High Side in Mtb

cossar931

Biker forumensus
25/6/09
2.196
33
0
FVG
Visita sito
Bike
TREK
Se analizziamo il caso nelle moto:
abbiamo una derapata di potenza e l'high side avviene nel momento in cui chiudiamo improvvisamente il gas. Si ricrea troppo improvvisamente la condizione di grip e manda in crisi la situazione di equilibria. Per evitare ciò bisogna riprendere aderenza lentamente.
Nel caso delle bici sicuramente non è una derapata di potenza, però ciò che causa l'high side è sicuramente una repentina modificazioni dei parametri che portano all'equilibrio.
Quindi movimenti fluidi e non improvvisi (quindi non farsi prendere dal panico in caso di derapata). Il modo di girare lo sterzo influenza sicuramente e se controsterziamo troppo, probabilmente possiamo portare la ruota posteriore a riprendere troppo improvvisamente aderenza.
Stessa cosa anche con i freni se la derapata è dovuta all'azione dei freni, rilasciarli improvvisamente gli fà riprendere improvvisamente grip.

Spero di non avere detto delle boiate, ma in ogni caso credo che la parola d'ordine sia "movimenti fluidi"

Ringhio81

Biker superis
25/7/10
344
2
0
Trentino
Visita sito

no no hai detto giusto. è capitato anche a me su asfalto in discesa: ero dentro la curva. la volevo fare veloce, ma era arrivata una macchina dall altro lato, e mi ero cagato addosso: quindi avevo tirato il freno dietro ma essendo gia inclinato , ho fatto il saltino sul posteriore. non è stato bello.

BlacK2 Baron

Biker tremendus
12/3/04
1.030
15
0
Valle Maira
Visita sito
Bike
Trek Rail
Giusto il discorso fluidità, ma servirebbe la mente del tipo di "Wanted" ovvero saper fare la curva vedendo il tempo passare al rallentatore!!

Mi spiego meglio, portare la bici in derapata è un movimento brusco, non può essere fatto in maniera dolce, per antonomasia la derapata è un qualcosa di cattivo.

Se due secondi dopo si è già per aria a pensare a come cadere senza sfracellarsi, è davvero dura in quel frangente di due secondi riuscire ad essere fluidi.

Però l'idea, la teoria su carta, è giustissima.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo