Ho bisogno di aiuto!

• Creatore Discussione evander
  • Data di inizio
E

evander

Ospite
Ho comprato una RR8.2.
Me l'hanno data con lo sterzo "in piano" cioè con la piega messa in orizzontale, come se fosse poggiato su di un tavolo insomma,ma dalle foto sul sito b'twin e deca sembra che la barra dello sterzo sia orientata, guardando il ciclista di fianco, come fosse una continuazione del braccio del ciclista e così i comandi fren/cambio.
Qual'è la posizione giusta? Piana o diagonale? Devo ruotarla questa barra mandando le manovelle in su come due orecchie come penso?
Grazie.

FalconEye22

The trail goes on forever and the party never ends
8/7/09
109
2
0
Vaprio d'Adda
Visita sito
Bike
YT Industries Tues
da quello che ho capito, stai chiedendo come va posizionato il manubrio?????
cmq il manubrio va messo in modo che quando sei in sella vedi l'onda formata da esso quindi rivolto più o meno verso l'alto
44595_manubri_MTB_Simone0_-_Watt_.jpg

AddictedToFR

Biker popularis
9/8/09
78
0
0
Locarno
Visita sito
secondo me sta parlando delle appendici al manubrio o volgarmente corna.
Se ho capito bene, allenta le viti delle corna quanto basta per muoverle ma slasciandogli il grip per non farle ciondolare, sali in sella e ti appoggi al muro o ti fai sorreggere da un amico, afferri le corna e le metti nella posizione a te piu comoda, una volta trovata serri le viti e sei a posto. Non hanno una posizione standard, servono al biker ariposare la schiena e le braccia nel caso il fuorisella costringesse alla schiena di stare troppo in avanti, di conseguenza con le corna puoi rilassare la schiena.

Ho comprato una RR8.2.
Me l'hanno data con lo sterzo "in piano" cioè con la piega messa in orizzontale, come se fosse poggiato su di un tavolo insomma,ma dalle foto sul sito b'twin e deca sembra che la barra dello sterzo sia orientata, guardando il ciclista di fianco, come fosse una continuazione del braccio del ciclista e così i comandi fren/cambio.
Qual'è la posizione giusta? Piana o diagonale? Devo ruotarla questa barra mandando le manovelle in su come due orecchie come penso?
Grazie.

la posizione di base, a larghe linee, è questa:

http://img246.imageshack.us/i/img0193pr8.jpg/#q=manubrio mtb

http://img137.imageshack.us/i/p1010003lo3.jpg/#q=manubrio mtb[

poi tieni in conto che, normalmente, ognuno lo posiziona leggermente ruotato in avanti/indietro rispetto alla posizione sopra raffigurata, in base alle proprie esigenze (devi, cioè, fare delle prove)

pietroballini

Biker superioris
6/9/08
813
2
0
prato
www.facebook.com
il manubrio e le leve freno devono essere orientate in modo tale che questi siano la continuazione naturale dei nostri arti, cioè il polso non deve essere ne girato verso il basso ne verso l'alto. per spiegarmi meglio. ovviamente dipende tutto anche da quanto angolo forma la parte terminale( dove vanno le manopole) rispetto all'asse trasversale del manubrio!!

E

evander

Ospite
Fugatemi un altro dubbio per favore:
la sella va messa in piano; ma il piano va individuato rispetto al telaietto inferiore della stessa ( i due archetti che scorrrono per regolarla praticamente) oppure posizionando la livella proprio sulla sella?
Grazie.

E

evander

Ospite
Grazie!
Un'altra cosa, vi prego di avere pazienza: mi sembra di avere capito che se la bici è della misura giusta, il ciclista vede la parte inferiore della canotto di sterzo (dove comincia la forcella) più in avanti rispetto alla parte superiore (dove è infilata la pipa della sterzo) di 2 cm circa. Ho capito bene?
Sono normolineo, alto 1,90 ed ho preso una RR 8.2 XL. Molti, però profani delle MTB, mi ci vedono piccolo sopra. Io ho una buona senzazione a cavallo del mezzo, anche se la sella ce l'ho indietro al massimo, ma, d'altronde, non avevo altra scelta: non c'è una XXL.
Grazie.

Stino 76

Biker urlandum
30/7/09
580
0
0
48
Valtopina(PG)
Visita sito
Grazie!
Un'altra cosa, vi prego di avere pazienza: mi sembra di avere capito che se la bici è della misura giusta, il ciclista vede la parte inferiore della canotto di sterzo (dove comincia la forcella) più in avanti rispetto alla parte superiore (dove è infilata la pipa della sterzo) di 2 cm circa. Ho capito bene?
Sono normolineo, alto 1,90 ed ho preso una RR 8.2 XL. Molti, però profani delle MTB, mi ci vedono piccolo sopra. Io ho una buona senzazione a cavallo del mezzo, anche se la sella ce l'ho indietro al massimo, ma, d'altronde, non avevo altra scelta: non c'è una XXL.
Grazie.
XL ? Se non e' troppo grande....., lascia stare i profani, io ho una M e sono alto 1.76, le bici non sono come i pantaloni......o-o

Fugatemi un altro dubbio per favore:
la sella va messa in piano; ma il piano va individuato rispetto al telaietto inferiore della stessa ( i due archetti che scorrrono per regolarla praticamente) oppure posizionando la livella proprio sulla sella?
Grazie.

non serve vedere il topic, è semplice:

posizioni la sella parallela al terreno (il metodo della livella può andare, basta posizionarla in una zona effettivamente piana della sella) e, ancora meglio, leggermente inclinata in avanti (3°/4°)

Grazie!
Grazie.

io sono 1.85 e la mia misura è una L, la XL ti va bene (basta che te la regoli a dovere)

inoltre, caso fortunato, non puoi avere dubbi che sia piccina: a differenza degli altri, per te, più grande non c'è! :spetteguless:

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo