Help z pompa iridium shox

namen83

Biker novus
3/3/10
6
0
0
prato
Visita sito
Salve a tutti...
Proprio ieri mi è arrivata la canyon yellowstone 3.0 ...

GIA' MONTATA OVVIAMENTE

Però rimane solo un dubbio... da dove cavolo si gonfia l'ammortizzatore???? sopra l'ammortizzare ho sulla destra una spece di bottone per bloccarlo e sulla sinistra un'altro bottone nero che gira pure quella ma nn sò a che serve..
Poi sotto invece c'è un'altro "bottone" anch'esso girevole che posso mettere su immagine tartaruga o lepre..

Qualcuno mi spiega che significa? E soprattutto la pompa iridium data in dotazione dove deve essere agganciata per gonficare l'ammortizzatore??

Un grazie di cuore a chi mi aiuterà !!

ADexu

Biker Prenuragicus
26/12/06
11.020
11
0
PEJFUGA, Ichnusa island
Visita sito
Bike
Torque + acciaio e pezzi vari
Sicuro che sia ad aria? Dovresti specificare meglio il modello della forcella, c'è scritto sui foderi.....

La 3.0 monta una Dart, quindi a molla: http://www.canyon.com/_it/mountainbikes/specs.html?b=1867

Può darsi che tu abbia preso la 4.0 che monta una Tora ad aria (o che comunque sia montata una Rock Shox ad aria, visto che ti hanno mandato anche la pompa): http://www.canyon.com/_it/mountainbikes/specs.html?b=1763
In questo caso se sviti il tappo in cima allo stelo sinistro trovi una valvola Schrader sulla quale innestare la pompa, manda alla pressione necesaria per avere un sag del 20% circa, quando sviti la pompa se senti un sibilo d'aria non preoccuparti, è l'aria del raccordo flessibile e non quella della forcella che comunque mantiene la pressione impostata.
La manopolina in fondo al fodero destro serve a regolare la frenatura nel ritorno, ovvero la velocità alla quale la forcella si riestende dopo essere stata compressa per un urto, se ruoti verso la tartaruga la forcella si riestende più lentamente, se ruoti verso la lepre si riestende più velocemente, regola il pomello in modo che il ritorno sia abbasttanza veloce da mantenere la ruota attaccata a terra anche nelle sequenze ravvicinate di piccoli ostacoli ma non tanto veloce da rimbalzare e restituire il colpo sul manubrio nelle affondate più consistenti.
Per ogni altro dubbio vedi il manuale della forcella.

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo