• Siete di quelli che, quando comincia a fare freddo, mettono la bici in garage e vanno in letargo, sdivanandosi fino alla primavera? Quest’anno avrete un motivo in più per tenervi in forma, e cioè la nostra prima Winter Cup, che prende il via il 15 novembre 2024 e si conclude il 15 marzo 2025.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).

help x misure Niner Jet

gammaray

Biker infernalis
7/7/04
1.951
-1
0
64
Trieste
Visita sito
Ciao a tutti,
intanto ringrazio Crested e Pezzi di Bici x i consigli gia' ricevuti al riguardo (pero' Mauro ti ho chiesto dell'altro via mail da ben piu' di una settimana ma non mi hai ancora risposto )
l'unico rivenditore Niner della mia regione di 29 non ne tiene manco una in negozio e pure si trova in un'altra citta', ed il mio rivenditore di fiducia considera le 29er "bici da trekking"
e quindi solo qui sul forum posso trovare chi mi da' le dritte al riguardo.

Ho 2 domande da porre, la prima a tutti meno che a Crested che mi ha gia' risposto in MP ma che non vorrei aver involontariamente fuorviato con considerazioni che mi son state riferite riguardo alla mie dimensioni antropometriche ma che non ho appurato se sono effettivamente reali

Domanda 1
1) Che taglia di bici mi suggerite? S o M ?
Le mie misure sono: altezza 171, tronco 63, cavallo 79,6 braccio 61, spalle 40, peso 72, eta' 49, pratica prevalentemente escursionistica

Domanda 2 (anche x Crested visto che via mail ancora non hai avuto il modo di rispondermi )
Che tipo di manubrio e di che misura mi consigliate?Flat o Low riser? E di che larghezza?
Ha senso spendere qualcosa in piu' per un manubrio in carbonio o non ne vale la pena?
E riguardo l'attacco? Che misura mi suggerite?

Infine una domanda non attinente alla Jet ma e' una curiosita' x mia cultura ciclistica generale: perche' sulle single speed si usano manubri di larghezza intorno ai 70?
Vi ringrazio in anticipo.
Certo che se non fosse x questo forum e per qualche articolo su riviste specializzate nemmeno si saprebbe un granche' di quello che esiste al di la' di quello che propongono i vari sivende ....

zazà

Biker ciceronis
Siccome stò per accattarmi la bici in oggetto ci ho ragionato su anch'io: io sono 190 cm e quindi (secondo le indicazioni di Niner) esattamente a cavallo tra L e XL. Opterò per una XL da abbinare ad un attacco manubrio di 9 o di 10 (ora vedo). L'attacco manubrio corto offre secondo me molti vantaggi nel controllo specie in discesa e personalmente non ci rinuncerei.

Tu da specifiche Niner saresti vicino al limite massimo di una S (HEIGHT RECOMMENDATION: S 1.60-1.75; M 1.73-1.83 ). Consigli però non me la sento di esprimerne.

Manubrio direi flat, con inclinazione sui 9°, larghezza sui 65-66 (Crested aveva dei bellissimi ControlTech fatti ad hoc, non so se li tiene ancora). Carbonio? Io ne faccio a meno.

Infine credo che i manubri da single speed siano così larghi (e robusti) per potercisi aggrappare bene e con forza quando sei su un salitone e ti stai godendo quel bel rapportone che ti sei scelto

yoda76

Redazione
30/7/06
4.664
-6
0
48
aosta
Visita sito
con 171 io prenderei la S con attacco sui 90, max 100mm, montato negativo. manubrio flat, o ti sta troppo in alto rispetto alla sella, non troppo largo, direi al massimo 64-66 cm. in alu è bello rigido, in carbonio filtra un pò di più le vibrazioni (e se lo prendi di qualità tipo easton, non aver paura che non si spezza).

in SS si usano larghi per avere il massimo controllo del mezo, soprattutto in fuorisella. poi è chiaro che uno alto 170cm con un manubrione così è un èò ridicolo...

yoda76

Redazione
30/7/06
4.664
-6
0
48
aosta
Visita sito
xl, attacco da 90mm e sei a cavallo. io son come te e sulla L mi sento su un triciclo!

MR. TWO

Biker serius
3/12/07
143
0
0
ancona
Visita sito
buongiorno
farei attenzione, gammarey, come dice yoda, che un attacco manubrio troppo corto non sempre va bene.
E' vero che le 29 non si alleggeriscono di avantreno in salita , ma è anche vero che stiamo parlando di una full, che appunto quando copia il terreno cambia l'inclinazione del piantone reggisella , pertanto avere in queste situazioni piu' peso sull'anteriore e quindi un attacco manubrio piu' lungo secondo me non guasta.
Saluti leo.

MR. TWO

Biker serius
3/12/07
143
0
0
ancona
Visita sito
per gammarey:
io ho una get 9 in tg S con attacco da 100 mm e sono alto 180 cm
Nel tuo caso vedo bene una tg S , come è stato detto in precedenza .
Non so che misure hai sulla 26, pertanto è difficile capire la postura che hai in bici.
Comunque, se il pericolo è quello di avere poco felling in discesa e di qui l'attacco manubrio corto, io non mi prouccuperei , le ruote da 29 ti daranno una sicurezza tale che le paure ti spariranno gia' alla prima uscita.
Saluti leo.

gammaray

Biker infernalis
7/7/04
1.951
-1
0
64
Trieste
Visita sito
Ho dato un'occhiata al libro"pedalare bene" di Z.Zani ed in effetti ho trovato riscontro a cio' che mi era stato detto anni fa quando avevo acquistrato la mia prima mtb: sono un brevilineo (cavallo basso, busto lungo) e quella volta mi era stata consigliata la taglia piu' grande di quella che mi era stata proposta inizialmente x la mia altezza.
Ieri ho misurato la mia mtb:
distanza movimento centrale-sella 69
tubo orizzontale virtuale 57
pipa 11
centro sella-manubrio 67
La Jet come misure ha:
tubo orizzontale 58,7(S) 60,3(M)
ad occhio credo che avrei la stessa distanza sella-manubrio con una pipa da 10(S)e 8(M) cosa ne pensate?

pedro1973

Biker assatanatus
13/9/03
3.339
19
0
perugia
Visita sito
Io prenderei in considerazione una s con attacco manubrio da 90 o 100 mm, perlomeno dalle misure da te riportate sembra la più vicina alle tue misure.

Ciao
Francesco

fullmonti

Biker superis
21/1/03
322
2
0
60
forlì
Visita sito
Bike
Yeti Sb130 . Breezer Lightning . Salsa Fargo
Io sono brevilineo 172 come te..quando ho provato la Niner da Pezzi di Bici ho fatto un microgiro davanti al negozio sulla S e sulla M e così montata com'era ho optato per la M...e mi sono trovato benissimo nel test effettuato. Ma a me non piacciono le bici troppo corte = nervose col 26".
Dopo quel test I'm falling in love about a 29" e la mia bici attuale è una Gary Fisher paragon, 17,5..ma non fa molto testo visto che le fisher hanno misure diverse dalle bici canoniche, visto la geometria genesis.
Come al solito, se tu avessi la possibilità di provarla sarebbe l'ideale..buona scelta!

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo