Ho bisogno di aiuto!

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


climber1979

Biker serius
17/8/10
248
11
0
44
Orbassano (TO)
Visita sito
Bike
Front da 26 del 2008 rockrider
Ciao a tutti,
inizio dicendo che vado in mtb da qualche mese quindi sono del tutto ignorante in materia, mi sono iscritto a questo forum che cerco di seguire il più possibile per carpire il maggior numero di informazioni e cerco di leggere tutto quello che mi capita sotto mano su questo mondo fantastico! Ormai dedico il mio tempo libero interamente alla mtb, mi piace proprio appena ho un ora libera vado per boschi, sentieri, ecc ed abitandoci vicino posso farlo quasi tutti i giorni dopo il lavoro!!Sono molto fortunato! :-) Visto che sono alto 190 cm e che stavo usando una mtb front di 10 anni che fa il suo dovere ma ha dei limiti (più io che lei sicuramente :-) ) ho sfruttato, qualche settimana fa, un ottima offerta (a dire di molti di voi) sul sito di Decathlon sulla 8XC in taglia XL, bici fantastica anzi fin troppo tecnica per il mio livello ma comprata appunto perchè me l'hanno quasi regalata! Ecco qui nascono i problemi, sabato mi è arrivata io l'ho spacchettata, ho letto tutte le istruzioni almeno 2 volte ma ho paura di non averci capito nulla cioè diciamo che ho dei forti dubbi che spero mi aiuterete a togliermi, grazie in anticipo!!! :!:

Ruote tubeless: erano a terra io le ho gonfiate non vorrei dire una cazzata ma non dovrebbero avere dentro il lattice? io non l ho visto! lo devo mettere io? come si fa?

Forcella Sid Rock Shox: mi hanno dato una pompa con la quale ho impostato la pressione dalla parte sinistra in basso in base al mio peso (90kg ho messo 135 è giusto?) come scritto sulle istruzioni, devo fare altro? Ho altre regolazioni? Dall'altra parte sulla destra in basso non ci sono tappi da svitare per caricare, vuol dire che va bene cosi? non dovrei avere 2 camere, negativa e positiva ( l'ho letto qui) quindi non dovrei caricarne due? E poi le regolazioni sula parte alta sia a sx che a dx cosa servono? Io ho capito solo che posso bloccarla con il comando sul manubrio! :cry:

Cambio shimano XT/XTR: è tutto da regolare!! :help: Come si fa? ho cercato degli articoli in giro ma non ci ho capito nulla qualcuno potrebbe spiegarmelo in maniera semplice per cortesia (a prova di idiota per capirci!) Ho fatto 2 pedalate ed è caduta la catena!!

Devo fare altre cose?? Ho dimenticato qualcosa? :nunsacci:

Ho trovato uno sport bellissimo, che mi diverte davvero, mi accorgo che mi ha veramente preso dentro perchè anche inconsciamente ci penso sempre e cerco di informarmi il più possibile, sono stato molto fortunato a potermi comprare una bici bellissima ad un prezzo ridicolo ed ora è ferma in garage perchè non sono in grado di mettermela a posto!! Sono disperato mi serve una zampa pleaseeeeeee!!! :azz-se-m:
 

Anto90

Biker superis
4/7/10
471
0
0
Mantova
Visita sito
Allora provo io ....

Per le ruote , credo proprio siano senza lattice , se lo vuoi ( ma non obbligatorio) lo devi mettere tu stallonando il copoertone e inserire il lattice e tallonando sul forum c'è la guide cerca con la funzione CERCA!

Forcella, allora sullo stelo di sinistra trovi la camera positiva e negativa , quindi 2 valvole una sotto la forcella e una sopra ( coperta da un tappino da svitare) vanno gonfiate con la pompetta paino piano seguendo la pressione in base al peso del biker come riportato sulla tabella , se poi uno cerca assetti più specifici allora è un 'altra cosa , ma la taratura della casa è già ok . ( ad ogni modo funzione cerca sul forum e trovi guide anche su questo)

Cambio ... eh se non lo sai regolare e non lo hai mai fatto ci puoi provare , ma non sarà semplice ... Prima di tutto cè sempre una guida sul forum , stampatela e scendi con i foglio e con pazienza , prima ancora di metterci le mani inizia a capire come funziona e poi parti magari piano piano con le regolazioni .
Se ti è caduta la catena vuol dire che le vite ferma corsa inferiore non è ok , attento!
ecco la guida http://www.mtb-forum.it/community/forum/showthread.php?t=153406 spiegarlo meglio non si può!
Altrimenti se vedi che non riesci a stò punto meccanico , ma ripeto se ti ci metti ce la dovresiti fare se hai un minimo di manualità!

Altre cose verifica un pò il serraggio delle viti , non si sà mai e lubrifica la catena se ha bisogno messe ok stè cose direi che puoi andare!


CIAO e buone pedalate!
 

saxolum

Biker serius
1/2/10
132
0
0
Sassuolo
Visita sito
Io direi che per iniziare a pedalare manda la bici dal meccanico per farti regolare il cambio...invece per la forcella è semplice...guardi la tabella sullo stelo sx della forca e in base al tuo peso regoli la camera positiva(parte superiore stelo sx) e quella negativa(parte inferiore stelo sx)...nello stelo di dx invece ci dovrebbe essere nella parte superiore il motion control..(sistema che ha rock shox)se guardi c'è un tappino con scritto gate,tramite una brugola misura 2.5 puoi regolarlo in base al tuo peso.Se ci fai caso quando blocchi la forcella il blocco non è granitico,tramite il gate puoi regolarlo:il-saggi:E nella parte bassa dello stelo dx dovresti trovare il robound,girando verso la tartaruga la forcella dopo la sollecitazione si distende più lentamente,invece se giri verso la lepre si distende più velocemente.La forcella ha tante regolazioni,credo che solo dopo qualche uscita tu possa trovare l'assetto migliore....non mi resta che augurarti buona fortuna sperando di averti chiarito un po' le cose :i-want-t:
 

climber1979

Biker serius
17/8/10
248
11
0
44
Orbassano (TO)
Visita sito
Bike
Front da 26 del 2008 rockrider
Alllora forcella a posto!! FAtto tutte le regolazioni possibili ed immaginabili, poi mentre la userò vedrò i vari cmabiamenti da fare! Cosa diverse il cambio cioè ho letto il report e ho cercato di seguirlo passo passo ma ho qualche problema con le corone centrali, non cambia bene!! Ma porc....!!!
 

Anto90

Biker superis
4/7/10
471
0
0
Mantova
Visita sito
intendi pignoni dietro? se la cambiata non è fluida osgrana , è la tensione del filo , ti conviene avvitare tutti il manettino di regolazione e partendo dalla corona sopra inziare a tensionarlo svitando in senso antiorario edi 1-4 di giro alla volta fino a quando non è fluido .
 

climber1979

Biker serius
17/8/10
248
11
0
44
Orbassano (TO)
Visita sito
Bike
Front da 26 del 2008 rockrider
Si intendevo i pignoni dietro! Scusa ma come ho scritto la mia ignoranza è ancora infinita in questo mondo!! :cry:
Cmq in poche parole imposto la catena: piccola davanti e grande dietro e poi regolo il manettino? Giusto? Lo devo fare per ogni pignone giusto? Grazie per la pazienza!!!
 

saxolum

Biker serius
1/2/10
132
0
0
Sassuolo
Visita sito
Se guardi nella bicipedia trovi sia il video che il testo...ma io direi che fai prima a portarla dal meccanico..in 3 secondi te lo regola e puoi andare a divertirti!:i-want-t:
 

climber1979

Biker serius
17/8/10
248
11
0
44
Orbassano (TO)
Visita sito
Bike
Front da 26 del 2008 rockrider
Ho fatto tutto! Ieri sera dopo aver bestemiato per 3 giorni ho preso la bici e ho fatto un giretto di collaudo ... perfetta! Anzi proprio una figata!! Uuuuuuuuuuuhhh ora non mi resta che metterci gambe e pedalare!!
 

Classifica mensile dislivello positivo