Help!

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

pixel

Biker immensus
27/4/03
8.344
1
0
brianza
www.miniraduno.it
Ho bisogno del vostro aiuto, sto cercando il progetto (pianta sezioni) e le foto di un parco per bmx, skate e street.
Mi serve per proporre al mio relatore l'inserimento nel parco che sto progettando nella tesi di una zona dedicata a questi tipi di attività ma se io ne ho le idee poco chiare lui non sa praticamente cosa sia.
 

pixel

Biker immensus
27/4/03
8.344
1
0
brianza
www.miniraduno.it
panixia ha scritto:
non ci sono delle misure precise universali... nè misure "regolamentari"...
dipende soprattutto dal budget... a te cosa serve esattamente? :?:

Nella mia tesi (il progetto di un parco in centro città) vorrei dedicare una parte dello spazio al posto che al solito scivolo + altalena a questo tipo "nuovo" di attrezzatura per l'intrattenimento della popolazione.
La città in oggetto è povera di questo tipo di strutture e la posizione in cui si trova lo spazio, a mio avviso è molto adatta allo scopo.
Visto che non ho una grande conoscienza in merito ma solo pochi sparuti dati avrei bisogno di uno o più esempi di strutture realizzate e funzionanti per poter capire al meglio come funzionano e per poter fare una proposta sensata. A me servono "oggetti" che possano sostituire il normale arredo urbano e che non necessitino di superiore manutenzione, qualcosa di cui l'amministrazione si possa dimenticare al pari di una panchina, di uno scivolo o di una buca della sabbia. Per questo e per altri motivi credo che delle passerelle tipo north shore non siano indicate ma che ci possano essere altre forme in cemento e/o terra di possibile impiego.
 

panixia

Biker marathonensis
30/1/04
4.356
0
0
114
bari trailz
Visita sito
le cose ke costa di - mantenere sono le cose ke costa di + fare...
indubbiamente il cemento è la soluzione + duratura (specie se fatto come si deve)
ma è anke la + costosa (specie se fatto come si deve)

potresti fare o 1 pool (ma costa tanto)
o delle rampe con telaio in ferro e rivestimento sintetico...

ma non ho proprio capito quanto vuoi spendere, ke è la cosa fondamentale :?
 

pixel

Biker immensus
27/4/03
8.344
1
0
brianza
www.miniraduno.it
panixia ha scritto:
le cose ke costa di - mantenere sono le cose ke costa di + fare...
indubbiamente il cemento è la soluzione + duratura (specie se fatto come si deve)
ma è anke la + costosa (specie se fatto come si deve)

potresti fare o 1 pool (ma costa tanto)
o delle rampe con telaio in ferro e rivestimento sintetico...

ma non ho proprio capito quanto vuoi spendere, ke è la cosa fondamentale :?

Dato che il progetto nasce per essere PURAMENTE TEORICO ma realizzabile non ha problemi di budget.
A me servono degli esempi su come si fanno questo tipo di strutture, quanto fare larghe lunghe alte le rampe per esempio, come articolare il tracciato, cosa mettere e cosa no, che distanze tenere tra gli elementi.
Se ho una mezza idea di come sia fatta una half pipe (tuttavia senza conoscerne le dimensioni) quando si pensa ad una pool o ad altri "ostacoli" per i trick non so proprio come immaginarli. Per proporre una cosa del genere al mo relatore e convincerlo che sia una buona idea devo almeno saperne qualcosa io.
 

The Kid

Biker novus
24/11/03
7
2
0
Milano
Visita sito
Con un motore di ricerca puoi dare un okkio alla voce "ramps", oppure vedere un po' di foto nostrane sul sito di nosoccer.
A Garbagnate c'è il nuovo skate park se vuoi qualche cosa dal vivo, mentre per le misure dipende molto dal tipo di utilizzatori. Se è anche x MTB devi fare della roba gigante rispetto a BMX o skate.

A spanne molto spanne, diciamo che lo stacco andrebbe lungo almeno come il mezzo e l'atterraggio il doppio.

Da come spieghi mi pare di capire che vuoi una specie di "percorso gara" di un contest, però con materiale tipo cemento o vetroresina al posto del legno
 

pixel

Biker immensus
27/4/03
8.344
1
0
brianza
www.miniraduno.it
The Kid ha scritto:
Con un motore di ricerca puoi dare un okkio alla voce "ramps", oppure vedere un po' di foto nostrane sul sito di nosoccer.
A Garbagnate c'è il nuovo skate park se vuoi qualche cosa dal vivo, mentre per le misure dipende molto dal tipo di utilizzatori. Se è anche x MTB devi fare della roba gigante rispetto a BMX o skate.

A spanne molto spanne, diciamo che lo stacco andrebbe lungo almeno come il mezzo e l'atterraggio il doppio.

Da come spieghi mi pare di capire che vuoi una specie di "percorso gara" di un contest, però con materiale tipo cemento o vetroresina al posto del legno

Hai una pianta di quello che state realizzando a Baggio? Anche quello potrebbe essere utile, a me servono esempi, tra l'altro mi servirebbero come piante e sezioni oltre che come foto...
 

panixia

Biker marathonensis
30/1/04
4.356
0
0
114
bari trailz
Visita sito
pixel ha scritto:
Dato che il progetto nasce per essere PURAMENTE TEORICO ma realizzabile non ha problemi di budget.
A me servono degli esempi su come si fanno questo tipo di strutture, quanto fare larghe lunghe alte le rampe per esempio, come articolare il tracciato, cosa mettere e cosa no, che distanze tenere tra gli elementi.
Se ho una mezza idea di come sia fatta una half pipe (tuttavia senza conoscerne le dimensioni) quando si pensa ad una pool o ad altri "ostacoli" per i trick non so proprio come immaginarli. Per proporre una cosa del genere al mo relatore e convincerlo che sia una buona idea devo almeno saperne qualcosa io.


questa è 1 pool, x l'esattezza quella di milano parco lambro
album_pic.php

ti ho proposto la pool xkè ha il vantaggio di essere in cemento (durevole)
e può essere molto articolata e con diverse altezze...

non c'è 1 altezza "giusta" o "sbagliata"... ognuno preferisce delle misure e delle proporzioni...
dipende da ke aspetto vuoi privilegiare...

comunque ti consiglio anke io di vedere nosoccer e 1 pò di altri siti di bmx
ke le foto ti aiutano meglio a farti l'idea...

così magari riesci a fare domande + precise, xkè il discorso è "1 pò ampio" :-o

ps magari dai 1 okkiata anke qui:
http://www.bike-board.net/community/forum/viewtopic.php?t=23236
 

panixia

Biker marathonensis
30/1/04
4.356
0
0
114
bari trailz
Visita sito
prova a kiederle loro se hanno qualke park esempio...
comunque mi pare ke sul sito della cooping ci fosse qualke esempio di progetto con misure... (ma non fanno pool)

mi rendo conto ke è difficile farlo capire a 1 ke non ha dimestikezza...
ma, credimi le misure possono essere molto varie...

le curve possono essere alte 1 metro con raggio di curvatura di 180cm
oppure possono essere alte 4 metri con raggio di curvatura di 350...

lo stesso x la lunghezza del flat (il fondo piatto, diciamo così)...
ci sono pool con le "sponde" ravvicinatissime e altre con molto spazio...

non a caso sono strutture x freestyle...
 

pixel

Biker immensus
27/4/03
8.344
1
0
brianza
www.miniraduno.it
panixia ha scritto:
prova a kiederle loro se hanno qualke park esempio...
comunque mi pare ke sul sito della cooping ci fosse qualke esempio di progetto con misure... (ma non fanno pool)

mi rendo conto ke è difficile farlo capire a 1 ke non ha dimestikezza...
ma, credimi le misure possono essere molto varie...

le curve possono essere alte 1 metro con raggio di curvatura di 180cm
oppure possono essere alte 4 metri con raggio di curvatura di 350...

lo stesso x la lunghezza del flat (il fondo piatto, diciamo così)...
ci sono pool con le "sponde" ravvicinatissime e altre con molto spazio...

non a caso sono strutture x freestyle...

Esistono delle regole da tenere presenti per il dimensionamento?
Si possono fare delle pool solo su 3 lati col 4° o molto basso o del tutto inesistente?
 

panixia

Biker marathonensis
30/1/04
4.356
0
0
114
bari trailz
Visita sito
siziano_01.jpg


siziano_02.jpg


velaair.jpg


tisoni.jpg


questo è il park di siziano...
sabato 21 maggio ci faranno 1 bella jam di bmx...
vi consiglio di andarci voi ke potete
sia xkè sarà sicuramente 1 spettacolo a 1 certo livello,
sia xkè queste iniziative andrebbero incoraggiate...
 

pixel

Biker immensus
27/4/03
8.344
1
0
brianza
www.miniraduno.it
Vedo solo le prime due foto.

Ho ricevuto una e-mail da Cooping ramps, sono stati molto gentili e la risposta è abbastanza utile ma se qualcuno trova delle piante di parchetti per skate roller bmx o mtb sono benvenute :-?

Altra domanda:
Una MTB riesce ad usare le stesse strutture o no?
 

panixia

Biker marathonensis
30/1/04
4.356
0
0
114
bari trailz
Visita sito
x come la vede il bmxr, in mtb non ci puoi fare praticamente nulla,
x come la vede lo street-mtbiker medio non lo so...
visto ke con 1 mtb se fai 180 (sotto il coping) o pedal stall finisci sui video e le riviste internazionali...

diciamo ke secondo me x essere 1 pò utilizzabile, la transizione (il profilo curvo della rampa)
dovrebbe essere ampia almeno quanto la lunghezza della bici...
quindi suppongo ke con la mtb ti convenga usare curve + alte
di quelle ke vedi in foto ke sono già 1 pò piccoline x la bmx...
dico suppongo xkè non giro e non girerei mai in park con la mtb...

a quel punto devi considerare ke lo skater medio inizia a vedere quelle stesse curve come 1 baratro...
in definitiva x tenere contenti tutti dovresti cercare di fare delle zone con altezze diverse...

io non penso ke troverai mai delle piantine di park con le misure...
ma ammesso ke le trovi non vuol dire ke con quelle misure fai contenti tutti...

io ti posso dire, sulla base delle strutture ke ho provato e dei miei gusti
ke se dovessi farmi 1 half pipe ora me lo farei sicuramente alto 2 metri con 1 curvatura di 240 e largo di coping non meno di 7 metri ...

in generale su curve tra 1,50 e 2,5 metri di altezza si usano raggi dai 200 ai 280 a seconda dell'effetto ke vuoi ottenere...

se vuoi fare 1 vert mi pare di aver capito ke si usino transizioni + ampie
con raggi di 300/350 a cui devi aggiungere dai 30 ai 100 cm di vert finale...
ma il vert è 1 cosa x espertissimi, ci possono girare in poki...

le rampe + piccole di 1 metro e mezzo hanno dei raggi balordi ke non conosco bene...
però se il raggio è troppo incaxato ti assicuro ke ci vai solo con lo skate, niente bici di nessun tipo.

se mi fai domande + precise, posso cercare di darti risposte + precise...
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo