Hit parade delle idiozie sentite sulle 29"

• Siete di quelli che, quando comincia a fare freddo, mettono la bici in garage e vanno in letargo, sdivanandosi fino alla primavera? Quest’anno avrete un motivo in più per tenervi in forma, e cioè la nostra prima Winter Cup, che prende il via il 15 novembre 2024 e si conclude il 15 marzo 2025.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).

gas29

Aziende
14/9/04
5.210
-168
0
Monghidoro
www.gasventinove.com
Comincio io....
oggi sono andato da un sivende a cercare dei raggi da 1.8 mm .
Voglio fare un esperimento montando una coppia di ruote, e quindi vorrei provare i raggi da 1.8.

risposta ; ma tu sei matto, sicuramente con quei ruotoni li rompi!!!
Io rispondo; sulle ruote che ho su ho i Sapim laser sfinati a 1.5 mm!
Lui di rimando; si vede che non ci vai in bici! altrimenti si sarebbero già rotti!
Per la cronaca, la bici è reduce da 4 weekend di test ed uscite in montagna, e naturalmente, ne ho dovuto centrarle, ne si sono rotti raggi!
Ma almeno avesse esperienza di 29er; manco le vuol vedere, come fa a dire certe cose?

Crested B

<b>Importatore Niner</b>
12/5/07
2.975
2
0
Springfield
Visita sito
Comincio io....
oggi sono andato da un sivende a cercare dei raggi da 1.8 mm .
Voglio fare un esperimento montando una coppia di ruote, e quindi vorrei provare i raggi da 1.8.

risposta ; ma tu sei matto, sicuramente con quei ruotoni li rompi!!!
Io rispondo; sulle ruote che ho su ho i Sapim laser sfinati a 1.5 mm!
Lui di rimando; si vede che non ci vai in bici! altrimenti si sarebbero già rotti!
Per la cronaca, la bici è reduce da 4 weekend di test ed uscite in montagna, e naturalmente, ne ho dovuto centrarle, ne si sono rotti raggi!
Ma almeno avesse esperienza di 29er; manco le vuol vedere, come fa a dire certe cose?

Chi pensa che tra dieci anni il panorama dei rivenditori rimanga quello attuale alzi la mano.

Ci sono rivenditori (e ne conosco circa tremila a causa del mio lavoro) che già da tempo stanno dando la colpa delle proprie sfighe a internet, ai distributori e ai clienti come se il mercato si dovesse per legge divina adattare per forza al loro modo di lavorare.
Mi chiedo come fanno a non capire che forse sarebbe più giusto, semplice e plausibile che invece debbano essere loro ad adattarsi al mercato che cambia.
Per questi dealer temo ci sia poco da fare... vivranno ancora qualche tempo ma di bestemmie e sacrifici, ogni giorno di più fino a decidere con stizza che il mondo della bici non li merita più.

Questo dealer ti ha chiesto quanti raggi aveva la ruota e si e' posto il problema di come fanno allora le bici da ciclocross che hanno gomme molto meno assorbenti, cerchi più delicati e nessuna sospensione ad assorbire gli stress? Per curiosita' prova a dirgli che Notubes ha fatto una coppia di ruote da MTB 26" con un peso reale di 1200 grammi che testate da Mountain Bike Action hanno preso 5 stelle. Appena sara' pronto il cerchio dovremmo avere disponibili ruote da 29 intorno ai 1350 grammi.
Vedrai che sviene

jimmy78

Biker cesareus
29/9/05
1.645
0
0
46
nord
Visita sito
vi quoto e straquoto,
non ho una 29 ma di questo genere di sivende (99%
mi sono veramente rotto
sembra che non si siano accorti che possiamo verificare
prezzi, pesi ecc. ecc. in internet!!
il fai date è il futuro!!!

GTflydown

Biker novus
15/6/08
35
0
0
Sulmona
Visita sito
ok allora continuo io.......:cucù:
prima di acquistare la mia 29 mi sono recato in un negozio.........molto importante della mia zona in quanto ha anche un gruppo corse.....e chiedo informazioni sulle 29. quando gli ho fatto la domanda è praticamente sbiancato....e mi risponde che le 29 sono le classiche americanate e che poi sono bici adatte solo a perone con statura alta.....:OOO::OOO::OOO::OOO::OOO:a quel punto sono stato io a sbiancare.........

Aldone

Biker marathonensis
Io inizierei dal peccato originale: "le 29er? non esistono". :smile:

Vorrei ricordare che almeno il 30% dei sivende si è solo da poco convinto che la MTB NON è un fenomeno passeggero modaiolo importato dagli USA e ancora sostiene che i freni a disco non servono a nulla, come le full, etc.

Cambiano il prodotto, ma non l0'argomento di base provate a chedere cose banalissime come un lucchetto serio, vi diranno che tanto le bici in città le rubano, ma c4220, voglio comprare un lucchetto robusto e lasciarti 50 euro e non me lo vendi??
E poi si lamentano di internet ... :nunsacci:

Ser pecora

Diretur Heiliger Geist
Membro dello Staff
Diretur
16/6/03
11.733
274
0
99
Vico Road, Dalkey
www.prosecco.com
E poi si lamentano di internet ... :nunsacci:

Secondo me questo riassume tutto.
Internet è il male assoluto. Ed il forum ovviamente in particolare (per chi lo conosce).
E' attraverso internet che la gente conosce le cose (29er su tutto), confronta, parla, etc.
Questo ha fatto "crescere" parecchio l'utenza media nei confornti dei si-vende, che prima potevano fare il bello ed il cattivo tempo raccontando le solite caxxate sui loro trascorsi da dilettante/ex-pro/amico-di-tizio-e-caio con cui potevano avere un po' di autorità e zittire il cliente.

Ora non più. Devono fare i conti con utenti che bene o male le cose le sanno o cmq possono confrontare sul forum quello che gli viene detto verificando se sia vero meno.

Ormai sono pochi i si-vende che non si siano dovuti confrontare con questa realtà, e dopo un iniziale periodo di "rigurgito" hanno dovuto accettare a denti stretti che almeno "rappresenta una risorsa"(...). Perlomeno quelli che non vivono vendendo solo cestini e cavalletti.

Quelli buoni ci sono e sappiamo tutti quali siano. Gli altri speriamo facciano la fine che dice Crested, magari facendo affidamento sull'inps...:prega:

Nel frattempo continueremo a sentire caxxate sui freni a disco, le full, etc...ma il problema è di chi le dice.

:Ninja:

Moderatur Lanciastellette
10/1/03
4.835
0
0
48
Friùl
www.empatiaweb.it
si, ma alcuni sivende è meglio che vendino solo citybike, mi ricordo una volta ho parlato (dopo aver fatto un pò di esperienza) con quello che mi ha venduto il primo taccone della mia vita (una bianchi asset) gli ho detto: ora ho una bici da enduro...
e lui:smile: ahahaha una bici da enduro!!! ahahahah e che cos'è? ahahahahaha:smile:

io: ok... addio
p.s. comprati una rivista che magari vedi che i tempi sono un pò cambiati:spetteguless: (lui è un mio coetaneo)

un'altra volta, c'era solo suo padre:
io:avete dei cavi neri?
lui: cavi neri? non esistono, mai visti...
io: ma se suo figlio me li ha venduti
lui: impossibile, non esistono.

quasi quasi torno da lui a chiedergli se ha una 29":smile::smile::smile:

Johnny29er

Biker superis
Chi pensa che tra dieci anni il panorama dei rivenditori rimanga quello attuale alzi la mano.

Ci sono rivenditori (e ne conosco circa tremila a causa del mio lavoro) che già da tempo stanno dando la colpa delle proprie sfighe a internet, ai distributori e ai clienti come se il mercato si dovesse per legge divina adattare per forza al loro modo di lavorare.
Mi chiedo come fanno a non capire che forse sarebbe più giusto, semplice e plausibile che invece debbano essere loro ad adattarsi al mercato che cambia.
Per questi dealer temo ci sia poco da fare... vivranno ancora qualche tempo ma di bestemmie e sacrifici, ogni giorno di più fino a decidere con stizza che il mondo della bici non li merita più.

Questo dealer ti ha chiesto quanti raggi aveva la ruota e si e' posto il problema di come fanno allora le bici da ciclocross che hanno gomme molto meno assorbenti, cerchi più delicati e nessuna sospensione ad assorbire gli stress? Per curiosita' prova a dirgli che Notubes ha fatto una coppia di ruote da MTB 26" con un peso reale di 1200 grammi che testate da Mountain Bike Action hanno preso 5 stelle. Appena sara' pronto il cerchio dovremmo avere disponibili ruote da 29 intorno ai 1350 grammi.
Vedrai che sviene
ruote 29er intorno ai 1350???che cerchi sarebbero?tipo di utilizzo?cross country puro vero?
comunque a mio avviso il problema di internt esiste e lavorando in un negozio lo vedo in prima persona...eccovi subito un esempio:
in negozio ho un set di mozzi Hope ProII gold, su CRC trovi il front a 56,79 € mentre io, dovendolo comprare all'incirca allo stesso prezzo di CRC da DSB dovrei venderlo a 89 mentre i posteriore sta a 138 su CRC contro i 210 di DSB...stesso discorso sui telai, la R.I.P. sullo store niner viene 1649$ ovvero 1.116,6039 €, con le ss e i dazi ci aggiungiamo sui 300 € quindi si arriverebbe al max a 1500 risparmiando quindi sui 300€...
ormai i bikers vanno in negozio solo per le emergenze o per le manutenzioni,per il resto l'e-commerce docet

Crested B

<b>Importatore Niner</b>
12/5/07
2.975
2
0
Springfield
Visita sito
ruote 29er intorno ai 1350???che cerchi sarebbero?tipo di utilizzo?cross country puro vero?
comunque a mio avviso il problema di internt esiste e lavorando in un negozio lo vedo in prima persona...eccovi subito un esempio:
in negozio ho un set di mozzi Hope ProII gold, su CRC trovi il front a 56,79 &#8364; mentre io, dovendolo comprare all'incirca allo stesso prezzo di CRC da DSB dovrei venderlo a 89 mentre i posteriore sta a 138 su CRC contro i 210 di DSB...stesso discorso sui telai, la R.I.P. sullo store niner viene 1649$ ovvero 1.116,6039 &#8364;, con le ss e i dazi ci aggiungiamo sui 300 &#8364; quindi si arriverebbe al max a 1500 risparmiando quindi sui 300&#8364;...
ormai i bikers vanno in negozio solo per le emergenze o per le manutenzioni,per il resto l'e-commerce docet

Il problema ESISTE ed e' grande.
La situazione e' sempre a rischio, esistono livelli di allarme in funzione del superamento di varie soglie.
Non tutti i biker sono uguali, non tutti i dealer sono uguali, non tutti i distributori sono uguali e non tutti i produttori sono uguali.
Questo crea quelle che in termini bellici si chiamano 'sacche si resistenza'.
C'e' ancora spazio e molto, per tutti, ma bisogna capire chi si è cosa si vuole fare e come usare le proprie armi.

Chi non lo fa e' (come si dice dalle mie parti) del gatto.
In Liguria quando qualcosa e' del gatto vuol dire che ormai non è più commestibile e allora, prima di buttarlo nel cassonetto, si prova a vedere se almeno il gatto lo mangia, almeno si risparmia sulle crocchette.

La situazione diventa da allarme rosso quando un prezzo al pubblico su internet scende sotto al prezzo che paga il negoziante.
In questa situazione il prodotto diventa 'insostenibile' senza alcuna speranza ed inizia la fuga immediata e senza ritorno di un numero sempre maggiore di dealer.

Poi qui si parla di 29er e una argomento del genere è off topic e molto delicato.
Non credo sia il posto per affrontarlo seriamente, ma il problema vi garantisco e' del PRODUTTORE: solo lui può fermare l'emorragia e nessun distributore è OBBLIGATO a distribuire un prodotto.
Quando scappano i negozi poi scappano anche i distributori e il prodotto scompare dalle riviste, dalle vetrine e soprattutto dalle officine dove le esigenze prendono forma e i problemi si risolvono.

Quale negozio potrebbe sopravvivere e investire vivendo solo di emergenze e manutenzioni?

Johnny29er

Biker superis
Il problema ESISTE ed e' grande.
La situazione e' sempre a rischio, esistono livelli di allarme in funzione del superamento di varie soglie.
Non tutti i biker sono uguali, non tutti i dealer sono uguali, non tutti i distributori sono uguali e non tutti i produttori sono uguali....
.....La situazione diventa da allarme rosso quando un prezzo al pubblico su internet scende sotto al prezzo che paga il negoziante.
infatti l'esempio dei mozzi hope che ho fatto dimostra come a volte il negoziante paghi la merce più o meno quanto la pagherebbe comprandola su un e-shop quale CRC o BikeComponents...
un altro esempio?i Crank 5050x su CRC vengono 44,16 € mentre io a metà giugno da DSB li ho pagati quasi 50 e al pubblico dovrei rivenderli a 79,90 €!!!!!!
torniamo in topic...
allora queste ruote da 1350 gr?ci sai anticipare qualcosa sull'assemblaggio?please!

Crested B

<b>Importatore Niner</b>
12/5/07
2.975
2
0
Springfield
Visita sito
infatti l'esempio dei mozzi hope che ho fatto dimostra come a volte il negoziante paghi la merce più o meno quanto la pagherebbe comprandola su un e-shop quale CRC o BikeComponents...
un altro esempio?i Crank 5050x su CRC vengono 44,16 € mentre io a metà giugno da DSB li ho pagati quasi 50 e al pubblico dovrei rivenderli a 79,90 €!!!!!!
torniamo in topic...
allora queste ruote da 1350 gr?ci sai anticipare qualcosa sull'assemblaggio?please!

mmm.. prestino, comunque a parer mio saranno semplicemente la versione 29er di quelle pubblicate su MTB Action.

Credo comunque che cerchi del genere andranno sostituiti ogni stagione, ma secondo me ci sta visto il peso e le prestazioni.

Aldone

Biker marathonensis
Quale negozio potrebbe sopravvivere e investire vivendo solo di emergenze e manutenzioni?

Già che siamo OT:
Secondo me invece è il futuro, parlando con un distributore locale che esiste da decine da anni, mi diceva che secondo lui a breve esisteranno solo 2 tipi di negozi:
- Il negozio d'elite che vende solo prodotti di alta gamma molto specializzati a clientela particolare
- Il riparatore che vive solo di manutenzione e riparazioni e vendita di piccoli pezzi (copertoni, camere, qualche pezzo comprato su ordinazione)

per il resto tutto internet e Decathlon compatibile

Già che siamo OT:
Secondo me invece è il futuro, parlando con un distributore locale che esiste da decine da anni, mi diceva che secondo lui a breve esisteranno solo 2 tipi di negozi:
- Il negozio d'elite che vende solo prodotti di alta gamma molto specializzati a clientela particolare
- Il riparatore che vive solo di manutenzione e riparazioni e vendita di piccoli pezzi (copertoni, camere, qualche pezzo comprato su ordinazione)

quotone!!

la mia idea di negozio è quella della bottega o meglio della boutique, dove va il super appasionato che sa esattamente cosa vuole, e vuole il contatto col negoziante/appassionato col quale parlare alla pari, conscio della stessa passione.
l'appassionato che non si scoccia di dover aspettare 3 mesi per un telaio, ma che poi vuole seguirne il montaggio passo dopo passo, in un rapporto di confronto costruttivo con l'assemblatore/negoziante
(purtroppo per fare un negozio così bene o male ci vogliono un pò di soldi....)

dall'altra parte dei buoni meccanici, officine affidabili dove sai che il lavoro sporco viene fatto come si deve.

Johnny29er

Biker superis
... ottima questa dritta :-)

Tomass
il mio era un esempio con cifre stimate a "occhio"...
Attenzione però che a volte gli ordini dagli States ci mettono mesi ad arrivare!!!
Sinceramente per i telai penso che sia preferibile rivolgersi sempre ai dealers locali,non sia mai di avere problemi e di dover ricorrere ad assistenza o alla garanzia visti i tempi biblici e i costi per le spedizioni intercontinentali,poi per i pezzi di ricambio come copertoni, pedali, cambi eccetera ritengo che i vari CRC siano validissimi,però il rapporto commerciante, quando seriamente qualificato, aquirente ritengo sia altamente preferibile

Crested B

<b>Importatore Niner</b>
12/5/07
2.975
2
0
Springfield
Visita sito
Già che siamo OT:

a grandi linee, pero' quoto

scubafox68

Biker forumensus
23/4/07
2.332
2
0
VERONA
Visita sito
Bike
specialized stumpjumper expert evo 2013, canyon ultimate cf sl 7
OT
secondo me prima che spariscano i dealer spariranno gli importatori nazionali sostituiti da una rete di agenti di zona (zone più meno ampie!).
La globalizzazione investirà anche il mondo della bici; non più di 5/6anni fa, pensare di acquistare all'estero in internet era un'idea folle (pagamento, spedizione, informazioni, lingua....), ora invece è normale! i pagamenti si sono semplificati, le aziende di spedizione si sono adattate al nuovo mercato on-line, le informazioni le possiamo reperire direttamente dai siti dei produttori e oramai almeno la lingua inglese è abbastanza diffusa...... credo che ogni dealer che sia degno di questo nome avrà una sezione internet dove vendere i propri prodotti; nel contempo avrà la sua officina e i suoi clienti abituali che visiteranno il negozio....per le bici di basso livello, ci saranno centri i commerciali e simili a farla da padrone....

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo