• Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

Help Xsiv dbh 12 (per enciclopedici ed esperti)

Fosforo (ex Viktor)

Biker forumensus
23/3/04
2.021
0
0
47
SICILIA TUTTA!!!!!!
Visita sito
Ciao,
vado subito al dunque, ho voluto montare i freni a margherita della brake da 203mm sui miei xsiv dbh 12 (vedi grimeca 12). Ho avuto subito un problema, il disco a margherita, essendo anche leggermente più grande dei dischi grimeca che sono da 200mm, strisciava leggermente sul fondo della pinza. Allora ho avuto una pensata geniale , ho usato la lima per allargare le pareti interne della pinza e per allargarne la profondità. In tutto avrò allargato 1,5/2mm in tutte e tre le direzioni. Adesso il disco scorre perfettamente dentro la pinza. Ma ora arrivano i problemi, ho appena montato delle pasticche nuove, nella mia memoria le pasticche nuove della grimeca davano subito una buona frenata, senza necessitare di un lungo rodaggio (magari però mi sbaglio). Ho notato, avendo fatto solo un paio di uscite brevi, che i freni, soprattutto l'anteriore, sono molto meno potenti di quanto non mi aspettassi, anzi l'anteriore è prorpio debbole. Qui la mia domanda: secondo voi dipende dalle pasticche nuove oppure la mia operazione di aver svuotato leggermente le pinze interiormente ha influenzato negativamente la potenza della frenata?Premetto che le pasticche sono in perfetta posizione. Il mio dubbio è quello che l'aleggerimento interno della della pinza possa indebolire l'intera struttura influenzando negativamente la frenata. Se così dovesse essere i miei freni sarebbero spacciati, dato che l'operazione è irreversibile , e sarei costretto ad acquistare un nuovo impianto
 

dony

Biker augustus
13/10/04
9.338
1
0
41
Rovereto (TN)
Visita sito
Bike
Giant Trance - Rockrider 8.2
la corsa della leva com'è? hai riposizionato i pistoncini in modo tale da accogliere il disco braking che è più largo?

secondo me il problema non dipende dall'operazione che hai fatto, ma un problema di regolazione, rodaggio e, da non sottovalutare, magari un problema "adattamento" pastiglie alla nuova superficie del disco che è sicuramente diversa da quella grimeca originale.

se non risolvi con regolazioni e accorgimenti vari, puoi provare a cambiare pastiglie.

ma hai smussato solo l'angolo della pinza oppure per tutta la sua lunghezza?

 

Fosforo (ex Viktor)

Biker forumensus
23/3/04
2.021
0
0
47
SICILIA TUTTA!!!!!!
Visita sito
Le pastiglie e i pistoni sono nella stessa posizione, non è cambiato nulla. Il disco non era più largo ma aveva un diametro maggiore, così toccava il fondo della pinza. Allora ho praticamente aumentato le dimensioni della scalanatura interna della pinza, ma pasticche e pistoni sono rimaste nella stessa posizione di prima. Il mio dubbio è questo, levando materiale dalla pinza, in teoria, dovrebbe diventare più elastica e magari offrire meno resistenza alla forza della frenata. Come se la pinza potesse tendere a dilatarsi leggermente piuttosto che tenere le pastiglie sempre nella stessa posizione anche sotto sforzo.
 

dony

Biker augustus
13/10/04
9.338
1
0
41
Rovereto (TN)
Visita sito
Bike
Giant Trance - Rockrider 8.2

non è che percaso hai montato i 203mm anzichè i 200mm?

ma cmq visto che ormai il danno è fatto...ripeto che secondo me il problema non è quello della scanalatura, però non posso essere sicuro...non ho mai avuto esperienze di questo tipo...però la pinza sarà stata progettata sicuramente sovradimensionata, quindi il problema non dovrebbe porsi (in teoria... )

quindi secondo me devi solo rodare il tutto (anche se è nuovo prova anche a pulire il disco non si sa mai) perchè la superficie frenante del disco braking è diversa da quella grimeca, inoltre col disegno a margherita guadagni modulabilità per cui devi anche pinzare un po' più forte per esercitare la stessa forza frenante di prima
 

cesco

Biker ciceronis
26/2/05
1.586
0
0
45
Dalmine - Bergamo
Visita sito
....confermo....
ho letto attentamente,
premettendo che non ho mai usato i margherita,
dubito che tu abbia con l'operazione di limatura , reso la pinza meno rigida e quindi meno efficace alla frenata.

anche secondo me il problema rimane di rodaggio.

dagli dentro in discesa e vedrai che tutto si sistemerà :-?
 

BkR

Biker assatanatus
18/10/03
3.421
0
0
brianza
Visita sito
potrebbe essere un problema di rodaggio... non conosco direttamente quei freni e quindi non posso dire nulla di specifico

però io tempo fa avevo fatto un semplice esperimento: freni hayes HD203 ho preso in mano la pinza ed inserito lo spessore in plastica, ho azionato il freno per osservare se lo spostamento delle pastiglie era simmetrico (tra parentesi non é simmetrico per niente, alla faccia dei freni con il pistone da una parte sola...) ed ho osservato con preoccupazione la deformazione della pinza: sotto la pressione dell'olio la pinza si allarga in modo sensibile :???:

morale: con pinze in ordine una parte della forza esercitata viene dissipata per deformare la pinza :???: :???: :???:

morale 2: nel tuo caso hai alleggerito la struttura della pinza proprio nel punto critico ...

non volevo demoralizzarti, ma ti suggerisco di approfondire: dovresti mettere le mani su di un impianto in ordine e fare la prova di cui sopra e valutare ad occhio o megli con un calibro la deformazione della pinza
rifai la prova con la tua pinza e vedi se si verificano differenze apprezzabili...

auguri
 

Tutankamon

Biker perfektus
28/10/04
2.898
-5
0
64
Chiavari (GE)
Visita sito
Utilizzo anch'io un disco Braking a margherita da 203mm con una pinza Grimeca Sistema 12 e devo dire che non mi ha mai creato nessun problema ne di frenata ne di dimensioni.

Penso che tutto si risolverà con un po' di rodaggio......
 

dony

Biker augustus
13/10/04
9.338
1
0
41
Rovereto (TN)
Visita sito
Bike
Giant Trance - Rockrider 8.2
Tutankamon ha scritto:
Utilizzo anch'io un disco Braking a margherita da 203mm con una pinza Grimeca Sistema 12 e devo dire che non mi ha mai creato nessun problema ne di frenata ne di dimensioni.

Penso che tutto si risolverà con un po' di rodaggio......

ma non ti da problemi di sfregamento? la pinza grimeca non è fatta per il 200mm?
 

Tutankamon

Biker perfektus
28/10/04
2.898
-5
0
64
Chiavari (GE)
Visita sito
dony ha scritto:
ma non ti da problemi di sfregamento? la pinza grimeca non è fatta per il 200mm?

No. Il disco non tocca la pinza.... avevo questa paura quando ho montato il cerchio (che uso di scorta) con il disco da 203 ma non tocca.

Quello che ho notato è un leggero scadimento delle prestazioni (molto leggero, quasi impercettibile) con il disco a margherita.
Il fatto che sul mio non tocchi non vorrei dipendesse anche dalle tolleranze di adattatori e attacchi alla forcella: sulla mia Bergman, ad esempio, devo spessorare di quasi un cm. la pinza per centrarla sul disco mentre con la Marzocchi andava quasi bene con uno spessorino da 0.5 mm.
 

Warlock

Biker infernalis
3/9/04
1.921
127
0
48
Trento town
Visita sito

Gia'.. per quello che so io grimeca dischi da 200, hayes dischi da 203...
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo