Hero Dolomites (lungo) vs Salzkammergut (percorso A)

Matteover

Biker novus
1/10/22
29
15
0
48
Malcesine
Visita sito
Bike
Stumpjumper
buona sera a tutti...
nuovo del mondo mtb,ma non del mondo endurance, ieri ho fatto la mia prima Hero.. spettacolare e molto dura
peccato perche ho avuto grossi problemi di stomaco già poco dopo il Dantercepis ed è stato un calvario fino alla fine... ma questo è un altro discorso...
volevo chiedervi a chi ha fatto entrambe le gare a parte il chilometraggio, le varie differenze tra le due gare da titolo....
ho l'impressione che la Hero sia più tosta per le salite che non danno tregua mentre la gara austriaca è veramente lunga.... ma appunto sono solo impressioni...
grazie
 

styx

Biker extra
14/10/09
799
69
0
Genova
Visita sito
Ciao. Le ho fatte entrambe. 5 edizioni della Hero e 3 della Salzkammergut. Direi che ho faticato sempre di più alla HERO...
I muri della Salzk sono 2 uno dietro l'altro: la salita da Halstatt(posto da sogno)e dopo poco quella del Salzberg: simile all Ornella ma asfaltata Inpedalabile!!!!. Alla Salzk oltre alle gambe ci vuole tanta testa. A me ha dato molta più soddisfazione finire la Salzk. Il tifo sul percorso è molto più presente che alla Hero sopratutto per chi pedala il percorso A. Il tempo è quasi sempre brutto in Austria e le temperature sono basse ma il terreno è ottimo.
 

Matteover

Biker novus
1/10/22
29
15
0
48
Malcesine
Visita sito
Bike
Stumpjumper
grazie mille!!! come rapporti mi sembra di capire si può tenere qualcosa di più "duro" che fa alla Hero? tanto se quella salita è impedalabile.....
mentre come tempi grossomodo (tralasciando le mille incognite che gare così lunghe possono avere) si può calcolare il doppio più qualcosa?
grazie ancora..
 

styx

Biker extra
14/10/09
799
69
0
Genova
Visita sito
grazie mille!!! come rapporti mi sembra di capire si può tenere qualcosa di più "duro" che fa alla Hero? tanto se quella salita è impedalabile.....
mentre come tempi grossomodo (tralasciando le mille incognite che gare così lunghe possono avere) si può calcolare il doppio più qualcosa?
grazie ancora..
No tieni rapporti agili perchè la stanchezza è tanta. Per i tempi puoi calcolare abbondantemente più del doppio della Hero
 
  • Mi piace
Reactions: Matteover

OneEsk19

Biker novus
27/6/23
37
39
0
Radchaai
Visita sito
Bike
Santacruz
Fatte entrambe più volte (corto e lungo Hero, A e B Slatz), sono due gare piuttosto diverse. Per me la Hero lunga è paragonabile al percorso B della Saltz, forse un po' più "tecnica" ma più corta; lo streken A della Salz è un'altra cosa, come scrive bene @styx ci vuole la testa, su quelle distanze va allenata anche quella.
... e il sole a Bad Goisern, prendendo acqua durante la corsa, all'arrivo l'ho trovato una volta sola.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: styx and Matteover

Matteover

Biker novus
1/10/22
29
15
0
48
Malcesine
Visita sito
Bike
Stumpjumper
ciao a tutti, per chi interessato magari a farla in futuro...
portata a termine la strecke A in 14 ore e 8 minuti....
gare bellissima e molto dura, imparagonabile alla Hero meno bella come paesaggio ma molto più pedalabile tranne appunto le due salite uno dietro l'altra ma comunque più corte dell'ornella..
come tempo nelle vallate salisburghesi cambia di continuo e tanti sbalzi.... ad esempio i due giorni prima della gara si stava bene in felpa, 18 gradi, il giorno gara sfiga ce n'erano 36...... poi domenica mattina c'era nuvoloso ed era sui 20 gradi...
come tempo non so quanto sia realistico calcolare il doppio della Hero più un pò... ho fatto 14h08' fermandomi abbondantemente ai ristori (qualcuno anche un pò troppo), mentre alla Hero, vabbe che son stato male ma ho finito in 8h 40'...
 

Billy78

Biker forumensus
30/9/13
2.045
325
0
Visita sito
ciao a tutti, per chi interessato magari a farla in futuro...
portata a termine la strecke A in 14 ore e 8 minuti....
gare bellissima e molto dura, imparagonabile alla Hero meno bella come paesaggio ma molto più pedalabile tranne appunto le due salite uno dietro l'altra ma comunque più corte dell'ornella..
come tempo nelle vallate salisburghesi cambia di continuo e tanti sbalzi.... ad esempio i due giorni prima della gara si stava bene in felpa, 18 gradi, il giorno gara sfiga ce n'erano 36...... poi domenica mattina c'era nuvoloso ed era sui 20 gradi...
come tempo non so quanto sia realistico calcolare il doppio della Hero più un pò... ho fatto 14h08' fermandomi abbondantemente ai ristori (qualcuno anche un pò troppo), mentre alla Hero, vabbe che son stato male ma ho finito in 8h 40'...
Complimenti, è una gara dove la testa conta molto, bella prova!!
 
  • Mi piace
Reactions: Matteover

OneEsk19

Biker novus
27/6/23
37
39
0
Radchaai
Visita sito
Bike
Santacruz
ciao a tutti, per chi interessato magari a farla in futuro[...]
Bravo, complimenti, non è una gara per tutti, adesso ti manca la Black Forest (assai più abbordabile ma ha un atmosfera tutta sua, https://www.ultra-bike.de/) e sei a posto ;-)

Le due salite dure della Saltz arrivano dopo una caterva di chilometri... e anche facendo lo streken B alcuni tratti della cementata sopra il lago non si riescono a fare.
 

Matteover

Biker novus
1/10/22
29
15
0
48
Malcesine
Visita sito
Bike
Stumpjumper
Bravo, complimenti, non è una gara per tutti, adesso ti manca la Black Forest (assai più abbordabile ma ha un atmosfera tutta sua, https://www.ultra-bike.de/) e sei a posto ;-)

Le due salite dure della Saltz arrivano dopo una caterva di chilometri... e anche facendo lo streken B alcuni tratti della cementata sopra il lago non si riescono a fare.
grazie..
bella la black forest....
intanto per non sbagliarmi sono iscritto alla strathpuffer.....
 

Matteover

Biker novus
1/10/22
29
15
0
48
Malcesine
Visita sito
Bike
Stumpjumper
La strathpuffer non la conoscevo... sul genere ho fatto solo una 12h e mi era piaciuta parecchio. Ma sei in team o in solitaria?
Solitaria.... mai fatto ne 6,ne 12 ore...
Ma sono un pó pazzo,devo sfogarmi e mi piaciono ste "avventure".... ho tempo fino a settembre per disdire perche devo pensare alla logistica... (pensavo di andare a edimburgo in aereo poi noleggiare in camper)
 
  • Mi piace
Reactions: OneEsk19

Classifica mensile dislivello positivo