• Siete di quelli che, quando comincia a fare freddo, mettono la bici in garage e vanno in letargo, sdivanandosi fino alla primavera? Quest’anno avrete un motivo in più per tenervi in forma, e cioè la nostra prima Winter Cup, che prende il via il 15 novembre 2024 e si conclude il 15 marzo 2025.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).

Hit parade delle idiozie sentite sulle 29"

Crested B

<b>Importatore Niner</b>
12/5/07
2.975
2
0
Springfield
Visita sito
alto e sbilanciato in avanti, come la torre di Pisa, ho vinto qualche cosa?

Tutti abbondantemente sopra la sufficienza, con un piu' a Marmuz, ma la risposta più corretta era:

Rispetto a che cosa?

Il baricentro e' un concetto relativo. Quello che ci ha beccato da questo punto di vista e' SER che nella risposta ha inserito 'relativamente'.
Probabilmente ha fatto un corso di metalmeccanica per corrispondenza più di noi!

Una tipa due volte piu' alta che invece della quinta ha la decima ha esattamente lo stesso baricentro.

Una tipa piu' alta ma piatta come un'asse da stiro ha il baricentro piu' basso.

eccetera...

Il discorso e' che se una cosa e' più grande NON e' detto che abbia il baricentro piu' alto. Tutto dipende dal rapporto tra pesi misure e punti di appoggio.
Le 29er hanno le ruote più grandi ma il baricentro più basso di una 26 perche' il movimento centrale è molto più basso rispetto ai mozzi.

Una grande differenza per esempio la fa il reggiseno a balconcino anche se uno della quinta lo immagino solo in un film splatter.

yoda76

Redazione
30/7/06
4.664
-6
0
48
aosta
Visita sito
visto che di idiozie si parla, ma si "sputtanano" sempre i sivende, perchè non elecare le fesserie dette dai clienti?
comincio io?
ok
-con quelle ruote lì sembra una city bike
-vedi come stai in alto con la 29? (e me lo ripete ogni volta che mi vede, ma non ha ancora capito che io sto in alto di mio, anche a piedi...)
-perchè ci hai montato le ruote così grandi? ci vai solo sulle ciclabili?
-questa è la più bella che io abbia sentito, da un bimbetto... "mamma guarda che ruotone, se investi un gatto con quella bici sai come lo schiacci bene???"
-ma chi è il cavallo chwe va su questa bici?
-ma va bene solo per te che sei alto
-sai che fatica che fai quando devi superare un ostacolo
-tanto dall'anno prossimo non le faranno più...
mi fermo qui

yoda76

Redazione
30/7/06
4.664
-6
0
48
aosta
Visita sito
e poi chi ha pedalato con me. impressioni:
-ma ques'anno ti droghi? sali dove prima andavi a piedi
-già prima in discesa faticavo a vederti, adesso non c'è proprio più paragone
-se per te questa salita è pedalabile io in bici con te non ci vengo più
-per forza, sei tu che ci hai il manico....
-ma ti diverti a cercare di passare su quei sassi così grossi in salita?
-voglio proprio vedere adesso quando scendiamo se vai come l'anno scorso. marcoooo aspettami, non ti sto dietro!

youbike

Biker serius
30/8/08
104
0
0
Città del vino.
Visita sito
Non so se sia appropriato possiedo una 29 ma è applicabile in qualsiasi contesto. Riporto la fantastica spiegazione di venerdì:

io: "scusi ho una vibrazione alla ruota posteriore, non è un fenomeno costante ma si presenta abbastanza frequentemente, penso sia il disco o lì in giro.."
(mai far vedere che devi andar lì a insegnare a loro cosa devono fare)

sivende: "Mhh... ehh sì guardi è l'effetto shimmy, è una cosa naturale dovrebbe cambiare i copertoni sono loro i responsabili dell'insorgere di questo fenomeno...."

Va bene ma come si chiama quell'effetto sulla ruota anteriore? Shimmy pure quello? Vah che roba!
Mi sa che i copertoni rimangono dove sono.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo