High Side in Mtb

BlacK2 Baron

Biker tremendus
12/3/04
1.030
15
0
Valle Maira
Visita sito
Bike
Trek Rail
Spiego il titolo, inesatto ma provocatorio. L'high side avviene in modo quando dopo una perdita del posteriore questa riacquisisce grip e scaraventa il pilota dal lato opposto della scivolata (incidente del Mugello 2010 di Rossi).

Ora in MTB, non essendoci il motore e non pedalando noi in fasi critiche del genere, la cosa non dovrebbe succedere.

Però, tirando i conti al mio 2010, questo mi è successo almeno 2 o 3 volte.

In pieno o leggero drift, magari cercando di ridurlo, il posteriore mi ha scalciato dal senso opposto della scivolata.

La prima volta lanciandomi letteralmente in aria in avanti con una caduta abbastanza teatrale (ma per fortuna senza conseguenze).
La seconda riuscendo a evitare al pelo la caduta buttando un piede a terra (ero meglio se cadevo, ..forse), ritrovandomi girato a osservare la S che avevo descritto sul fondo.

Ho dato colpa alla gomma posteriore (una deludente, per me, o meglio non adatta all'Enduro, Mountain King Supersonic) ma ragionando non credo sia solamente quello.
Credo sia più una mia manovra sbagliata, sul manubrio o sui freni, per cercare di correggere un drift che stavo perdendo.

A voi è successo qualcosa di simile?
Avete idea di come si controlli un Drift o come si corregga?
Cosa posso aver fatto? Un controsterzo sbagliato?

BlacK2 Baron

Biker tremendus
12/3/04
1.030
15
0
Valle Maira
Visita sito
Bike
Trek Rail
io più che ad una manovra sbagliata su manubrio e freni imputerei la cosa ad un errata posizione del peso corporeo o, visto che hai una full, un errato settaggio dell' ammortizzatore posteriore..

L'ammortizzatore posteriore non può essere, perchè me l'ha fatto con ammo e telai diversi.

Per la posizione non so dirti, come dovrebbe essere secondo te?

Secondo me è una cosa che con la giusta manovra (manubrio e freni) si può evitare.

New Rider

Biker assatanatus
8/2/07
3.418
-3
0
Vicenza
mercatino.mtb-forum.it
In termini pratici la bici ti disarciona o in gergo scodinzola... IMHO avviene perche la ruota posteriore non avendo un aderenza ma appunto driffando o cmq non avendo aderenza arriva ad un punto in cui causa l inclinazione della ruota che si avvicina al perpendicolare rispetto alla direzione di marcia causa della diminuzione della velocita riprende immediatamente il grip ( trovando una forza in senso contrario) trasmettendoti la forza sulla bici che appunto ti fa disarcionare. Prova a rallentare il rebound....

BlacK2 Baron

Biker tremendus
12/3/04
1.030
15
0
Valle Maira
Visita sito
Bike
Trek Rail
No ma devi cmq fare i conti con sto scodinzolamento causa credo sia difficile da eliminare...

2 volte in un anno credo sia comunque raro. Però è anche vero che prediligo sentieri tecnici, quindi ho evitato il più possibile gli scorrevoli larghi, dove mi diverto con i drift (se il terreno è compatto e il posto sicuro) ma credo che appunto la mia tecnica sia da perfezionare, o magari è proprio la gomma poco affidabile (quando la finisco monto una HR 2.35)

general lee

Biker superis

secondo me non ha senso aspettare di finire la gomma. se credi non vada bene cambiala subito così capisci subito se è colpa sua o no!!
anche a me è capitato di ricevere il contraccolpo, però ti puoi immaginare che succeda a seconda del terreno: se vedi che è irregolare allora le probabilità di essere scalciati aumentano perchè la ruota si può "impuntare" in più punti, se il fondo è liscio invece le probabilità diminuiscono. come è anche vero che se la ruota in derapata finisce sul bordo del sentiero dove il terreno è più soffice e magari c'è un leggero cordulo di erba e terriccio fresco, rischia di impuntarsi e scalciarti via (perchè il grip aumenta all'improvviso). secondo me sta tutto nell'anticipare la reazione della bici a seconda del terreno.

BlacK2 Baron

Biker tremendus
12/3/04
1.030
15
0
Valle Maira
Visita sito
Bike
Trek Rail
secondo me non ha senso aspettare di finire la gomma. se credi non vada bene cambiala subito così capisci subito se è colpa sua o no!!

Purtroppo per me ha senso eccome aspettare di finirle. Non sono così ricco (nonchè non mi piace mai buttare un oggetto non finito, soprattutto considerato l'inquinamento delle gomme), inoltre considerando che sono gomme da 40euro non ci penso proprio. Le avevo prese per fare AM, ant e posteriore, poi le ho declassate entrambe a posteriore, perchè all'anteriore è pericolosa. La gomma in salita ha grip, nel tecnico in discesa non da problemi, con la camera da DH resiste anche a forature. Quando sarà finita la cambierò.

Senza dimenticare che una gomma imperfetta è un ottima scuola di guida.

Capirei il tuo discorso in ottica gara, ma io non faccio gare.

se il fondo è liscio invece le probabilità diminuiscono.

Quello che è successo a me è un caso diverso dal tuo. Il fondo entrambe le volte era perfettamente liscio, la ruota non ha preso un colpo dovuto al terreno ma ha semplicemente preso grip andando nella parte opposta alla deraparata.

magika

Biker velocissimus
1/10/07
2.356
2
0
trapiantato a beri
Visita sito
io non sono stato scalciato ma semplicemente la ruota e la bike sono partite per la tangente ed io mi sono trovato a strisciare sul terreno!devo dire che era un terreno che conoscevo molto bene e non mi sarei mai aspettato un comportamento del genere (ero in controsterzo ma non violento...) e credo proprio che la mia posteriore era inadatta al tipo di terreno (marmo tirato a specchio)!ergo prova a cambiare gomma..io farò così!sinceramente di usare i freni non sò quanto sia il caso data la situazione del grip compromesso...piuttosto cercare di recuperarla di corpo sarebbe l'ideale!sciaoooo!

general lee

Biker superis

anche io non cambio le gomme se non sono finite perchè anche io non ho tanti spicci da spendere, però se vuoi davvero conoscere il perchè di questo anomalo comportamento della bici, secondo me vale la pena spenderli adesso. provi la HR, vedi come vai e se riscontri dei miglioramenti,
meglio!! poi puoi continuare ad usare la gomma che hai adesso finchè non la finisci, ma almeno sai da dove viene il problema.

Danybiker88

Redazione
4/9/04
12.249
197
0
36
Torino
www.picasawebweb.com

Come imposti la curva e di conseguenza la derapata?
Da quello che descrive sembrebbe che curvi con i pedali orizzontali e paralleli al terreno, cosa sbagliatissima...

mascio

Biker forumensus
17/8/08
2.171
32
0
faloppio
Visita sito
Bike
Trek procaliber
Probabilmente nn sposti il peso del corpo all'interno della curva.Quindi sei costretto ha piegare di piu' e quando il posteriore riprende aderenza ti trovi sbilanciato verso l'esterno della curva e voli via.

New Rider

Biker assatanatus
8/2/07
3.418
-3
0
Vicenza
mercatino.mtb-forum.it
Probabilmente nn sposti il peso del corpo all'interno della curva.Quindi sei costretto ha piegare di piu' e quando il posteriore riprende aderenza ti trovi sbilanciato verso l'esterno della curva e voli via.

Mi sa che hai cannato di brutto....
Non si sposta il peso del corpo al centro della curva ma anzi lo si cerca di tenere proprio all esterno proprio per evitare di perdere aderenza..
Non siamo in moto gp in cui devi cercare di sfruttare il massimo grip..
Anche perche facendo come dici te alla prima mancanza di grip di trovi insaccato a terra...

BlacK2 Baron

Biker tremendus
12/3/04
1.030
15
0
Valle Maira
Visita sito
Bike
Trek Rail
Risponderei a tutti, ma non ho le idea ben chiare anch'io. Ripeto è una cosa successa un paio di volte, non sempre, in un istante, quindi è molto difficile ricordare come fossi messo. Inoltre, per rispondere a Beermaster, è difficile spiegare per scritto la scenetta!

Come imposti la curva e di conseguenza la derapata?
Da quello che descrive sembrebbe che curvi con i pedali orizzontali e paralleli al terreno, cosa sbagliatissima...

No, ero con il pedale esterno verso il terreno, e l'altro piede libero a volte anche non appoggiato (sopratutto in drift non riuscirei mai a farlo con gli agganci)

Una curiosità che mi è venuta in mente adesso, la prima volta era una curva a destra, la seconda a sinistra, quindi non posso nemmeno attribuirlo ad un disequilibrio

motobimbo

Biker nirvanensus
30/9/08
28.900
1.891
0
Cimino
Visita sito
Bike
reputazioni ricevute vecchio forum: 11.988
beh...se la bici è piegata adeguatamente in curva, mi pare abbastanza strano che la ripresa del grip te la faccia catapultare dalla parte opposta, quindi forse il fenomeno è da imputare alla "pavidita" con la quale hai affrontato (magari in discreta velocità) quella curva.
In altre parole forse riponevi scarsa fiducia nella tenuta delle gomme per piegare adeguatamente la bici verso terra e di conseguenza hai lasciato che la percorrenza fosse affrontata con il mezzo troppo verticale e pinzato sul post.
La prima derapata in curva è stata quindi causata più dalla frenata che non dalla velocità... ed in uscita, una volta mollata la pinza, la ripresa del grip e la posizione ortogonale del mezzo rispetto al suolo hanno fatto il resto.
Così come sulle moto è fondamentale anche nelle bici "sentire l'appoggio" e non lasciarsi trasportare da lei...lo devi "caricare" e sentire il telaio che spinge sulle sospensioni comprimendole per la forza centrifuga..., solo che con le moto da pista la tecnica è l'esatto opposto di ciò che si deve fare in off-road, ma la sensazione di "insistere sul terreno", anche controllando la perdita di aderenza, deve essere la medesima.

(secondo me)

BlacK2 Baron

Biker tremendus
12/3/04
1.030
15
0
Valle Maira
Visita sito
Bike
Trek Rail

Forse hai proprio centrato il problema.
Però questo ha aumento la mia "pavidità", come dici tu, nei confronti della derapata.

Poi l'ultima parte mi son perso, forse perchè non mi intendo di moto, se non da spettatore o meccanico

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo