Ho bisogno che mi togliate una spina nel fianco....

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

m@dmik83

Biker forumensus
14/12/03
2.263
0
0
milano city
Visita sito
allora io ti rispondo per la prima intanto

la lavorazione cnc è una lavorazione che viene effettuato su un blocco di materiale, e quindi dal pieno, con macchine a controllo numerico, che seguono dati vettoriali impostati gia al momento del disegno in 3 dimensioni...
il prodotto finale sembra essere molto più resistente a parita di materiale perchè nn presenta i difetti (minore omogeneità e possibilità di vuoto tra le paricelle) delo stesso prodotto per stampaggio.
 

frvaz

Biker infernalis
16/9/04
1.803
2
0
44
MARIANO COMENSE
Visita sito
TI RISPONDO PER QUANTO NE SO IO, ANCHE SE NON SONO ENCICLOPEDICO , MAGARI CAPIRAI DI PIU' CON UNA SPIEGAZIONE SEMPLICE ED IGNORANTE COME TE LA POSSO DARE IO..........

1)IL CNC......si dice di un componente che e' fatto in cnc ovvero fatto con una fresa a controllo numerico, insomma ricavAto totalmente dal pieno di un blocco di materiale, generalmente sono pipe da discesa, pedivelle super raffinate o sNodi complessi ed in zone della bici che subiscono sforzi particolari

2)l' ERGAL e' una lega come tante composta da percentuali di metalli diversi che non ti sto ad elencare , dovrebbe essere di derivazione aeronautica, e' leggerissimo ma anche abbastanza fragile, di solito viene usato per fare della viteria di vario tipo ecc.

3) 7001 ecc. sono tipi diversi di alluminio, nulla di piu' , hanno nomi diversi perche' cambiano le percentuali della lega, a seconda sono piu' o meno rigidi resistenti all' ossidazione ecc. esiste anche la serie 6000 mi sembra ma la 7000 dovrebbe essere meglio


SPERO DI ESSERE STATO CHIARO E SEMPLICE E DI NON AVER DETTO VACCATE!!!!!
 

myskin

Biker serius
4/8/04
287
0
0
56
Bùlagna
www.sancesario.net
... tra le altre cose quello che ci spacciano come tecnologia avanzata (CNC) esiste già da un bel pò di anni in ambito industriale....mha....
cmq

l'ERGAL è una lega di alluminio
le sigle 7000 etc... sono quelle che descrivono meccanicamente il materiale di alluminio (esistono anche i 6000 etc...) puoi trovarne i riferimenti in internet nel sito ISO le cifre dopo il 7 indicano i leganti che formano la lega di alluminio
 

m@dmik83

Biker forumensus
14/12/03
2.263
0
0
milano city
Visita sito
l'ergal per qnt ne so è un tipo di alluminio trattato in maniera differente gia al momento della creazione che ha caratteristiche di leggerezza molto note nell'ambito di bici e moto ma che nn è consigliabile utilizzare in componentistica sotto sforzo, nn è resistentissimo a fatica ed è meglio usare il titanio in quei casi...

nelle moto i maranza lo usano per il carter olio e frizione e le viti della carena...per qll dei dischi cm detto è meglio usare le viti in titanio anche se costano un occhio!
 

baglieri

Biker serius
15/9/04
253
0
0
49
isola del liri (fr)
Visita sito
leghe di alluminio:
Il primo numero indica il principale componente legante della lega:
1) nessun legante
2) rame
3) manganese
4) silicio
5) magnesio
6) magnesio + silicio
7) zinco
8)Altri elementi...
Il secondo numero indica se è presente anche un secondo legante (in percentuale minore); 0 per indicare assenza di un secondo legante.
Le ultime due cifre servono ad identificare le diverse leghe a base dello stesso legante
La lettera indica il trattamento subito o non dalla lega:
F grezzo di fabbricazione
O ricotto
H incrudito (deformazione plastica a freddo)
W solubilizzato
T trattamento termico per ottenere stato stabile diverso da F, O, H
Il numero che segue indica la natura del trattamento termico.
es:
7020 T6 è una lega a base di zinco senza altro legante e classificata al numero 20 nel catalogo ASTM e sottoposto a trattamento termico di tempra e rinvenimento
 

Lampo 13

Biker imperialis
11/4/03
10.396
6
0
67
Lodz - Polonia
Visita sito
C.N.C. è un tipo di lavorazione, come ti hanno spiegato,
che ha il vantaggio di una estetica raffinata e, volendo,
di una forma complessa ottenuta facilmente.
A livello di resistenza non dà garanzie
maggiori di altre lavorazioni.

Questo è un esempio di bella lavorazione
di una pinza monoblocco fatta al cnc:
 

Allegati

  • mono6ti_caliper___disc_293.jpg
    mono6ti_caliper___disc_293.jpg
    54,5 KB · Visite: 0

kyro

Biker ciceronis
25/4/04
1.439
1
0
38
Bologna
Visita sito
io sapevo che l'ergal è abbastanza resistente alla torsione,ma si lima facilmente,almeno l'ergal che usavo nella mia macchina a scoppio aveva queste caratteristiche
 

Max74

Biker velocissimus
22/8/04
2.499
0
0
50
P.P.P.(Mc)
Visita sito
la lavorazione cnc, come qualsiasi per asportazione di truciolo,spezzano "a casaccio" il flusso dei grani orientatosi durante la forgiatura della billetta, indebolendola(non troppo). Di solito,un particolare ricavato per fusione è più "debole",per forgiatura più "resistente".
La lavorazione cnc viene usata,oltre per ricavare particolari dal pieno,per la rifinitura di prodotti forgiati.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo