ho bisogno di un consiglio x acquisto

drawide

Biker superis
28/9/08
330
0
0
riccione
Visita sito
ciao ragassi

premetto che ho deciso di cambiare bici:
attualmente pedalo con una scott scale 50: fantastica sino a questi 4000 km
però dato che la utilizzo per ogni tipo di disciplina dalle gare amatoriali di xc
alle discese piu dh estreme... (nelle quali infatti vado giu molto piano).

questa è LA PANORAMICA, devo dire cmq che principalmente percorro una trentina di km ad uscita su terreni molto fangosi, rocciosi e con salite.

cosi ho inizialmente deciso di comprare una scott genius 30, per poi indirizzarmi su una scott spark 30 poiche il mio peccanico me l' ha consigliata come una bici piu reattiva...
il problema è il prezzo... veramente salato!
cosi ho dato un occhiata alle CANYON... VERY COOL
che mi consigliate? i prezzi fan venire l' acquolina
 

drawide

Biker superis
28/9/08
330
0
0
riccione
Visita sito
ooooops dimenticavo: il dilemma a proposito della canyon riguarda: il modello, e le sospensioni.

per il primo pensavo alla nerve xc7 piuttosto che alla am7 perche la bici pesante mi da noia.

per le sospensioni ho notato che sia davanti che dietro non dispongono di lock al manubrio... cosa che mi fa un po scoglio-nair
inoltre come funziona il fox rp 23? ho letto che si tratta di un prodotto valido, ma non ho capito se ce la possibilità di bloccarlo in salita...

qualche illuminato mi da un consiglio??
grazie!!
 

drawide

Biker superis
28/9/08
330
0
0
riccione
Visita sito
inoltre dando un occhiata sul sito della canyon noto che il modello spectra molto simile alla nerve xc pur essendo in carbonio monta escursioni maggiori
120 davanti anziche 100 e 120 dietro anziche 115....
ma mi chiedo io, x quanto sono garantiti sti telai? alla scott i telai in carbonio li garantiscono a vita.... qui qualcuno ne sa qual cosa?

cmq sarei abbastanza propenso alla spectra, è piu bella come geometria ha piu escursione e pesa 1 kg in meno..... pero con l' alluminio ho la sicurezza di poter maltrattare la bici, qui?
 

Double-F

Biker serius
16/6/08
231
0
0
Cagliari
Visita sito
Il FOX RP23 non ha il blocco totale ma ha 3 regolazioni di propedal(leggero,medio e rigido)piu lo sblocco totale.
Per quanto riguarda la Spectral che modello intendi?
Perchè se intendi la 7.0 alla fine non pesa un'esagerazione in meno alla AM 7.0 (mi pare 1.5kg)
Alla fine per mollare un po di piu i freni in discesa forse la AM essendo piu robusta e dandoti piu escursione si comporterebbe meglio conservando comunque un'ottima pedalabilità.
 

drawide

Biker superis
28/9/08
330
0
0
riccione
Visita sito
ma le 3 regolazioni avvengono tramite la levetta posta sull' ammo? giusto, non si deve ricorrere a quella specie di ghiera rossa di regolazione dell escursione?

cmq ce la possibilita di portare questi comandi al manubrio?


i dati delle bici: nerve 6 am escursione ant 100-140 peso 13,2 kg
nerve 7 wc escursione ant 100 peso 11,5 kg
spectral 7 ax ant 120 peso 11,4



per maggiori info: http://www.canyon.com/_it/tools/comparator.html

inoltre qualcuno mi puo dire se con queste sospensioni sia ant che posteriori si puo mettere il lock out al manubrio? per il mio utilizzo è fondamentale!
 

masao

Biker paradisiacus
2/9/07
6.695
48
0
Castle of the river
Visita sito
Macheccavolo te ne fai del blocco al manubrio! Chi ti corre dietro? Basta abbassasi un pò e muovere le levette. Un secondo ed è fatta. E non lo devi mica fare da fermo, ma lo puoi benissimo fare anche in movimento.
 

xawier2002

Biker forumensus
13/1/07
2.256
-1
0
51
pistoia
Visita sito
Bike
santa cruz bronson all.
la differenza di 200€ se per te non è un problema io prenderei al volo AM7 avresti la forka ad escursione variabile che per il tuo utilizzo credo che sia ottima un ammortizz.post che e il migliore (PARERE MIO) nel campo AM il peso credo che 1,5kg alla fine non siano eccessivi
 

muldox

Biker nirvanensus
30/10/02
26.102
467
0
Valtellina
Visita sito
Bike
Cube Stereo 29
ma le 3 regolazioni avvengono tramite la levetta posta sull' ammo? giusto, non si deve ricorrere a quella specie di ghiera rossa di regolazione dell escursione?...

0_det_3075_292.jpg


La levetta inserisce/disinserisce il Propedal, la ghiera blu l'intensità del Propedal (1,2,3) e quella rossa il ritorno. Non mi pare di aver mai sentito parlare di remote lockout per questi ammo, ma per conferma ti conviene sentire BSC ( www.pepi.it ).
Da quel che scrivi mi sembra che tu stia cercando una bici da XC piuttosto che da AM, o al limite una marathon.
 

drawide

Biker superis
28/9/08
330
0
0
riccione
Visita sito
innanzi tutto vi ringrazio per le risposte
devo precisare: qui in romagna non è che ci siano chissa quali discese da affrontare, pero in compenso ci sono colline con fondi abbastanza variabili
dalla ghiaia ai sassi al sottobosco al fango....
quindi vorrei una bici con una buona escursione che mi permetta di andare tranquillamente nel letto del fiume, fare discese solitamente non molto extreme e spesso la cosa piu divertente è guidare ad una medi di 25/30 kmh
in sentieri piani stretti e con molte curve sui diversi fondi.....

per questo cercavo una bici leggera con una buona escursione e rapidamente bloccabile.....

forse ho le idee un po confuse, ma prima di pensionare la mia SCALE e di fare l' investimento con i pochi soldi che ho......
che ne dite chiedo troppo? o esiste uun buon compromesso.....?
 

xawier2002

Biker forumensus
13/1/07
2.256
-1
0
51
pistoia
Visita sito
Bike
santa cruz bronson all.
innanzi tutto vi ringrazio per le risposte
devo precisare: qui in romagna non è che ci siano chissa quali discese da affrontare, pero in compenso ci sono colline con fondi abbastanza variabili
dalla ghiaia ai sassi al sottobosco al fango....
quindi vorrei una bici con una buona escursione che mi permetta di andare tranquillamente nel letto del fiume, fare discese solitamente non molto extreme e spesso la cosa piu divertente è guidare ad una medi di 25/30 kmh
in sentieri piani stretti e con molte curve sui diversi fondi.....

per questo cercavo una bici leggera con una buona escursione e rapidamente bloccabile.....

forse ho le idee un po confuse, ma prima di pensionare la mia SCALE e di fare l' investimento con i pochi soldi che ho......
che ne dite chiedo troppo? o esiste uun buon compromesso.....?

quanto è il tuo budget?
 

drawide

Biker superis
28/9/08
330
0
0
riccione
Visita sito
si double hai centrato in pieno la cifra è quella!!!

sono appena tornato da un giretto di 25km e piu che mai sono convinto che mi serve assolutamente una bici REATTIVA!!! infatti la mia scale per questo non è male.... ma non puo fare tutto... sui terreni sconnessi va ma non è abbastanza performante...

infatti il modello al quale mi ispiro è la spark!! (tra l' altro ne ho trovata una SPARK 20 dell anno scorso a 2500 euro) questo modello si traduce nella canyon con la LUX... il problema è che temo che queste bike non siano abbastanza estreme causa carbonio... per estreme non intendo discese folli e salti, ma condizioni tipo 20 cm di fango (cioe tutte le mie uscite invernali).... quando ti ritrovi i passaruote con quei bei blocchi appiccicosi la catena ed il cambio completamente ricoperti....
bhe in queste situazioni temo che mi si consumi il telaio per abrasione.... mi succede su quello d' alluminio sverniciandosi... se succede nel carbonio??
mi sparo... quindi?
 

Danybiker88

Redazione
4/9/04
12.243
189
0
35
Torino
www.picasawebweb.com
Mah guarda secondo me la bici che cerchi è una Genius MC. 125mm posteriori, remote lockout dell'ammo con possibilità di utilizzare solo metà corsa. Possibilità di montare forcelle anche da 140. Rimane un bici reattiva (mi riferisco soprattutto ai modelli in carbonio, visto che ho avuto solo modo di provare la LTD di un mio amico) ma comunque con una buona escursione per affrontare in sicurezza ogni discesa. Performante in salita, rigida e reattiva sui rilanci e soprattutto abbastanza polivalente.
Ovviamente faccio riferimento ai modelli fino al 2008, la 2009 è un altra bici. Il problema? Il budget. A meno di non trovare una buona occasione su un fine serie, siamo un po oltre per la versione in carbonio.
La Spark invece la vedo come bici da XC racing. Poca escursione, telaio leggero, punta ad avere la massima performance in salita, trascurando prestazioni in discesa ed affidabilità.
 

drawide

Biker superis
28/9/08
330
0
0
riccione
Visita sito
grazie dany le tue parole mi cominciano a farmi vedere la luce.....
la genius stavo per comprarla...purtroppo in all e mi riferisco alla 40
però l' equivalente in canyon sarebbe la spectra e con 2200 euro si fa ubna bellissima bici!!

a questo punto restano solo i due lock out al manubrio..... so che non dovrebbero essere un problema ma quando tirando continuamente devi passare alle diverse modalita continuamente causa terreni molto variegati diventa un po complicato....
 

drawide

Biker superis
28/9/08
330
0
0
riccione
Visita sito
HO DECISO
dopo ore di confronti tra le varie possibilità

PRENDO LA SPECTRA
2200 euro 11,2 kg 120 davanti e dietro di escursione!
mancano solo i lock out....
ho notato che la forka fox f120 rlc esiste sia nella versione con che senza lock
dite che mi basta comprare il kit per aggiungere il remotee lock alla mia che è la versione senza?
 

Danybiker88

Redazione
4/9/04
12.243
189
0
35
Torino
www.picasawebweb.com
HO DECISO
dopo ore di confronti tra le varie possibilità

PRENDO LA SPECTRA
2200 euro 11,2 kg 120 davanti e dietro di escursione!
mancano solo i lock out....
ho notato che la forka fox f120 rlc esiste sia nella versione con che senza lock
dite che mi basta comprare il kit per aggiungere il remotee lock alla mia che è la versione senza?

Ottima scelta. Canyon ha un rapporto qualità prezzo imbattibile e tra l'altro fa delle ottime bici secondo me.
Per il blocco penso che sia sufficiente comprare il kit. Prova comunque a sentire BSC (www.pepi.it). Il problema è che penso costerà una fucilata...
 

drawide

Biker superis
28/9/08
330
0
0
riccione
Visita sito
grazie danybiker

hai proprio ragione!!!! ce un kit compatibile con tutte le forke

MA KOSTA 198 EURO!!!!! perche?? ma sono matti se compri la fork che gia ce l' ha rispetto a quella senza che sono uguali spendi pochi euro in piu
qui per un pezzo di plastica e 40 cm di guaina vogliono 200 euro
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo