!

Allora prima di darmi della testazza, vi espongo i fatti:

sul copertone della bici c'e' scritto:

28x 1 5/8 x 1 1/2 - 40-622 700x38C


deduco che 28 è il diametro in pollici
700x38C è la misura in formato francese, ovvero 700 il diametro esterno del copertone in mm,
38 la sezione del copertone in mm

Ci siamo? Bene...

La camera d'aria appena acquistata (sbagliando) è questa:
https://www.decathlon.it/p/camera-d...MIlNegqMrE8gIVls53Ch197w3bEAQYAiABEgIsI_D_BwE

L'altra camera d'aria (anch'essa errata) è questa:
https://www.decathlon.it/p/camera-d-aria-700x35-45-valvola-presta-48mm/_/R-p-91?mc=8311103


Queste ultime due camere d'aria avevano il DIAMETRO troppo grande... non potevano proprio stare sul cerchio... !!!!!


Le camere d'aria che invece ho usato in passato erano queste ed andavano tutte bene:
cam1.jpg cam2.jpg cam3.jpg

Ma questi prodotti non sono piu' disponiblii alla Decathlon...


Non capisco.. non capisco proprio...
Sono giorni che mi sto chiedendo dove cavolo stia sbagliando..mi sembra una situazione assurda!!!
Sia le camere che andavano bene e sia quelle ultime due sbagliate avevano la stessa dicitura:
ETRTO 35/45 - 622

Guardate bene questa fotografia riassuntiva:

scheda_riassuntiva_guida.jpg


Ripeto: tutte le 5 camere d'aria hanno come dicitura ETRTO 35/45 - 622
eppure solo le prime 3 (nella foto qua sopra) vanno bene per i miei cerchi, le ultime due hanno il diametro troppo grande...


Le ipotesi:

-alla Decathlon hanno preso una cantonata con quei vecchi prodotti (e infatti li hanno ritirati) al punto che per sbaglio
li avevo acquistati giusti e quindi quelle misure non corrispondevano alla camera d'aria acquistata ma erano per caso
giusti per i miei cerchi. (ma allora quale sarebbe la misura giusta per i miei cerchi??)

-in negozio mi hanno venduto per ben 2 volte una camera d'aria sbagliata (ma mi sembra improbabile, l'ultimo acquisto
aveva la scatola che non sembrava affatto manomessa, non ricordo pero' lo stato della scatola del penultimo).. ma
mi sembra davvero improbabile


Mi date una mano?


Per me si tratta di un mistero inspiegabile...




Grazie!
 

Tc70

Entomobiker
20/4/11
26.002
14.591
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
Prendi tutto il tuo 3D, e faglielo leggere e vedere ad un capetto reparto bici di Deca...oppure invialo direttamente online, al servizio clienti Deca.

Noi non possiamo far altro che dirti che ciò scritto su quelle scatole è idoneo per te.
Oppure compra una camera online su qualche sito o in qualche negozio di biciclette, e fai i dovuti paragoni.

Dulcis in fundo...alla Deca probabilmente ci sarà qualche cliente ( o commesso) matacchione a cui piace mescolar camere e scatole...
 

tol_emi

Audentes fortuna iuvat, piger ipse sibi obstat.
21/8/17
270
132
0
Val Sangone (TO) o Brianza (MB)
Visita sito
Bike
M96
Sono andato a prendermi una camera d'aria della bdc. Ti confermo dovrebbe esserci scritta la misura. Se non combacia con quella della scatola, vorrà dire che qualcuno si è divertito a fare il gioco delle 3 carte... :-)
IMG_20220312_192843.jpg
 

Old Blueyes

Biker strambus
17/6/20
1.091
1.226
0
52
Vergate sul minchio
Visita sito
Bike
Rockrider "Cancellum lentus lentus"
Pure io penso che qualcuno si sia divertito a scambiare scatole e contenuti, prob. la scatola di destra nemmeno contiene una autorepair.
Porta indietro e spiega per bene agli addetti.
 

Classifica mensile dislivello positivo