Ho bisogno di consigli su una mtb , sono nuovo !

skiz

Biker serius
17/6/15
100
0
0
Visita sito
Anche io come te sono nuovo, quindi non espertissimo, anche se mi sono fatto una cultura a leggere i post. Quello che posso consigliarti è di lasciare perdere, primo perché con 700euro massimo 900euro ti porti a casa una bici nuova, naturalmente front, della tua misura e con caratteristiche più moderne. Sarò scarso in materia, Votec non la conoscevo, ma il telaio e la componentistica non mi sembrano recenti, poi i guru del forum ti sapranno dare migliori risposte. Spero di esserti stato d'aiuto

pliska87

Biker urlandum
4/9/10
562
2
0
Umbertide
Visita sito
Se non vado errato dovrebbe essere una bici del 2001/2002.....quindi solo per il fatto che ti ha detto che è una bici del 2013/14 lascerei perdere!

Poi il prezzo mi sembra eccessivo.....forse tra qualche anno potrebbe starci venduta come bici d'epoca! :smile::smile:

• Mi piace
Reactions: matrix2383

matrix2383

Biker novus
30/6/15
33
0
0
Visita sito
Grazie , perfetti e tempestivi, mi ha risposto che l'ha comprata nuova in un negozio in Trentino ... Bah!!!
Cmq ero in cerca di una full 27.5 -29 taglia s usata dai 700-850€...in quanto la mia Olympia regalatemi da mio cugino è attualmente dal
Meccanico , probabilmente ( come mi ha anticipato) mi dira' che la forcella e' da buttare in quanto non ci sono pezzi di ricambio!!! Volevo mettervi una foto ma nn so come fare...da iPhone nn riesco!

pliska87

Biker urlandum
4/9/10
562
2
0
Umbertide
Visita sito
Grazie , perfetti e tempestivi, mi ha risposto che l'ha comprata nuova in un negozio in Trentino ... Bah!!!
Cmq ero in cerca di una full 27.5 -29 taglia s usata dai 700-850€...in quanto la mia Olympia regalatemi da mio cugino è attualmente dal
Meccanico , probabilmente ( come mi ha anticipato) mi dira' che la forcella e' da buttare in quanto non ci sono pezzi di ricambio!!! Volevo mettervi una foto ma nn so come fare...da iPhone nn riesco!

Io con 800 euro mi orienterei più su una front, dal momento che con quel budget ci scappa anche un discreta front NUOVA....mentre per avere una discreta full direi che minimo dovresti aggiungere un paio di centoni.

Secondo me se non fai percorsi estremi una bici del genere ( https://www.canyon.com/it/mountainbikes/bike.html?b=3642 ) potrebbe essere un ottima scelta!

matrix2383

Biker novus
30/6/15
33
0
0
Visita sito
infatti non la vendera' mai!!!
cmq volevo una full perché fino ad ora mi sono trovato bene con la mia Olympia drh ( solo il telaio e' originale ) e anche' perché nello stesso percorso ho provato una front e nn mi trovavo bene come con la mia.
prenderei anche una full perché vorrei una mtb più confortevole sia in salita che in discesa (causa la mia muscolatura non da pro ;) )
beh per il cash posso arrivare anche a 900 purche' ne valga!
una 27.5 taglia s?

Allegati

• IMG_7524.jpg
    IMG_7524.jpg
    65,7 KB · Visite: 18

maurosalva

Biker meravigliosus
28/5/12
15.852
3.660
0
MC
Visita sito
Bike
*
infatti non la vendera' mai!!!
cmq volevo una full perché fino ad ora mi sono trovato bene con la mia Olympia drh ( solo il telaio e' originale ) e anche' perché nello stesso percorso ho provato una front e nn mi trovavo bene come con la mia.
prenderei anche una full perché vorrei una mtb più confortevole sia in salita che in discesa (causa la mia muscolatura non da pro ;) )
beh per il cash posso arrivare anche a 900 purche' ne valga!
una 27.5 taglia s?
In questi ultimi giorni leggo spesso che sta girando la convinzione che ormai le full sono vantaggiose e confortevoli pure in salita, meglio delle front.
Misteri...

pliska87

Biker urlandum
4/9/10
562
2
0
Umbertide
Visita sito
In questi ultimi giorni leggo spesso che sta girando la convinzione che ormai le full sono vantaggiose e confortevoli pure in salita, meglio delle front.
Misteri...

In effetti è un pò un controsenso....confortevoli, se hanno un ammo posteriore che fa il suo dovere (cioè chiudersi a mo di front), potrebbe anche essere vero data la posizione di guida meno race di una front, ma vantaggiose......avrei qualche dubbio!!!! :medita:

maurosalva

Biker meravigliosus
28/5/12
15.852
3.660
0
MC
Visita sito
Bike
*
In effetti è un pò un controsenso....confortevoli, se hanno un ammo posteriore che fa il suo dovere (cioè chiudersi a mo di front), potrebbe anche essere vero data la posizione di guida meno race di una front, ma vantaggiose......avrei qualche dubbio!!!! :medita:
Si, confortevoli lo sono, ma non nel senso indicato prima (causa muscolatura non da pro).
Perché ovviamente chi ha una muscolatura non da pro o comunque chi le salite le soffre, portarsi dietro una full decisamente più pesante significa che prima o poi la benzina finisce e stramazzi al suolo.
Se lo fa uno bello allenato, al massimo sale più lentamente ma arriva ovunque.
Quindi chi non ha muscolatura, allenamento o quel che vuoi, preferire una full perché apporterebbe (chissà qual'è la fonte) vantaggi è insensato. Porta più svantaggi che vantaggi. I vantaggi li hai solo se ne fai un uso per cui è preferibile, non in una generica salita qualunque.

maurosalva

Biker meravigliosus
28/5/12
15.852
3.660
0
MC
Visita sito
Bike
*
http://www.mtbcult.it/domande/mtb-full-o-front-quale-fa-davvero-per-noi/

Cmq sono aperto ad ogni consiglio perché' sicuramente voi ne sorte più' me!
Ahhh.. ora capisco...
Ma quegli articoli sono solo quattro chiacchiere assolutamente vaghe e generiche. E come ogni discorso vago e generico serve a molto poco nella pratica. Capitano situazioni nemmeno troppo particolari nelle quali il tutto si rivela assolutamente non vero.
E' vero se prendi full da 2500-3000€.
E' una cavolata se valuti oggetti da 700-800-1000€.
Perché se tu prendi una front da 900-1000€, è facile che riesci a prendere qualcosa sui 11.5-12.00 Kg e con discreti-buoni componenti. Allo stesso prezzo ci prendi full da 14-15kg, con componenti mediocri e con risultati e vantaggi altrettanto discutibili da quel punto di vista.
Ergo...

giovomal

Biker serius
Ahhh.. ora capisco...
Ma quegli articoli sono solo quattro chiacchiere assolutamente vaghe e generiche. E come ogni discorso vago e generico serve a molto poco nella pratica. Capitano situazioni nemmeno troppo particolari nelle quali il tutto si rivela assolutamente non vero.
E' vero se prendi full da 2500-3000€.
E' una cavolata se valuti oggetti da 700-800-1000€.
Perché se tu prendi una front da 900-1000€, è facile che riesci a prendere qualcosa sui 11.5-12.00 Kg e con discreti-buoni componenti. Allo stesso prezzo ci prendi full da 14-15kg, con componenti mediocri e con risultati e vantaggi altrettanto discutibili da quel punto di vista.
Ergo...
parole sante....e cmq se rimani indirizzato su una full, l unica scelta con quel budget (1000 secondo me è meglio...) è:
- USATO
- 26 pollici (assolutamente!!)
..punto. non c è altra via d uscita!

matrix2383

Biker novus
30/6/15
33
0
0
Visita sito
No no non è tassativa la full ... È che sullo stesso tracciato mi ero trovato meglio con la mia full che con quella di un mio amico front...
Cmq ora visto che la mia è dal meccanico provero' un'altra front 26 m ....( di un altro mio amico)

In caso front cosa mi consigliate?!
Ah grz ancora per i consigli!!������������

maurosalva

Biker meravigliosus
28/5/12
15.852
3.660
0
MC
Visita sito
Bike
*
No no non è tassativa la full ... È che sullo stesso tracciato mi ero trovato meglio con la mia full che con quella di un mio amico front...
Cmq ora visto che la mia è dal meccanico provero' un'altra front 26 m ....( di un altro mio amico)
...
Scusami, ma onde evitare fare discorsi a caso, precisamente, che modello di full avresti (che problema avrebbe, giusto per curiosità), e che modello preciso di front ha il tuo amico?
Perché per fare confronti full - front c'è da capire quali sono i livelli delle due.

matrix2383

Biker novus
30/6/15
33
0
0
Visita sito
Guarda la sua e' una Bianchi Kuma 4400 .
Mentre la mia come da foto sopra e' un'Olympia DRH ( ma di suo e' rimasto solo il telao)
Ora e' dal meccanico Enzo a cinisello , la forcella olio aria nn si bloccava più e mi sapeva dire in settimana....

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo