Ho acquistato la Megamo Jakar 30

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


tuxbike

Biker popularis
19/6/20
49
7
0
Piemonte
Visita sito
Bike
Megamo Jakar 30
Dopo mille e più indagini, ricerche e approfondimenti (tutti online, non essendoci al momento esemplari disponibili presso i rivenditori) e dopo aver contattato un discreto numero di rivenditori, ho deciso e ho acquistato la Megamo Jakar 30.


Acquistata ma non ritirata, per i motivi ben noti. La consegna potrebbe avvenire in settembre, e se così fosse sarei soddisfatto; se dovrò aspettare un po' di più, aspetterò...
Qualche informazione aggiuntiva, nel caso potesse essere utile a qualcuno:
1) Il nuovo modello ha un colore in più tra cui scegliere: oltre al nero opaco e al turchese, si aggiunge il rosso granata. L'ho visto sul tablet del rivenditore (ma non è ancora accessibile agli utenti normali sul sito Megamo), mi è piaciuto e l'ho scelto.
2) L'elenco dei rivenditori, presente sul sito Megamo, non è aggiornato. Ho dovuto fare molte telefonate a vuoto, ottenendo come risposta che non trattavano più quella marca o che avevano cambiato attività, ma alla fine ho individuato alcuni rivenditori.
3) Nell'area torinese ho individuato un rivenditore, quello da cui ho acquistato, che mi è piaciuto. E' un meccanico ciclista, è relativamente giovane e ancora gareggia in MTB, ha un'officina piccola e non ha l'atteggiamento del classico venditore che cerca di concludere a tutti i costi. Insomma, mi è sembrato affidabile e competente. Mi ha tolto un centinaio di Euro dal prezzo di listino, pur aggiungendomi i pedali ibridi (flat e SPD) richiesti da me.
Se qualcuno nell'area torinese fosse interessato ad approfondire la cosa evitando di fare telefonate a vuoto, potrei inviargli i dati del rivenditore via PM.

Bene, adesso non rimane che aspettare ... ;-)
 

75Cri

Biker urlandum
4/4/18
541
494
0
48
Trentino (Italia)
Visita sito
Bike
PaxonXT - Bianchi Aria - Canyon stoic - Caniyon endurace on (e-bike)
Ciao, non conoscevo le "megamo". Quella da scelta da te è proprio bella, poi spero che ci terrai aggiornati sulle sensazioni di guida e magari pure con qualche foto sul campo :-) .
Anch'io sulla gravel uso i pedali ibridi (SPD e flat); anche se ad oggi in modalità flat li ho usati pochissimo, sono i miei preferiti per la gravel (a dire il vero li ho pure sulla mia vecchia mtb.
Sulla BDC invece uso solo gli SPD :mrgreen:
 

tuxbike

Biker popularis
19/6/20
49
7
0
Piemonte
Visita sito
Bike
Megamo Jakar 30
Ciao, non conoscevo le "megamo". Quella da scelta da te è proprio bella [...]
Sì, sembra che lavorino bene. Ho letto buone recensioni su blog spagnoli

https://todogravel.com/megamo-jakar-30-una-bicicleta-de-calidad-a-precio-contenido

e qualche filmato su Youtube (sulla Jakar 20, monocorona, ma con molte componenti in comune)


[...] spero che ci terrai aggiornati sulle sensazioni di guida e magari pure con qualche foto sul campo :-) .
Certamente! :-)
L'importante è che arrivi ...

Anch'io sulla gravel uso i pedali ibridi (SPD e flat); anche se ad oggi in modalità flat li ho usati pochissimo, sono i miei preferiti per la gravel
Anch'io penso che li userò soprattutto con gli attacchi SPD, ma voglio mantenere la possibilità di usare la bici anche per le attività quotidiane.
 
  • Mi piace
Reactions: 75Cri

Jacque

Biker superis
2/11/15
372
234
0
TRENTINO
Visita sito
Bike
STJ S-WORKS
ERO in attesa anchio della megamo jakar...ed è da giugno che attendo una chiamata dal negozio...nulla...quindi ho "ripiegato" :-| su una cinelli zydeco 2020
 

ricchiRock

Biker serius
7/9/09
244
32
0
38
Pietraviva, Bucine (Ar)
Visita sito
Bike
Commencal Supreme 29 + Ancillotti Scarab EVO 29 + quelle di ferro
presa anche io la Megamo Jakar, scelta ricaduta obbligatoriamente (causa disponibilità) sulla 20 con monocorona SRAM, colore nero anno 2020.
Già testata e sono soddisfattissimo. Unica cosa da segnalare è la rapportatura col monocorona (problema di tutti i monocorona gravel del genere) che nella configurazione originale 11-42 con corona da 40 è mancante di un rapporto un po' più agile, utile nei ripidi in fuoristrada. RIsolto istallando un pacco pignoni sunrace 11-46 che ci funziona in maniera impeccabile senza nessuna altra modifica.
 
  • Mi piace
Reactions: Jacque

tuxbike

Biker popularis
19/6/20
49
7
0
Piemonte
Visita sito
Bike
Megamo Jakar 30
ERO in attesa anchio della megamo jakar...ed è da giugno che attendo una chiamata dal negozio...nulla...quindi ho "ripiegato" :-| su una cinelli zydeco 2020
Beh, è stato un bel "ripiegare", un'ottima scelta davvero. :-)
E, immagino, sei riuscito ad averla in tempo per l'estate, cosa che nel mio caso non è possibile.
Inoltre, per quanto mi riguarda cercavo una gravel che avesse una rapportatura più agile: la Zydeco ha 42 su 42 mentre la Jakar 30 ha 30 su 36.
 

tuxbike

Biker popularis
19/6/20
49
7
0
Piemonte
Visita sito
Bike
Megamo Jakar 30
presa anche io la Megamo Jakar, scelta ricaduta obbligatoriamente (causa disponibilità) sulla 20 con monocorona SRAM, colore nero anno 2020.
E sei stato comunque fortunato, perché i rivenditori che ho contattato non avevano più disponibilità né della 30 né della 20. A quel punto, per ordinarla ho scelto quella che ho ritenuto più adatta alle mie esigenze.

Già testata e sono soddisfattissimo.
Ottima notizia, per te e anche per me, dal momento che le due versioni hanno quasi tutto in comune, a parte il cambio. :-)

Unica cosa da segnalare è la rapportatura col monocorona (problema di tutti i monocorona gravel del genere) che nella configurazione originale 11-42 con corona da 40 è mancante di un rapporto un po' più agile, utile nei ripidi in fuoristrada. RIsolto istallando un pacco pignoni sunrace 11-46 che ci funziona in maniera impeccabile senza nessuna altra modifica.
Ecco il motivo della mia preferenza per la Jakar 30: con la corona da 30 e il pignone da 36 ho un rapporto agile leggermente più corto di quello che hai tu dopo la modifica, e mi servirà non solo nei ripidi in fuoristrada ma anche nei ripidi su strada, finché non sarò un po' più allenato ... ;-)
Ma ovviamente tu hai fatto benissimo ad approfittare dell'occasione: averla subito piuttosto che sperare in settembre e augurarsi che arrivi almeno a ottobre è stata una buona decisione. Tra l'altro, la sede di produzione è Girona, un centinaio di chilometri a N-E di Barcellona, in piena Catalogna e le notizie sanitarie, purtroppo per loro, non sembrano molto buone.
 

Elandur

Biker cesareus
29/6/15
1.710
989
0
Visita sito
Anch'io penso che li userò soprattutto con gli attacchi SPD, ma voglio mantenere la possibilità di usare la bici anche per le attività quotidiane.

Se posso permettermi un consiglio, se sei ancora in tempo lascia stare gli ibridi e vai di SPD puri.
Su strada o trail sono molto più comodi: non devi stare lì a pensare se sono girati dalla parte giusta quando incastri, ecc...

Piuttosto prenditi una roba del genere: è una piattaforma di metallo che incastri nella tacchetta spd e ti trasforma il pedale in flat, da usare anche con le infradito :loll:
Costano una caz*ata, e anche se arrivano dalla cina è probabile che ti arriveranno prima della bici :))):

 

Jacque

Biker superis
2/11/15
372
234
0
TRENTINO
Visita sito
Bike
STJ S-WORKS
Beh, è stato un bel "ripiegare", un'ottima scelta davvero. :-)
E, immagino, sei riuscito ad averla in tempo per l'estate, cosa che nel mio caso non è possibile.
Inoltre, per quanto mi riguarda cercavo una gravel che avesse una rapportatura più agile: la Zydeco ha 42 su 42 mentre la Jakar 30 ha 30 su 36.

ho trovato l'unica bici ancora disponibile nel nord italia al 15 luglio....presa al volo dopo che era in vendita da neanche 3 ore :-|
 

Jacque

Biker superis
2/11/15
372
234
0
TRENTINO
Visita sito
Bike
STJ S-WORKS
per quanto riguarda la rapportatura al momento su birume non trovo difficoltà sinceramente...con dello sconnesso importante e prolungato penso che farò upgrade della cassetta con un 11-46
 

Elandur

Biker cesareus
29/6/15
1.710
989
0
Visita sito
per quanto riguarda la rapportatura al momento su birume non trovo difficoltà sinceramente...con dello sconnesso importante e prolungato penso che farò upgrade della cassetta con un 11-46

L'11-46 non credo lo supporti il deragliatore posteriore... Pare si riesca a far funzionare bene l'11-40, probabilmente anche l'11-42
 

Elandur

Biker cesareus
29/6/15
1.710
989
0
Visita sito
dipende dal deragliatore... lo SRAM Apex si. Lo Shimano della 30 non credo

Vabbè, allora compriamo una bici per poi cambiare tutta la trasmissione... :-P:
E cmq rimango dubbioso sulla gestione di un 11-46 con doppia, non credo proprio che funzioni.

aspetta, 11-42 è gia di serie quindi funziona....
ho visto che la cassetta della garbaruk (10-46) su cambio sram apex alcuni l hanno gia montata (socio)

Come detto sopra, la differenza sta nel mono o nella doppia. L'11-42 lo trovi di serie col mono, dove dunque il deragliatore posteriore (peraltro diverso) gestisce il salto di pignoni solo dietro.
Quando hai una doppia invece il salto di pignoni lo calcoli inserendo nell'equazione anche le due corone anteriori, motivo per cui su queste bici trovi al max un 11-36, così che anche un 11-42 sia di difficile gestione.

Fosse così facile compreremmo delle 48-30 con cassetta 11-50...
 

Jacque

Biker superis
2/11/15
372
234
0
TRENTINO
Visita sito
Bike
STJ S-WORKS
Vabbè, allora compriamo una bici per poi cambiare tutta la trasmissione... :-P:
E cmq rimango dubbioso sulla gestione di un 11-46 con doppia, non credo proprio che funzioni.



Come detto sopra, la differenza sta nel mono o nella doppia. L'11-42 lo trovi di serie col mono, dove dunque il deragliatore posteriore (peraltro diverso) gestisce il salto di pignoni solo dietro.
Quando hai una doppia invece il salto di pignoni lo calcoli inserendo nell'equazione anche le due corone anteriori, motivo per cui su queste bici trovi al max un 11-36, così che anche un 11-42 sia di difficile gestione.

Fosse così facile compreremmo delle 48-30 con cassetta 11-50...

hai perfettamente ragione...io stavo parlando di MONO...
 

tuxbike

Biker popularis
19/6/20
49
7
0
Piemonte
Visita sito
Bike
Megamo Jakar 30
Se posso permettermi un consiglio, se sei ancora in tempo lascia stare gli ibridi e vai di SPD puri.
Su strada o trail sono molto più comodi: non devi stare lì a pensare se sono girati dalla parte giusta quando incastri, ecc...
Piuttosto prenditi una roba del genere: è una piattaforma di metallo che incastri nella tacchetta spd e ti trasforma il pedale in flat, da usare anche con le infradito :loll:
OK, grazie del consiglio. Credo di essere ancora in tempo, per il rivenditore dovrebbe essere lo stesso montarmi pedali ibridi o solo SPD. E' vero, con una di quelle piattaforme per pedale ottengo un pedale ibrido, solo quando mi serve.

Costano una caz*ata, e anche se arrivano dalla cina è probabile che ti arriveranno prima della bici :))):
Purtroppo, lo credo anch'io ... :-(
 

Classifica mensile dislivello positivo