Ecco anche qui infatti mi e' sorto un dubbio. Diciamo che vado a dare le prime avvitate con una semplice brugola quando la vite e' ancora libera,poi appena comincia a "prendere" passo alla chiave GF tarata a 5Nm. I 5Nm quindi verranno applicati da questo momento in poi,giusto ?? Se io dovessi utilizzare la chiave GF anche quando la vite e' bella libera a fine operazione avrei applicato solo,che so....4.2 Nm...mi sono spiegato ...
?
Devi pensare che la chiave ha una frizione che "scivola" appena la coppia di serraggio supera il valore che tu hai impostato, impedendoti fisicamente di applicare coppie di serraggio superiori quindi non potrà mai applicare, nel tuo esempio, più di 5 Nm.
Ma la coppia che eserciti tu (azione) mediante la chiave è pari alla resistenza (reazione) che la vite oppone al suo stesso serraggio.
Quindi quanto la vite è libera la chiave, non incontrando nessuna resistenza, non sta lavorando e quindi tanto vale usare una brugola normale, più comoda, pratica, meno ingombrante e meno delicata della dinamometrica.
Ma non c'è nessun problema ad usare da subito la dinamometrica, non lo impedisce nessuno e (se ben tarata ovviamente), quando inizierà a fare presa sul filetto, eserciterà sempre una coppia al massimo uguale a quella per cui tu l'hai impostata.